Formazione e ricerca
2018 Abilitazione Scientifica Nazionale - II fascia, Settore 10/C1 - SSD L-ART/08.
2006 Dottore di ricerca in “Storia e Analisi delle Culture Musicali”, XIX ciclo presso Università Sapienza Roma. Tesi di Dottorato insignita del riconoscimento quale migliore tesi di dottorato (relativamente al settore di Studi Glottoantropologici) e conferimento della pergamena d'onore alla cerimonia per i primi 30 anni del programma di dottorato dell'Università Sapienza Roma, 18-12-2014
2002-2003 FULBRIGHT GRANT - CATEGORIA RESEARCH SCHOLAR per l’attuazione di progetti di ricerca e incarichi di insegnamento Area di ricerca/insegnamento Musica presso CUNY, distretto universitario di New York (USA)
2004-2007 Borsista per la realizzazione del LESMU – Lessico della letteratura musicale italiana 1490-1950, PRIN 2004-05
1995-1997 Diploma di specializzazione con borsa per Musicologi di Musica Afro-Americana presso SIENA JAZZ, Siena 1994 Laurea in Lettere Moderne con il massimo dei voti presso l'Università Federico II di Napoli con una tesi in Storia della Musica dal titolo "JOHN COLTRANE E LA STAMPA MUSICALE ITALIANA".
Attività didattica a livello universitario
2007-2008 Incarico docenza in storia della musica presso Master di primo livello in "Conduzione radiofonica", Università per Stranieri, Perugia
2010/11-2011/12-2012/13 Incarico di docenza in Musica e Cultura Pop presso Master in Formazione Musicale e Dimensioni del Contemporaneo Università Roma TRE, Roma
Inoltre ha svolto attività di libera docenza presso gli atenei: Università degli Studi di Roma “La Sapienza”; Università degli studi di Firenze; Università di Torino; Università Federico II
Realizzazione di attività progettuali
2020 "Napoli Liberty. N'aria 'e primmavera”, per conto dell’Associazione Alessandro Scarlatti a cura di Luisa Martorelli e Fernando Mazzocca, consulente musicale per il percorso museale, Gallerie d’Italia – Palazzo Zevallos Stigliano Napoli
2019 Metamorphic Songs. Ideazione e coordinamento del progetto di scambio culturale su musiche tradizionali tra Napoli e Istanbul finanziato dal Goethe Institut sedi di Napoli e Istanbul
2017 Visioni dell’ascolto, progetto di sonorizzazione delle pellicole del cinema muto napoletano degli anni Venti in collaborazione con la Cineteca Asta Nielsen, Francoforte (Germania), Federico II-Storia del cinema, l’Associazione Alessandro Scarlatti di Napoli e la Cineteca di Bologna
2005 Selezionatore e responsabile della sezione Musica per la XII Biennale dei giovani artisti dell’Europa e del Mediterraneo, Napoli Castel Sant’Elmo
Organizzazione, direzione e coordinamento di gruppi di ricerca
Membro del comitato scientifico dell'Archivio Sonoro della Canzone Napoletana – RAI Radiotelevisione Italiana dal 2004 al 2009
Membro del comitato direttivo di ASMEF, Associazione Mezzogiorno Futuro per lo studio delle migrazione moderne dal 2013
Membro del comitato scientifico del Centro Studi Canzone Napoletana, organo di ricerca dell'Università Federico II, dip. Studi Umanistici e della Fondazione Roberto Murolo dal 2014
Membro del Comitato Artistico dell’Associazione Concertistica Alessandro Scarlatti di Napoli dal 2017
Ha tenuto letture e partecipato a conferenze in Italia e all’estero (CUNY Graduate Center, New York City; Hofstra University, Long Island; St John's College, Oxford; FRIAS, Freiburg, Germania; American Folklore Society, Santa Fe, New Mexico; Goethe-Universität Frankfurt am Main; Kinothek ASTA NIELSEN, Frankfurt am Main; Università di Debrecen (Ungheria); DAMS, Bologna; Università di Firenze; Facoltà di Sociologia La Sapienza, Roma; Festival Nuovo Cinema di Pesaro, Pesaro; Camera dei Deputati, Roma; Teatro Massimo, Palermo; Società di Storia Patria, Napoli, Colloqui Il Saggiatore Musicale, Bologna; Università Statale, Milano; Circolo dei Lettori, Torino; Museo Internazionale delle Marionette Antonio Pasqualino, Palermo; MeMus Teatro di San Carlo; Conservatorio San Pietro a Majella. Napoli...)
Ha pubblicato saggi e articoli scientifici in Italia e all’estero (per un elenco rimando al link in allegato a https://unina.academia.edu/simonafrasca e alla sezione Pubblicazioni di quest’area).
Il suo libro Birds Of Passage, the diaspora of Neapolitan Musicians in New York [Palgrave-MacMillan, New York 2014] è stato pubblicato con il contributo del Segretariato Europeo per le Pubblicazioni Scientifiche [SEPS].
Dal 1996 è giornalista free lance (Il Manifesto, Alias, Rumore, Il Giornale della Musica), in questa veste ha pubblicato sul teatro d’opera e ha curato reportage sulla musica riprodotta e sui nuovi scenari della musica rock nel panorama indipendente americano e europeo.