Ricerca: "Alessandro in Oriente. Sulle genti dell’India e i brahmani"
Interessi di ricerca: filologia classica, iconografia, tarda antichità, "Romanzo di Alessandro", mirabilia greco-indiani (creature ibride, luoghi paradisiaci), gimnosofisti e relazioni tra India e mondo classico.
Simone Cecchetto (1282940), Curriculum: “Subcontinente indiano e Asia Centrale”, 36° ciclo (borsista).
04/2022 − 07/2022: Visiting Ph.D. Student presso il Warburg Institute, University of London, School of Advanced Study.
11/2020 − ad oggi: Dottorando presso l’Istituto Italiano di Studi Orientali - ISO, Curriculum: Subcontinente indiano e Asia Centrale, Sapienza-Università di Roma. Titolo del progetto: “Alessandro in Oriente. Sulle genti dell’India e i brahmani”.
2018 − 2019: Ricerca bibliografica e stesura del progetto “Draghi e Paradisi indiani nel Romanzo di Alessandro”, approvato presso il Warburg Institute di Londra.
2017: Laurea Magistrale in Filologia, Letterature e Storia del Mondo Antico, Sapienza-Università di Roma, Titolo della tesi: “Περὶ τῶν τῆς Ἰνδίας ἐθνῶν καὶ τῶν βραγμάνων dello Ps.-Palladio. Introduzione, traduzione e commento”.
2015: Internship presso il Museo Nazionale d’Arte Orientale “Giuseppe Tucci”. Catalogazione e sistemazione di fonti testuali e iconografiche per i pannelli fotografici: “Il mondo classico e l’India”.
2012: Laurea Triennale in Lettere Classiche, Sapienza-Università di Roma, Titolo della tesi: “Anima Mundi. Storia di un’idea dalla φύσις arcaica all’età moderna”.
2008: Diploma di Maturità Classica.