Sara Amadasi



email: sara.amadasi@unimore.it




Sara Amadasi, dottoressa di ricerca in Scienze Sociali, è ricercatrice tenure track presso il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali dell'Università di Modena e Reggio Emilia.

I suoi interessi di ricerca riguardano la sociologia dell'infanzia, la promozione del dialogo, il transnazionalismo, il translanguaging, la comunicazione interculturale, i metodi di ricerca qualitativa e digitale.

Nel 2020 ha pubblicato il suo primo libro con il professor Adrian Holliday, "Making sense of the Intercultural. Finding DeCentred Threads" (Routledge).

Nel 2022, in qualità di RTDA, è stata responsabile del progetto “L’uso di linguaggi digitali per la ricerca sociale e l’innovazione nelle imprese che erogano servizi alle persone” (programma PON) presso Dipartimento di studi linguistici e culturali (UNIMORE). La ricerca ha indagato come gli strumenti digitali (fotografie digitali e podcast) possano promuovere le narrazioni personali di bambini e ragazzi e migliorare il dialogo con i bambini che hanno background migratorio.




© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma