VALENTINA GENNARO

Dottoranda

ciclo: XL
email: valentina.gennaro@uniroma1.it




supervisore: Lorenzo Verderame

Ricerca: La concettualizzazione del passato nell'antica Mesopotamia: liste dinastiche, letteratura e storia (III e II millennio a.C.)

Valentina Gennaro si è laureata in Storia del Vicino Oriente antico presso l'Università Ca' Foscari di Venezia. I suoi interessi di ricerca vertono su diversi aspetti della storia politica e sociale della Mesopotamia del III millennio a.C. In particolare, ha approfondito il modo in cui la memoria del passato e la sua rilettura ideologica abbiano plasmato lo sviluppo dello stato mesopotamico durante il periodo Protodinastico (ca. 2900–2350 a.C.).

Attualmente Dottoranda presso l'Università Sapienza di Roma, il suo progetto di ricerca mira a condurre uno studio approfondito su come il passato venisse interpretato, concettualizzato e trasmesso in Mesopotamia tra la metà del III millennio e i primi secoli del II. L'indagine si concentra in particolare sull’analisi delle liste dinastiche e sui legami intertestuali che intercorrono tra queste e altre tipologie testuali del mondo mesopotamico.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma