SONIA BELLAVIA

Professore ordinario


email: sonia.bellavia@uniroma1.it
telefono: 06-4991-3565
edificio: Lettere e Filosofia
stanza: 4

INFORMAZIONI PERSONALI

Nome: Bellavia Sonia
Indirizzo: Dipartimento di Lettere e Culture Moderne, III piano sede centrale, studio 4 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA LA SAPIENZA
E-mail: sonia.bellavia@uniroma1.it

Nazionalità: Italiana

Qualifica: Professore ordinario, SSD L-ART/05.

ISTRUZIONE E FORMAZIONE
Data:
1987
Formazione post diploma: 1987 Accademia di Belle Arti di Roma. Diploma di Scenografia (congiunto a diploma di maturità artistica). Votazione riportata 279/300.

Data:
1994
Laurea in Lettere e Filosofia, Università di Roma I “La Sapienza” (Roma). Votazione riportata 110/110 con Lode.

Data:
1999
Kleines Deutsches Sprachdiplom (7° livello su 8) rilasciato dal Goethe Institut di Monaco. Il certificato ha validità permanente.

Data:
1999
Dottorato Università degli Studi di Salerno. Disciplina: Storia del Teatro Moderno e Contemporaneo.

ESPERIENZA PROFESSIONALE

Data:
Da 1.10.2000 a 1.03.2001; da 1.10.2001 a 1.12.2001
Ricercatore Ospite con borsa ÖAD (per il tramite del Ministero degli Esteri) presso l’Institut für Theaterwissenschaft dell’Università di Vienna.

Data:
Da AA 2001-2002 a AA 2007
Entrata in ruolo come Ricercatore e Docente a contratto nel SSD L-ART/05 presso l’Università di Roma ‘Sapienza’.

Data:
Da AA 2005-2006 e AA 2006-2007
Docente a contratto presso l’Università di Roma Sapienza e L’Università “Orientale” di Napoli per il SSD L-ART/05.


INCARICHI ORGANIZZATIVI

Data:
Da AA 2001 a AA 2007
Commissario di Valutazione per i Piani di Studio e di conversione delle attività extra universitarie in CFU per il settore AAF, sia per la triennale di Letteratura Musica e Spettacolo, che per la magistrale di Forme e Tecniche dello Spettacolo.

Data:
Da AA. 2013 a AA 2014
Entra nel Collegio di Dottorato di Arti e Scienze dello Spettacolo dell’Università di Roma Sapienza, di cui è attualmente componente.

Data:
Da AA 2015 a AA 2016
Rappresentante dei Ricercatori del proprio Dptm di afferenza (ex DISGIS: Dipartimento di Studi Greco-Latini, Italiani, Scenico-Musicali) in Giunta di Facoltà. L’incarico ha avuto termine nel novembre 2018.

Data:
Da AA 2016 a AA 2017
Prende parte al progetto “alternanza scuola-lavoro”, responsabile prof. Roberto Gigliucci (impegno: 48 ore). Per gli studenti impegnati nel progetto tiene inoltre una lezione introduttiva alla nozione di regia teatrale.

Data:
Da AA 2017 a oggi
Responsabile dello scambio Erasmus con l’università di Madrid (Partner: prof.ssa Guadalupe Soria Tomas).

TITOLI ULTERIORI

Data:
1992
Abilitazione all’insegnamento dell’Educazione Artistica nelle scuole medie inferiori. Segue regolare iscrizione all’albo degli insegnanti presso il Provveditorato agli Studi.

Data:
1995-2000
Università di Roma Sapienza: Cultore della Materia presso la IV cattedra di Storia del Teatro e dello Spettacolo.

Data:
2007
Vincitrice del concorso per 1° posto di ricercatore in Storia del Teatro Moderno e Contemporaneo (SSD L-ART/05) presso l’Università di Roma Sapienza (2010: conferma in ruolo).

Data:
2010
Ricercatore a tempo indeterminato (RTI) nel SSD L-ART/05.

Data:
2014
Dopo la partecipazione nel 2012 all’ASN consegue, con giudizio unanime della commissione, l’idoneità a Professore di II fascia (vedi Bando 2012 DD n. 222/2012).

Data:
2020
Dopo la partecipazione all’ASN 2018-2020 il 10 gennaio consegue, con giudizio unanime della commissione, l’abilitazione a Professore di I fascia nel Settore concorsuale 10/C, SSD L-ART/05 (vedi Bando D.D. 1532/2016).

Data:
2001-2002
Università di Roma Sapienza: Professore a contratto nel Corso di Laurea in Letteratura Musica e Spettacolo (Facoltà di Lettere e Filosofia). Insegnamento tenuto nel SSD L-ART/05 (Discipline dello Spettacolo):”Il lavoro dell’attore. L’evoluzione dell’arte drammatica in Occidente” (04 CFU). Organizza laboratori teatrali utili all’acquisizione di crediti nel SSD Altre Attività Formative. Svolge inoltre attività di tutorato, è relatrice di diverse tesi di laurea di Nuovo Ordinamento e correlatrice di numerose tesi di Vecchio Ordinamento.

Data:
2003-2004
Università di Roma Sapienza: Docenza a contratto nel Corso di Laurea in Letteratura e Musica e Spettacolo (Facoltà di Lettere e Filosofia). Per il suddetto corso di laurea tiene il seguente modulo didattico nel settore scientifico disciplinare L-ART/05: Il lavoro dell’attore: La riforma della recitazione tragica nel Settecento (04 CFU). Organizza i seguenti laboratori teatrali utili all’acquisizione di crediti per le Altre Attività Formative. Collabora inoltre allo svolgimento del modulo di Lineamenti di storia del teatro moderno, intervenendo all’interno delle lezioni e prendendo parte alle sessioni d’esame. Svolge attività di tutorato, è relatrice di diverse tesi di laurea di Nuovo Ordinamento e correlatrice di numerose tesi di Vecchio Ordinamento.

Data:
2004-2005
Università di Roma Sapienza: Docenza a contratto nel Corso di Laurea in Letteratura Musica e Spettacolo (Facoltà di Lettere e Filosofia). Per il suddetto corso di laurea tiene il modulo didattico: “Il lavoro dell’attore” (04 CFU). Titolo del corso: La nascita del divismo. Organizza i seguenti laboratori teatrali utili all’acquisizione di crediti nel SSD Altre Attività Formative. Svolge inoltre attività di tutorato ed è relatrice di diverse tesi di laurea di Nuovo Ordinamento e correlatrice in numerose tesi di Vecchio Ordinamento.

Data:
2005-2006
Istituto Universitario Orientale di Napoli (Napoli): Docenza a contratto in Storia del Teatro Moderno e Contemporaneo (SSD: L-ART/05) per la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere. Per la suddetta facoltà tiene il modulo dal titolo: La pedagogia dell’attore del ‘900: dai Sistemi alla non scuola (04 CFU). Università di Roma Sapienza: Docenza a contratto nel Corso di Laurea in Letteratura Musica e Spettacolo (Facoltà di Lettere e Filosofia). Per il suddetto corso di laurea tiene il seguente modulo didattico nel SSD L-ART/05: “Il lavoro dell’attore”. Titolo del corso: Teorie, metodi e scuole dopo la nascita della regia (04 CFU). Organizza i laboratori teatrali utili all’acquisizione di crediti al SSD Altre Attività Formative.

RESPONSABILITÀ SCIENTIFICHE E PARTECIPAZIONI A COMMISSIONI DI CONCORSO

Data:
2006-2007
Istituto Universitario Orientale di Napoli (Napoli): Docenza a contratto in Storia del Teatro Moderno e Contemporaneo (SSD L-ART/05) per la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere. Per la suddetta facoltà tiene, nel primo semestre, il modulo dal titolo: Il dibattito settecentesco sulla recitazione.

Data:
2007
Attività didattica all’interno dei corsi di laurea triennale Letteratura Musica e Spettacolo, e magistrale di Forme e Tecniche dello Spettacolo (Lineamenti di Storia del Teatro Moderno, Leggere lo Spettacolo, Il lavoro dell’Attore, Teorie e Tecniche della recitazione Teatrale). Chiuso il CdL magistrale in Forme e Tecniche dello Spettacolo, insegna all’interno della specialistica in Teatro, Cinema, Danza e Arti Digitali del DASS della Sapienza e

Data:
2017-2018
tiene l’insegnamento di Teatro e Spettacolo in Europa all’interno della magistrale in Musicologia. Congiuntamente all’erogazione della didattica frontale, organizza ogni anno per il settore L-ART/05 laboratori utili all’acquisizione di CFU nel SSD AAF.

AA 2021-2022 Docente all’interno del Corso di Alta Formazione A viva voce. Scrivere e parlare in pubblico, diretto da Monica Cristina Storini, Dipartimento di Lettere e Culture Moderne della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma Sapienza.

Data:
2016-2017
Membro di commissione per il conferimento di assegni di ricerca nei SSD L-ART/07 e L-ART/05 (A.A. 2016-2017)

Data:
2018
Responsabile scientifico dell'Assegno di Ricerca Categoria A - tipologia II, SSD L-ART/05 (Bando n. 03/2017). Vincitrice dell'assegno: dott.ssa Ilaria Lepore. Titolo del progetto: Marc Antoine Legrand (1673-1728). Scrivere per tutti i teatri: la carriera teatrale di un autore 'polemico' nel teatro del XVIII secolo

Data:
2018
Membro di commissione per l’esame finale di Dottorato di Ricerca in Scienze del Patrimonio Artistico e Ambientale (XXIX ciclo) presso l’Università degli Studi di Milano (8 giugno 2018).

Data:
2019
Responsabile Scientifico dell’Assegno di Ricerca Categoria A – tipologia II, SSD L-ART/05, Bando N. 320/2019. Vincitrice dell’Assegno: dott.ssa Ilaria Lepore. Titolo del progetto: TRACCE, ARCHIVI E MEMORIE DELL’EFFIMERO: IL TEATRO RACCONTATO DAGLI ATTORI. Modelli e pratiche di narrazione intorno all’arte dell’attore tra XVIII e XIX secolo.

Data:
2019
Membro di commissione per l’assegnazione delle borse di Dottorato in Musica e Spettacolo della Sapienza di Roma (2019, XXXV ciclo).

Data:
2022
Membro di commissione per l'esame finale di Dottorato in Storia delle Arti e dello Spettacolo, XXIV ciclo, Università degli Studi di Firenze, Pisa e Siena (14 giugno 2022)

FINANZIAMENTI PER LA RICERCA E PARTECIPAZIONE COME COMPONENTE A PROGETTI DI RICERCA

Data:
1993-1995:
Collabora al progetto LINGUA Projekt EUROLING (Responsabile: prof. Emerito Rene Dirven, Università di Duisburg), all’interno della sezione italiana incaricata della compilazione dei lemmi.

Data:
2008
È componente per 24 mesi del progetto di ricerca dal titolo Verso l’Unità. Italia ed Europa: Settecento e Ottocento. Responsabile della ricerca: prof. Beatrice Alfonzetti. Durata della ricerca: 36 mesi. Ottiene il finanziamento pieno per la Ricerca di Ateneo Federato dal titolo: Teatro nell’Europa del Settecento. Evoluzione del pensiero, riforma della recitazione. Durata della ricerca: 24 mesi.

Data:
2009
Ottiene un finanziamento per la ricerca: Teatro nell’Europa del Settecento. Evoluzione del pensiero, riforma della recitazione. Durata della ricerca: 24 mesi. È inoltre componente del progetto di Ricerca dal titolo: I percorsi del del Settecento. Evoluzione del pensiero, riforma della recitazione. Durata della ricerca: 24 mesi. È inoltre componente del progetto di Ricerca dal titolo: I percorsi del teatro nell’Europa del Settecento. Responsabile della ricerca: prof. Mara Fazio. Durata della ricerca: 36 mesi.

Data:
2015
Ottiene un finanziamento triennale per la ricerca: Lo sviluppo dell’estetica fisiologica e le sue conseguenze sulla teoria e la pratica del teatro europeo fra ottocento e novecento. Durata della ricerca: 36 mesi.

Data:
2016
È componente della ricerca di Ateneo (progetti grandi): Paesaggio sonoro ed evento musicale in Italia dalla prima età moderna all’Unità. Committenza, prassi esecutiva, edizioni antiche e moderne. Titolare: prof. Franco Piperno.

Data:
2018
Ottiene un finanziamento per il progetto di ricerca di Ateneo (progetto medio) dal titolo: La “Teatromania” nell’Europa del secondo settecento. Ammontare del finanziamento: Euro 10.000

Data:
2018
Fa parte del Progetto PRIN dal titolo: F-ACTOR Forms of Contemporary Media Professional Acting. Training, Recruitment and Management, Social Discourses in Italy (2000-2020) F-ACTOR [Forme dell’attorialità mediale contemporanea. Formazione, professionalizzazione, discorsi sociali in Italia (2000-2020)]. Coordinatore del progetto: Francesco Pitassio. Responsabile dell’unità di ricerca Sapienza di Roma, di cui fa parte: Emiliano Morreale. Ammontare del finanziamento: Euro 309.490.

Data:
2019
È componente del progetto medio di Ateneo Processi di istituzionalizzazione e modelli produttivi del teatro a iniziativa pubblica in Italia, tra gli anni Quaranta e Cinquanta del Novecento. Proponente: Stefano Locatelli. Ammontare del finanziamento: 14.600 Euro.

Data:
2020
Ottiene un finanziamento pieno per il progetto di ricerca di Ateneo (progetto medio) dal titolo: La costruzione del mito della femme fatale fra XIX e XX secolo: Salomè fra letteratura, teatro e musica. Ammontare del finanziamento: 15.000 Euro.

Data:
2020
È coordinatrice dell’unità di Roma all’interno del Progetto PRIN dal titolo: Improvisation-Composition. The double Identity of European Music/ Improvvisazione – composizione: la doppia identità della musica europea. Coordinatore del progetto: Gianmario Borio. Ammontare del finanziamento: Euro 405.401

Data:
2021
È componente del progetto grande di Ateneo dal titolo Institutional censorship in Italy (1946-1989), proponente Sonia Gentili. Ammontare del finanziamento ottenuto dal progetto: Euro 23.787.


Data:
2008
È nell’organizzazione del Convegno internazionale La messinscena prima della regia (1650-1880) dell’Università di Roma Sapienza in collaborazione con l’Université Paris IV Sorbonne. Il convegno ha avuto luogo a Parigi presso la Maison de la Recherche dell’Université Sorbonne e a Roma (21 e 22 novembre) presso la sala Odeion dell’Università Sapienza e la Biblioteca Teatrale della SIAE “Burcardo”. Partecipa con un intervento dal titolo: Laube e Dingelstedt al Burgtheater.

PARTECIPAZIONE E ORGANIZZAZIONE CONVEGNI NAZIONALI E INTERNAZIONALI

Data:
2012
È invitata in qualità di relatrice al Convegno Ripensare Gustavo Modena attore e capocomico, riformatore del teatro, fra arte e politica, organizzato dalla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Torino (23-24-25 novembre). Presenta una relazione dal titolo: Shakespeare, Teatro e Nazione: Il pensiero europeo alle origini della riforma di Modena.

Data:
2013
È nell’organizzazione del Convegno Internazionale dell’Università di Roma Sapienza (responsabile, prof.ssa Mara Fazio) congiuntamente all’Université Paris IV Sorbonne (responsabile: prof. Pierre Frantz) dal titolo: Le Arti del Teatro e l’Antico. Interviene con una relazione dal titolo: La recitazione di Goethe a Weimar. Il convegno si è svolto parte a Parigi, presso la Maison de la Recherche dell’Université Sorbonne, parte a Roma (8 e 9 febbraio), presso la sala Odeion dell’Università Sapienza e la sala Squarzina del Teatro Argentina.

Data:
2013
È relatrice al Convegno Internazionale di Studi: Picturing Drama. Illustrazioni e riscritture dei grandi classici, dall’antichità ai nostri giorni, che si è svolto presso l’Università degli Studi di Trento il 20 e 22 marzo. Titolo dell’intervento: Friedrich Ludwig Schröder e August Wilhelm Iffland: Re Lear.

Data:
2015
In collaborazione con i docenti di L-ART/06 (prof. Andrea Minuz), organizza l’incontro Shakespeare cinema e teatro, che si è tenuto il 14 ottobre presso l’aula Levi del dipartimento di Storia dell’arte e spettacolo della Sapienza, Università di Roma. L’incontro è stato organizzato in occasione della presentazione alla Festa del cinema di Roma dei film A midsummer night’s dream della regista americana Julie Taymor e La stoffa dei sogni dell’italiano Gianfranco Cabiddu. Sono intervenuti Antonio Monda, direttore artistico della Festa del cinema di Roma, il compositore premio Oscar Elliot Goldenthal, (autore delle musiche di The tempest, Batman forever, Heat) e i due registi sopracitati.

Data:
2015
Con il collega Andrea Minuz (L-ART/06), nell’ambito dell’iniziativa: Attrici italiane (ciclo di incontri), coordina l’incontro con l’attrice di teatro e cinema Iaia Forte. L’incontro ha avuto luogo il 12 ottobre, nell’aula I della Facoltà di Lettere e Filosofia della Sapienza.

Data:
2017
È relatore nell’ambito dell’International Conference: Pensare l’attore. Tra la scena e lo schermo, a cura di Roberto De Gaetano, Bruno Roberti, Daniele Vianello, che si è svolto a Cosenza nei giorni 29, 30 e 31 maggio. Titolo dell’intervento: L’eloquenza muta. Ripensare il senso del recitare nel confronto col cinema ai suoi albori.

Data:
2017
Organizza il Convegno dal titolo: “I medici e i poeti”. Teatro, Musica e nuova Psicofisiologia fra ottocento e novecento, che si è svolto presso l’Università di Roma Sapienza il 9 e 10 novembre. Nell’ambito del suddetto Convegno presenta un intervento dal titolo: Otto Rank, Hermann Bahr e la creatività dell’attore.

Data:
2018:
Partecipa alla conferenza internazionale Actrices mytiques et mythe de l’actrice en Europe (1870-1910), che si è tenuta il 28 settembre 2018 presso il Campus Lettres et Science Humaine dell’Université de Lorraine (Nancy). Lingue: francese e inglese. Interviene con una relazione dal titolo: The Duse myth in mythical fin de siècle Vienna.

Data:
2018
Partecipa al Convegno Internazionale “Padron mio colendissimo…” Carta sobre a mùsica e o espectáculo no sèculo XVIII”, che ha avuto luogo a Lisbona (Palácio Nacional de Queluz) dal 29 giugno al 2 luglio 2018. Lingue: italiano, spagnolo e inglese. Interviene nella sessione del 2 luglio con un intervento dal titolo: Schröder e Gotter.

Data:
2018
È nell’organizzazione del Convegno Internazionale dell’Università di Roma Sapienza (responsabile: prof.ssa Mara Fazio) congiuntamente all’Université Paris IV Sorbonne (responsabile: prof. Pierre Frantz) dal titolo: Lo spettacolo teatrale, dall’arte dell’ascolto all’arte dello sguardo, che si è svolto presso l’Università di Roma Sapienza (sala Odeion) e Villa Medici (sala cinema) il 29 e 30 novembre (la prima parte si era svolta a Parigi alla fine di aprile 2017) e vi ha partecipato in veste di relatore con un intervento dal titolo: L’attore-oggetto di Mario Ricci.

Data:
2019
Partecipa al Convegno internazionale Re-directing. La regia nello Spettacolo del XXI secolo, organizzato dall’Università del Salento nei giorni 2-4 ottobre. Titolo della relazione: Federico Tiezzi nella Vienna di Schnitzler – Riflessioni su ‘La Signorina Else’.

Data:
2019
Partecipa al Convegno organizzato dalla Società Italiana di Studi sul Secolo XVIII: L’invenzione del passato nel XVIII secolo, svoltosi a Rimini dal 27 al 29 maggio. Titolo dell’intervento: Il teatro di Weimar fra il modello antico e la scena del futuro.

Data:
2019
È invitata al Convegno Internazionale Intrecci. Incontri tra teorie e prassi coreutiche nel passaggio tra Otto e Novecento, organizzato dall’Università di Padova nei giorni 9 e 10 maggio. Interviene con la relazione dal titolo: Duse, Duncan, Yacco: la definizione del Moderno nella Vienna di Hermann Bahr.

Data:
2019
È invitata al Convegno Questo eterno quasi. Convegno su Frank Wedekind che si è tenuto presso l’Istituto Italiano di Studi Germanici di Roma il 10 aprile. Interviene con una relazione dal titolo: L’attore di Wedekind.

Data:
2020
Partecipa al Seminario di Ricerca Internazionale: L’art de l’acteur dans la presse écrite et illustrée (1750-19080) organizzato dall’Université Sorbonne Nouvelle – Paris III. Titolo dell’intervento: L’immagine nuova dell’attore nella stampa tedesca specializzata del secondo Settecento/ La nouvelle image de l’acteur dans la presse spécialisée allemande de la seconde moitié du XVIIIe siècle. Lingue: Francese, Italiano, Inglese.

Data:
2021
Organizza il convegno internazionale dal titolo: La Teatromania nell’Europa del secondo Settecento. Previsto in presenza, a causa dell’emergenza Covid 19 il convegno si è svolto da remoto nei giorni 15-16 e 22-23 aprile 2021. In qualità di relatrice ha presentato un intervento dal titolo: Teatromania e indagine del Sé.

Data:
2021
Partecipa al Convegno Norma e contestazione nel XVIII secolo, organizzato online dalla Società Italiana di Studi sul Diciottesimo Secolo (27-29 maggio). Titolo dell’intervento: Al di là della ragione: l’evoluzione della recitazione nella Germania di secondo Settecento.

Data:
2022
Nell’ambito del programma curato dal Servizio Coordinamento attività didattica della Sovrintendenza Capitolina denominato Roma Racconta, l’8 marzo tiene una conferenza presso il Museo di Roma Palazzo Braschi dal titolo La Roma ‘teatrale’ di Kalrl Philipp Moritz.

Data:
2022
Partecipa al Convegno Internazionale da titolo: Il Teatro delle Riviste, dall'8 al 10 giugno 2022 presso l'Istituto del Teatro e del Melodramma della Fondazione Giorgio Cini a Venezia. Titolo dell’intervento: Il ruolo della stampa nell’affermazione della Moderno viennese. Il caso della «Freie Bühne für modernes Leben».

Data:
2022
Partecipa alla 5th Eastap Conference (Milan. 23-27 May 2022): Theatrical Mind. Authorship, Staging and Beyond con una relazione dal titolo: L'autore 'secondo': i Sei Personaggi di Max Reinhardt tra il palco e lo schermo (Piccolo Teatro di Milano, sala Gaipa, May 24).

DIREZIONE O PARTECIPAZIONE A COMITATI EDITORIALI DI RIVISTE E COLLANE EDITORIALI, ENCICLOPEDIE E TRATTATI DI RICONOSCIUTO PRESTIGIO

Data:
2016
Componente del Comitato Scientifico della collana “Chorégraphie. Studi e ricerche sulla danza, LIM - Libreria Musicale Italiana. Collana di testi sulla danza” (Direttore: Flavia Pappacena, Accademia Nazionale di Danza). ISBN 978-88-7096-922-1.

Data:
2017
Dal numero 47 (marzo 2017) è membro del comitato scientifico della rivista “Illuminazioni. Rivista di Lingua, Letteratura e Comunicazioni”. ISSN 2037-609X.

Data:
2019
Apre la collana Teatro. Parola e Spazi, che dirige per l’editore Lithos assieme a Marta Marchetti e Vincenzo De Santis. Il comitato scientifico, internazionale, oltre ai curatori è composto da: Antonio Rostagno, Mara Fazio, Roberto Gigliucci, Gabriele Guerra (tutti per Sapienza, Università di Roma), Pierre Frantz (prof. Emerito Paris IV, Sorbonne), Jonathan Pitches (University of Leeds), Guadalupe Soria Tomás (Universidad Carlos III Madrid) e Hansmichael Hohenegger (CNR di Roma).

Data:
2020
Membro del comitato scientifico della collana In scena, diretta da Paola Bertolone per Artemide, Roma.

Data:
2021
Membro del comitato scientifico della collana Palcoscenici, diretta da Alessandro Gebbia e Fiorella Gabizon per Rogas Edizioni, Roma. Tutti i testi pubblicati dalla collana sono sottoposti a double blind peer review.

Produzione scientifica

11573/1699092 - 2024 - L'ingresso di Salome a Berlino
Bellavia, Sonia - 02a Capitolo o Articolo
libro: Intorno a Salome. Arti performative e letteratura in Europa (1850-1950) - (9788829020911)

11573/1699093 - 2024 - Introduzione [a "Intorno a Salome"]
Bellavia, Sonia - 02c Prefazione/Postfazione
libro: Intorno a Salome. Arti performative e letteratura in Europa (1850-1950) - (9788829020911)

11573/1699851 - 2024 - Intorno a Salome. Arti performative e letteratura in Europa (1850-1950)
Bellavia, Sonia - 06a Curatela

11573/1700580 - 2024 - Max Reinhardt il pedagogo
Bellavia, Sonia - 01a Articolo in rivista
rivista: COSTELLAZIONI (Roma: Pagine) pp. 27-45 - issn: 2532-2001 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1708848 - 2024 - Il teatro come laboratorio antropologico. Il caso Karl Philipp Moritz
Bellavia, Sonia - 01a Articolo in rivista
rivista: ILLUMINAZIONI (Reggio Calabria : Luigi Rossi) pp. 28-48 - issn: 2037-609X - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1671625 - 2023 - Theatermania in Eighteenth-Century Europe. An Interdisciplinary and contextual Approach to the History of Theater
Bellavia, Sonia - 06a Curatela

11573/1671629 - 2023 - Introduction. Theatermania: Presentation
Bellavia, Sonia - 02g Introduzione in volume
libro: Theatermania in Eighteenth-Century Europe - (978-3-11-075923-5)

11573/1671635 - 2023 - Theatermania and investigation of the Self
Bellavia, Sonia - 02a Capitolo o Articolo
libro: Theatermania in Eighteenth-Century Europe. An Interdisciplinary and Contextual Approach to the History of Theater - (978-3-11-075923-5)

11573/1690533 - 2023 - Il Novecento come differenza
Bellavia, Sonia - 02a Capitolo o Articolo
libro: Storie di Spettacoli. Uno sguardo contemporaneo - ()

11573/1701430 - 2023 - L'indagine dell'umano attraverso l'arte dell'attore nella Germania di secondo Settecento. la testimonianza dei "Beyträge" e del "Magazin zur Erfahrungsseelenkunde"
Bellavia, Sonia - 01a Articolo in rivista
rivista: ILLUMINAZIONI (Reggio Calabria : Luigi Rossi) pp. 20-38 - issn: 2037-609X - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1698947 - 2023 - Early neurological deterioration in patients with minor stroke due to isolated M2 occlusion undergoing medical management: A retrospective multicenter study
Broccolini, A.; Brunetti, V.; Colo, F.; Alexandre, A. M.; Valente, I.; Falcou, A.; Frisullo, G.; Pedicelli, A.; Scarcia, L.; Scala, I.; Rizzo, P. A.; Bellavia, S.; Camilli, A.; Milonia, L.; Piano, M.; Macera, A.; Commodaro, C.; Ruggiero, M.; Da Ros, V.; Bellini, L.; Lazzarotti, G. A.; Cosottini, M.; Caragliano, A. A.; Vinci, S. L.; Gabrieli, J. D.; Causin, F.; Panni, P.; Roveri, L.; Limbucci, N.; Arba, F.; Pileggi, M.; Bianco, G.; Romano, D. G.; Frauenfelder, G.; Semeraro, V.; Ganimede, M. P.; Lozupone, E.; Fasano, A.; Lafe, E.; Cavallini, A.; Russo, R.; Bergui, M.; Calabresi, P.; Della Marca, G. - 01a Articolo in rivista
rivista: JOURNAL OF NEUROINTERVENTIONAL SURGERY (London : BMJ Publishing Group, 2009-) pp. 38-44 - issn: 1759-8478 - wos: WOS:000969282300001 (1) - scopus: 2-s2.0-85152678255 (1)

11573/1603665 - 2022 - La Stanza degli 'Spettri'. L'opera di Ibsen ai Kammerspiele di Max Reinhardt
Bellavia, Sonia - 02a Capitolo o Articolo
libro: Vi metto fra le mani il testo affinché ne possiate diventare voi gli autori. Scritti per Franco Perrelli - (978 88 7470 869 7)

11573/1610043 - 2022 - Luigi Pirandello. La prima accoglienza della critica teatrale di Vienna e di Berlino
Bellavia, Sonia - 01a Articolo in rivista
rivista: SINESTESIEONLINE (Avellino : Associazione culturale Sinestesie) pp. 1-12 - issn: 2280-6849 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1628013 - 2022 - La città-spettacolo. Il viaggio a Roma di Karl Philipp Moritz
Bellavia, Sonia - 01a Articolo in rivista
rivista: ILLUMINAZIONI (Reggio Calabria : Luigi Rossi) pp. 231-251 - issn: 2037-609X - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1554670 - 2021 - Jedermann di Hofmannsthal nella regia di Reinhardt
Bellavia, Sonia - 01a Articolo in rivista
rivista: IL CASTELLO DI ELSINORE (Bari : Edizioni di Pagina, 2008 Roma : Carocci, 2004-2007 Torino : Rosenberg & Sellier) pp. 9-42 - issn: 0394-9389 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1559607 - 2021 - The repertoire of the Hamburg Theater in the letters of Friedrich Ludwig Schröder to Friedrich Wilhelm Gotter
Bellavia, Sonia - 04b Atto di convegno in volume
congresso: “PADRON MIO COLENDISSIMO…”: CARTAS SOBRE A MÚSICA E O ESPECTÁCULO NO SÉCULO XVIII! (Lisbona; Portogallo)
libro: "Padron mio colendissimo..." Letters about music and stage in 18th Century - (9783990129555)

11573/1576555 - 2021 - Max Reinhardt
Bellavia, Sonia - 03a Saggio, Trattato Scientifico

11573/1596535 - 2021 - L'eco del pensiero rosacrociano nell'idea di teatro tedesco del secondo Settecento
Bellavia, Sonia - 01a Articolo in rivista
rivista: FILOSOFIA (Milano: Mimesis Edizioni Milan, Italy: Gruppo UGO Mursia Torino : Filosofia) pp. 73-86 - issn: 0015-1823 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1381600 - 2020 - Lessing. Il teatro, l'attore e l'identità culturale tedesca
Bellavia, Sonia - 01a Articolo in rivista
rivista: ILLUMINAZIONI (Reggio Calabria : Luigi Rossi) pp. 167-185 - issn: 2037-609X - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1397691 - 2020 - Duse, Duncan, Yacco nella Wiener Moderne di Hermann Bahr
Bellavia, Sonia - 04b Atto di convegno in volume
congresso: Intrecci. Incontri tra teorie e prassi attoriche e coreutiche nel passaggio tra Otto e Novecento (Università degli Studi di Padova (Palazzo Bo, Padova))
libro: Intrecci. Incontri tra teorie e prassi attoriche e coreutiche nel passaggio tra Otto e Novecento - (978-88-7470-747-8)

11573/1442293 - 2020 - La vocazione teatrale di Karl Philipp Moritz
Bellavia, Sonia - 01a Articolo in rivista
rivista: ACTING ARCHIVES REVIEW (Napoli: Associazione Culturale "Acting archives") pp. 76-101 - issn: 2039-9766 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1456144 - 2020 - Ernesto Rossi et la Scène Allemande dans la deuxième moitié du XIXe siècle
Bellavia, Sonia - 01a Articolo in rivista
rivista: CAHIERS DE LITTÉRATURE FRANÇAISE (Paris: Classiques Garnier, 2015- Bergamo: Bergamo university press; Sestante; Paris: L'Harmattan, 2005-) pp. 101-122 - issn: 1971-4882 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1467824 - 2020 - La 'Else' di Schnitzler e Federico Tiezzi
Bellavia, Sonia - 02a Capitolo o Articolo
libro: Re-Directing. La regia nello spettacolo del XXI secolo - (978-88-8305-165-4)

11573/1511909 - 2020 - The Duse myth in mythical fin de siècle Vienna
Bellavia, Sonia - 02a Capitolo o Articolo
libro: Actrices mythiques, mythe de l'actrice sur les scènes occidentales (1870-1910) - (978-2-8143-0562-5)

11573/1616006 - 2020 - An Italian Neurology Outpatient Clinic Facing SARS-CoV-2 Pandemic: Data From 2,167 Patients
Piano, C.; Di Stasio, E.; Primiano, G.; Janiri, D.; Luigetti, M.; Frisullo, G.; Vollono, C.; Lucchini, M.; Brunetti, V.; Monforte, M.; Guglielmi, V.; Della Marca, G.; Evoli, A.; Marra, C.; Mirabella, M.; Quaranta, D.; Ricci, E.; Servidei, S.; Silvestri, G.; Bellavia, S.; Bortolani, S.; Bove, F.; Di Iorio, R.; Di Paolantonio, A.; Genovese, D.; Ialongo, T.; Lo Monaco, M. R.; Marotta, J.; Patanella, A. K.; Perna, A.; Petracca, M.; Presicce, G.; Riso, V.; Rollo, E.; Romano, A.; Romozzi, M.; Sancricca, C.; Scala, I.; Spagni, G.; Solito, M.; Tricoli, L.; Zinzi, P.; Calabresi, P.; Bentivoglio, A. R. - 01a Articolo in rivista
rivista: FRONTIERS IN NEUROLOGY (Lausanne: Frontiers Research Foundation, 2010-) pp. - - issn: 1664-2295 - wos: WOS:000542197600001 (17) - scopus: 2-s2.0-85086453167 (27)

11573/1263565 - 2019 - La città, un palcoscenico leggendario. La capitale della 'finis Austriae' e l'attrice italiana Eleonora Duse
Bellavia, Sonia - 01a Articolo in rivista
rivista: ILLUMINAZIONI (Reggio Calabria : Luigi Rossi) pp. 68-80 - issn: 2037-609X - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1263572 - 2019 - L’Oriente dell'arte. Il passaggio in Europa di Sada Yacco (1900-1902)
Bellavia, Sonia - 01a Articolo in rivista
rivista: AGON (Reggio Calabria : [s. n.]) pp. 5-66 - issn: 2384-9045 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1278330 - 2019 - Introduzione/Introduction a/to: “DOCTORS AND POETS” MUSIC, THEATER AND THE NEW PSYCHOPHYSIOLOGY BETWEEN THE 19TH AND 20TH CENTURIES
Bellavia, Sonia - 01m Editorial/Introduzione in rivista
rivista: MEDICINA NEI SECOLI (Edita da: Delfino Roma) pp. 7-8 - issn: 0394-9001 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1278359 - 2019 - Otto Rank and Hermann Bahr amidst theater and psychoanalysis in Freud's Vienna
Bellavia, Sonia - 01a Articolo in rivista
rivista: MEDICINA NEI SECOLI (Edita da: Delfino Roma) pp. 241-255 - issn: 0394-9001 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1284687 - 2019 - Da Schröder a Gotter. Riflessioni sulla pratica del teatro tedesco al tempo dello Sturm und Drang
Bellavia, Sonia - 01a Articolo in rivista
rivista: IL CASTELLO DI ELSINORE (Bari : Edizioni di Pagina, 2008 Roma : Carocci, 2004-2007 Torino : Rosenberg & Sellier) pp. 9-30 - issn: 0394-9389 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1298124 - 2019 - Mario Ricci. L'attore-oggetto
Bellavia, Sonia - 02a Capitolo o Articolo
libro: L'Orecchio e l'Occhio. Lo spettacolo teatrale, arte dell'ascolto e arte dello sguardo - (978-88-7575-332-0)

11573/1308442 - 2019 - Wedekind e la recitazione
Bellavia, Sonia - 01a Articolo in rivista
rivista: ACTING ARCHIVES REVIEW (Napoli: Associazione Culturale "Acting archives") pp. 47-66 - issn: 2039-9766 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1351974 - 2019 - Recitazione. Un glossario
Bellavia, Sonia - 01e Traduzione in rivista
rivista: ACTING ARCHIVES REVIEW (Napoli: Associazione Culturale "Acting archives") pp. 67-83 - issn: 2039-9766 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1093939 - 2018 - L'eloquenza muta. Il senso del recitare agli albori del cinema
Bellavia, Sonia - 01a Articolo in rivista
rivista: ILLUMINAZIONI (Reggio Calabria : Luigi Rossi) pp. 102-116 - issn: 2037-609X - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1100329 - 2018 - L'art dramatique à Weimar
Bellavia, Sonia - 02a Capitolo o Articolo
libro: Les Arts du spectacle et la référence antique dans le théâtre européen (1760-1830) - (978-2-406-06643-9)

11573/1117658 - 2018 - Letteratura e teatro. Germania e Italia nel dialogo con Shakespeare, dal secondo Settecento alla prima metà del XIX secolo
Bellavia, Sonia - 01a Articolo in rivista
rivista: AGON (Reggio Calabria : [s. n.]) pp. 20-49 - issn: 2384-9045 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1127029 - 2018 - Amleto verso Weimar
Bellavia, Sonia - 01a Articolo in rivista
rivista: STUDI (E TESTI) ITALIANI (Bulzoni, Roma) pp. 121-133 - issn: 1724-3653 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1020818 - 2017 - Tancredi Gusman. "L'arpa e la fionda. Kerr, Ihering e la critica teatrale tedesca"
Bellavia, Sonia - 01d Recensione
rivista: STUDI GERMANICI (Roma: Istituto italiano di studi germanici, 1979/80- Roma: Herder Editrice e Libreria Roma: Edizioni dell'Ateneo & Bizzarri, 1963- Firenze: Sansoni, 1935-) pp. 304-306 - issn: 0039-2952 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1067434 - 2017 - Vienna e la Duse (1892-1909)
Bellavia, Sonia - 03a Saggio, Trattato Scientifico
libro: Vienna e la Duse (1892-1909) - (978-88-7470-596-2)

11573/1072951 - 2017 - Goethe, l'Antico e l'Attore
Bellavia, Sonia - 01a Articolo in rivista
rivista: ILLUMINAZIONI (Reggio Calabria : Luigi Rossi) pp. 136-153 - issn: 2037-609X - wos: (0) - scopus: (0)

11573/932420 - 2016 - Hermann Bahr e l’evoluzione dell’estetica tedesca della recitazione fra ottocento e novecento
Bellavia, Sonia - 01a Articolo in rivista
rivista: ACTING ARCHIVES REVIEW (Napoli: Associazione Culturale "Acting archives") pp. 1-27 - issn: 2039-9766 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1351997 - 2015 - Novelli e la Duse
Bellavia, Sonia - 01e Traduzione in rivista
rivista: ACTING ARCHIVES REVIEW (Napoli: Associazione Culturale "Acting archives") pp. 85-124 - issn: 2039-9766 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/850357 - 2015 - Duse e Novelli nelle Glossen zum Wiener Theater (1903-1906) di Hermann Bahr
Bellavia, Sonia - 01a Articolo in rivista
rivista: ACTING ARCHIVES REVIEW (Napoli: Associazione Culturale "Acting archives") pp. 68-84 - issn: 2039-9766 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/618790 - 2014 - L’arte dell’attore nella Schauspielkunst di Hermann Bahr
Bellavia, Sonia - 01a Articolo in rivista
rivista: ACTING ARCHIVES REVIEW (Napoli: Associazione Culturale "Acting archives") pp. 87-111 - issn: 2039-9766 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/561408 - 2013 - Friedrich Ludwig Schroeder e August Wilhelm Iffland:Re Lear
Bellavia, Sonia - 02a Capitolo o Articolo
libro: Picturing Drama. Illustrazioni e riscritture dei grandi classici dall'antichità ai nostri giorni - (9788862744959)

11573/495033 - 2012 - Shakespeare, teatro e nazione: il pensiero europeo alle origini della riforma di Modena
Bellavia, Sonia - 02a Capitolo o Articolo
libro: Ripensare Gustavo Modena. Attore e capocomico, riformatore del teatro fra arte e politica - (9788877968906)

11573/354142 - 2011 - Friedrich Ludwig Schroeder's Vorschriften ueber die Schauspielkunst
Bellavia, Sonia - 01a Articolo in rivista
rivista: ACTING ARCHIVES REVIEW (Napoli: Associazione Culturale "Acting archives") pp. - - issn: 2039-9766 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/195440 - 2010 - La lezione di Friedrich Ludwig Schroeder - Lo sviluppo della recitazione realistica nella Germania del secondo Settecento
Bellavia, Sonia - 03a Saggio, Trattato Scientifico

11573/55322 - 2010 - Laube et Dingelstedt au Burgtheater de Vienne
Bellavia, Sonia - 02a Capitolo o Articolo
libro: La fabrique du théatre. Avant la mise en scène (1650-1880) - (9782843211287)

11573/145943 - 2009 - Dalla rappresentazione all'espressione. Il contributo tedesco allo sviluppo della recitazione nel Settecento
Bellavia, Sonia - 01a Articolo in rivista
rivista: STUDI (E TESTI) ITALIANI (Bulzoni, Roma) pp. 91-121 - issn: 1724-3653 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/64014 - 2009 - Teatro e letteratura. Percorsi europei tra '600 e '900
Bellavia, Sonia - 06a Curatela

11573/145940 - 2008 - L'ATTORE E IL PERSONAGGIO NELLA RECITAZIONE TEDESCA, DAL REALISMO DI SCHROEDER ALL'IMPRESSIONISMO DI KAINZ
Bellavia, Sonia - 01a Articolo in rivista
rivista: IL CASTELLO DI ELSINORE (Bari : Edizioni di Pagina, 2008 Roma : Carocci, 2004-2007 Torino : Rosenberg & Sellier) pp. 21-43 - issn: 0394-9389 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/145941 - 2006 - IL VENTO DA NORD. L'OPERA DI IBSEN E IL TEATRO DI VIENNA, DALLE PRIME MESSINSCENE ALLA MORTE DELL'AUTORE
Bellavia, Sonia - 01a Articolo in rivista
rivista: IL CASTELLO DI ELSINORE (Bari : Edizioni di Pagina, 2008 Roma : Carocci, 2004-2007 Torino : Rosenberg & Sellier) pp. 93-118 - issn: 0394-9389 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/182090 - 2004 - L'Ombra di Lear. Il Re Lear di Shakespeare e il teatro italiano (1858-1995)
Bellavia, Sonia - 03a Saggio, Trattato Scientifico

11573/145942 - 2003 - LA TRAGEDIA DEL GIOVANE RE. IL KING LEAR DELLA ROYAL SHAKESPEARE COMPANY
Bellavia, Sonia - 01a Articolo in rivista
rivista: ARIEL (Calgary,Canada: University of Calgary.) pp. 49-54 - issn: 0004-1327 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/177690 - 2003 - DIE KUNST DES UEBERGANGS. ELEONORA DUSE
Bellavia, Sonia - 02a Capitolo o Articolo
libro: THEATERWELT UND WELTTHEATER. TRADITION UND MODERNE UM 1900 - (9783211004821)

11573/144573 - 2002 - Un vecchio Re per un Nuovo Teatro: Re Lear, da un'idea di gran teatro di William Shakespeare di Mario Ricci
Bellavia, Sonia - 01a Articolo in rivista
rivista: BIBLIOTECA TEATRALE (Bulzoni, Roma) pp. 181-201 - issn: 0045-1959 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/182041 - 2000 - LA voce del gesto. Le rappresentazioni shakespeariane di Ernesto Rossi sulla scena tedesca
Bellavia, Sonia - 03a Saggio, Trattato Scientifico

11573/144574 - 1997 - Un successo emblematico: il "Lear" del 1908 alla Stabile di Roma
Bellavia, Sonia - 01a Articolo in rivista
rivista: ARIEL (Calgary,Canada: University of Calgary.) pp. 39-51 - issn: 0004-1327 - wos: (0) - scopus: (0)

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma