Titolo della tesi: Meridionalismo transfemminista e queer: una prospettiva di genere, queer e postcoloniale sul Sud Italia
La ricerca di dottorato si focalizza sulla formulazione del concetto di “meridionalismo transfemminista e queer", esaminando la dimensione transnazionale della Questione meridionale e la sua intersezione con le prospettive femministe e queer. Alla luce di tale teoria e prospettiva metodologica, vengono poi analizzate alcune narrazioni e pratiche politiche della Sicilia contemporanea.
La prima parte della tesi di dottorato è dedicata alla creazione teorica ed è divisa in tre capitoli, nei quali la Questione meridionale è indagata, rispettivamente, alla luce del pensiero decoloniale, delle teorie postcoloniali e delle teorie queer, dialogando in maniera trasversale con il pensiero femminista e gli studi di genere. Nella seconda parte si materializzano le diverse funzioni del concetto di “meridionalismo transfemminista e queer”, in quanto proposta teorica e metodologica e in quanto posizionamento politico. Difatti, da una parte il transfemminismo meridionalista è adottato come prospettiva critica per analizzare il corpus di poesie di Giovanna Cristina Vivinetto e, dall’altra parte, è utilizzato come prospettiva politica per raccontare, attraverso l’esperienza dell’Associazione Malafimmina, alcuni movimenti politici, sociali e culturali attuali.