STEVEN JAROSZ

Dottorando

ciclo: XXXVIII
email: steven.jarosz@uniroma1.it
telefono: +48 790 252 324




supervisore: prof. Arkadiusz Rojczyk
co-supervisore: prof. Margherita Dore
cotutela: Sapienza Università di Roma

Ricerca: A Neural-Network-Based Approach to Speech Recognition for the Polish Language

Steven Jarosz è dottorando in linguistica presso l'Università della Silesia a Katowice e in cotutela  in linguistica presso l'Università della Sapienza a Roma. Ha conseguito il Master of Science in Computer Science, il Master of Arts in General linguistics e il Master of Arts in Slavic linguistics presso l'Indiana University Bloomington, oltre a un Bachelor of Arts in Russian Language and Culture. I suoi principali interessi di ricerca includono la fonetica, la fonologia, l'elaborazione del linguaggio naturale, l'intelligenza artificiale e la linguistica slava. La sua attuale ricerca di tesi riguarda la modellazione e l'implementazione di una rete neurale ricorrente per il riconoscimento vocale in lingua polacca. In particolare, esplora la modellazione del linguaggio nel software da una prospettiva biologicamente plausibile, nell'incontro con la  linguistica, l'informatica e le scienze cognitive. Altre responsabilità accademiche includono l'insegnamento dell'inglese come seconda lingua a livello universitario.
 

Produzione scientifica

11573/1729913 - 2024 - Yiddish Footprints: the Silent Influence on American English, Standard Japanese, Regional Polish, and Argentinian Spanish
Ryszka, Joanna; Jarosz, Steven; Ryś, Aleksandra; Dziekam, Katarzyna - 01a Articolo in rivista
rivista: LEGE ARTIS (Trnava: Univerzita sv. Cyrila a Metoda; Warszawa: De Gruyter, 2016-) pp. 75-90 - issn: 2453-8035 - wos: (0) - scopus: (0)

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma