Dal 04.01.2024 Professore associato presso il Dipartimenti di lettere e culture moderne dove insegna Geografia Generale nel CdL Triennale di Lettere e Turismo sostenibile e valorizzazione del territorio per il CdL Magistrale in Gestione e valorizzazione del territorio Facoltà di Lettere, La Sapienza Università di Roma.
Dal 04.01.2021 Ricercatrice a tempi determinato tipo B presso il Dipartimenti di lettere e culture moderne dove insegna Fondamenti di Geografia nel CdL Triennale di Lettere e Turismo sostenibile e valorizzazione del territorio per il CdL Magistrale in Gestione e valorizzazione del territorio Facoltà di Lettere, La Sapienza Università di Roma, corsi tenuti già dal 2017 come docente a contratto.
Ha conseguito la Laurea in Lettere e Filosofia presso la Sapienza Università di Roma. Conseguito nel 2002 il titolo di dottore di ricerca in Geografica Storica (XIV ciclo – Università di Cassino), ha ottenuto l'abilitazione scientifica nazionale per il ruolo di
professore associato, settore disciplinare B/11 – MGGR/01.
Nel 2018/2019 è stata assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Management e Diritto Università degli Studi di Roma 'Tor Vergata' dove ha lavorato al progetto del Distretto Tecnologico per i Beni Culturali della Regione Lazio (Settore Scientifico Disciplinare M-GGR/02). docente a contratto di Didattica della Geografia presso il Dipartimento di Studi umanistici dell’Università di Roma Tre.
Dal 2012 al 2017 è stata assegnista di ricerca (Dipartimento di Lettere e culture moderne - Settore Scientifico Disciplinare M-GGR/01); ha insegnato Geografia politica economica presso la Tuscia – Università di Viterbo. Presso la stessa Università ho tenuto corsi di ‘Geografia’ e ‘Paesaggio come bene culturale’ per la Facoltà di Beni Culturali.
Dal 2011 al 2018 è stata Docente di “Pianificazione e programmazione turistica” presso la Fondazione ITS turismo, Istituto tecnico Superiore per le tecnologie innovative per i Beni e le Attività Culturali - Turismo (autorizzato dal MIUR e dalla Regione Lazio (in attuazione DPCM 25 gennaio 2008) nel corso “Tecnico superiore per la promozione e il marketing delle filiere turistiche e delle attività culturali”. Ha insegnato sei anni nella scuola di secondo grado.
Docente, presso la Ecampus per i master e presso Link Campus University con incarico di docenza sul tema ‘Nuovi modelli di turismo culturale. La valorizzazione dei luoghi della cultura attraverso il rilancio turistico’ per il Master in Cultura 4.0: valorizzazione, marketing, tecnologia, finanza. Management per il museo del futuro organizzato dalla Link Campus University.
Direttrice di Ambiente Società Territorio - Geografia nelle scuole, rivista dell'Associazione Italiana Insegnanti di Geografia di cui è stata Presidente del Collegio dei Revisori dell’AIIG per due mandati dal 2010 e da ottobre 2018 è tesoriere dell'Associazione.
Collabora con riviste geografiche: Semestrale di studi e ricerche di geografia (Inserita dall'Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca nell'elenco delle riviste scientifiche di classe "A" dell'Area 11 (Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche), Settore B1: Geografia e, al 18/02/2014, nell'elenco delle riviste scientifiche dell'Area 8 (Ingegneria civile e architettura), dell'Area 13 (Scienze economiche e statistiche) e dell'Area 14 (Scienze politiche e sociali) di cui è responsabile del comitato editoriale e responsabile della rubrica lo scaffale).
Ha partecipato a diversi progetti nazionali e al programma ENPI CBC MED con il ruolo di monitoring coordinator. Si è occupata di geografia e cartografia storica, da alcuni anni si occupa di geohumanities, geografia e tecnologie applicate ai beni culturali, processi di patrimonializzazione e organizzazione della conoscenza.