VALENTINA GENNARO

Dottoranda

ciclo: XL
email: valentina.gennaro@uniroma1.it




supervisore: Lorenzo Verderame
co-supervisore: Lucia Mori

Ricerca: Dare forma alla coscienza storica nell'antica Mesopotamia: una lettura interdisciplinare della Lista Reale Sumerica.

Mi sono laureata in Storia del Vicino Oriente antico presso l'Università Ca' Foscari di Venezia con una tesi dedicata all'analisi delle modalità con cui la memoria storica e l'ideologia hanno plasmato la genesi dello stato mesopotamico in età Protodinastica (ca. 2900–2350 a.C.). Più in generale, i miei interessi accademici vertono su diversi aspetti della storia politica e sociale della Mesopotamia del III millennio a.C.
Attualmente, sono Dottoranda presso l'Università Sapienza di Roma con un progetto di ricerca riguardante la Lista Reale Sumerica (LRS).
Lo studio propone un ripensamento dell'interpretazione di questo documento, andando oltre la tradizionale lettura che lo definisce principalmente come strumento di propaganda reale. La mia analisi inserisce la LRS in una più ampia tradizione intellettuale e folkloristica legata alla consapevolezza storica in Mesopotamia. In questa visione, il testo funge da mezzo per concettualizzare il passato nella specifica forma di una lista, piuttosto che attraverso una narrazione prettamente discorsiva. Questa scelta formale solleva questioni fondamentali su come la temporalità, la legittimità politica e la continuità storica fossero concepite e rappresentate nel pensiero mesopotamico. La ricerca prosegue con un'indagine intertestuale sulle connessioni tra la LRS e i testi letterari e le iscrizioni reali (scritti in sumerico), con lo scopo di delineare ulteriormente la tradizione intellettuale da cui il documento è emerso.



Le attività presentate in questa pagina sono finanziate totalmente, o in parte, dai fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
L'elenco e le finalità delle attività intraprese dalla Sapienza sono descritte nella pagina dedicata Sapienza per il Pnrr.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma