Ricerca: Il mercato dei beni essenziali in Ostia tardoantica. Anfore e anforacei dalle più recenti indagini archeologiche
Dottorando in Archeologia, curriculum Archeologia e Antichità Post-Classiche, presso La Sapienza Università di Roma, con un progetto dal titolo "Il mercato dei beni essenziali in Ostia tardoantica. Anfore e anforacei dalle più recenti indagini archeologiche". Il progetto, nato nell’ambito dei lavori del Progetto Ostia Marina, intende affrontare lo studio del materiale anforaceo per comprendere e delineare la specificità dei prodotti del suo mercato. Lo sviluppo di questa tematica punta, unitamente a confronti dettagliati con materiali archeologici provenienti da altri contesti ostiensi, a comprendere quali prodotti facessero parte del consumo locale e il carattere del materiale anforico in entrata nel mercato ostiense.
Curriculum Attività Didattica
2023: Corso di Alta Formazione (CAF) presso l’Università degli Studi La Sapienza di Roma.
2023: Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici, tesi dal titolo "Aquae Tauri. Verso un repertorio della documentazione archeologica di una città dell'Etruria dall'età arcaica alla tarda antichità", presso l’Università degli Studi La Sapienza di Roma, rel. Prof. Massimiliano David (votazione 70/70).
2022: V Summer School ARES in Archeologia Aerea e Remote Sensing di prossimità con i sistemi aeromobili a pilotaggio remoto (Droni) presso l’Università degli Studi del Salento.
2020: Laurea Magistrale in Archeologia, tesi dal titolo "Materiali per una Carta Archeologica di Centumcellae", presso l’Università degli Studi di RomaTre in Urbanistica del Mondo Classico, rel. Prof. Marcello Spanu (110/110 e lode).
2019: Laurea Magistrale in Filologia, Letteratura e Storia dell’Antichità, tesi dal titolo "Tabernae. Per un riesame delle ftestimonianze epigrafiche e archeologiche", presso l’Università degli Studi di RomaTre in Epigrafia Latina, rel. Prof. Pierfrancesco Porena (110/110 e lode).
2019: Seminario Professionalizzante “Dal paesaggio all’edificio: metodi di documentazione e tecnologie” presso l’Università degli Studi di RomaTre, prof.ssa Maura Medri.
Partecipazione a Missioni archeologiche:
- 2023: Componente del gruppo di ricerca dell’Università di Roma Sapienza incaricato dello studio e delle attività archeologiche legate al Progetto Melissa (Prof. Massimiliano David).
- 2017-2023: Componente del gruppo di ricerca dell’Università Alma Mater di Bologna incaricato dello studio e delle attività archeologiche legate al Progetto Acheloo (Prof. Massimiliano David). Dal 2023, Progetto Aquae Sapientes.
- 2017-2023: Componente del gruppo di ricerca dell’Università Alma Mater di Bologna incaricato dello studio e delle attività archeologiche legate al Progetto Ostia Marina (Prof. Massimiliano David).
- 2021-2022: Missione archeologica dell’Università di Roma Sapienza presso il sito di Leopoli/Cencelle (Prof.ssa Francesca Romana Stasolla/Giorgia Maria Annoscia).
- 2017, 2019: Missione archeologica dell’Università degli Studi di RomaTre presso il sito di Spoletino, Civitella D'Agliano (Prof. Marcello Spanu).
- 2022: Componente del gruppo di ricerca dell’Università di Roma Sapienza incaricato dello studio e delle attività archeologiche legate al sito di Castel Sozzio (Prof.ssa Emanuela Borgia).