Ricerca: Permitte Divis Cetera (Orazio, Odi, I.9). Storia archeologica e socio-economica di luoghi di culto nel Latium Vetus e dei loro contesti tra l’età arcaica e la media repubblica
FORMAZIONE:
IN CORSO: Scuola di Dottorato in Archeologia, Ciclo XXXVI
Sapienza Università di Roma, Facoltà di Lettere e Filosofia
Gennaio 2020: Diploma di Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici
Sapienza Università di Roma
Curriculum Classico
Tesi di diploma, relatore Prof. P. Carafa, dal titolo "Il santuario sull'acropoli di Satricum. Architettura e paesaggio urbano".
Voto: 70/70 con lode.
Luglio 2017: Laurea Magistrale in Archeologia
Sapienza Università di Roma
Curriculum Classico
Voto: 110/110 con lode.
Luglio 2014: Laurea Triennale in Scienze Archeologiche
Sapienza Università di Roma
Curriculum Classico
Voto: 110/110 con lode.
PARTECIPAZIONE A SCAVI ARCHEOLOGICI:
ottobre 2013, ottobre 2018: Pendici settentrionale e meridionale del Palatino, Roma. Direttore di scavo: Prof. Paolo Carafa.
luglio 2011, luglio 2012: Pendici Nord-Orientali del Palatino, Roma. Direttore di scavo: Prof.ssa Clementina Panella.
maggio 2011: Castello di Monreale, Sardara (Sardegna). Direttore di Scavo: Prof.ssa Francesca Romana Stasolla.
ATTIVITÀ DI LABORATORIO E TIROCINI IN AMBITO ACCADEMICO
Dicembre 2018 - dicembre 2019: Tirocinio presso la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Frosinone, Latina e Rieti; attività di digitalizzazione dell'Archivio Fotografico regionale.
Direttore: Arch. Stefano Gizzi
Settembre 2016 - Dicembre 2016: Seminario Decorazione Architettonica, Sapienza Università di Roma - con attività sul campo presso la Basilica Aemilia, Roma.
Responsabile Prof. D. Palombi
ESPERIENZE LAVORATIVE NELL'AMBITO DELL'ARCHEOLOGIA:
Settembre 2017, in corso: Partecipazione al progetto scientifico per un sistema informativo archeologico "Progetto Lazio" con l’incarico di archeologo senior per il censimento e la riclassificazione di dati storico-archeologici a valenza topografico-monumentale, per la redazione di Carte Archeologiche basate su Sistemi Informativi e l’analisi e la ricostruzione delle architetture storiche. Si è occupato, tra gli altri contesti, di Norba, Signia, Satricum, Circeii, Tibur, Minturnae, Aletrium del Suburbium di Roma.
Coordinatore scientifico: Prof. Paolo Carafa
Settembre 2020: Collaborazione alla pubblicazione del volume "Antonino Pio e Marco Aurelio. Maestro e allievo all'apice dell'impero", A. Carandini, Rizzoli 2020, occupandosi della stesura di testi e tavole di approfondimento.
Novembre 2019: Visita guidata in lingua inglese presso il Parco Archeologico e il Museo dell'antica Norba (LT), nell'ambito del Master Internazionale di II livello - Erasmus Joint Master Programme in Architecture Landscape Archaeology.
Giugno 2019: Visita guidata in lingua inglese a professori e studenti della McGill University presso il Parco Archeologico del Colosseo, Palatino e Fori Imperiali.
Luglio 2018, Luglio 2019: Lezioni in inglese sui paesaggi di Roma nell'ambito della "Italian Language and Culture Summer School English course" e della "Summer School in Italian Language", Sapienza Università di Roma.
Marzo 2017, Aprile 2018: Accompagnamento degli studenti della British School at Rome, e del loro responsabile, Dott. Robert Coates-Stephens, nei pressi del Parco Archeologico del Colosseo e del Palatino/Fori Imperiali
Novembre 2016: Visita guidata in lingua inglese dell'Area Archeologica dei Fori Imperiali e del Palatino per i membri della conferenza internazionale "ACCOMPLISSH - SSH Impact and Action".
COMPETENZE DI LINGUA:
Certificazione Cambridge Advanced English:
Reading: C2. Use of English: C2. Speaking: C1. Listening: C2. Writing: C2.
COMPETENZE PROFESSIONALI:
- Esperienza di scavo pluriennale
- Conoscenza e uso di strumentazione Laser Scanner e Stazione Totale.
- Abilità nell'uso dei principali software di grafica (AutoCAD, AutoCAD Map), di elaborazione grafica (Photoshop, GIMP), dei Sistemi Informativi Geografici (GIS), del pacchetto Office.