SILVIA VALERI

Dottoranda

ciclo: XLI
email: silvia.valeri@uniroma1.it




supervisore: Prof. Luca Bettarini

Ricerca: Gli epigrammi agonistici greci su pietra di età ellenistica

Il progetto di ricerca prevede l’analisi di tutta la documentazione dell’epigramma agonistico di età ellenistica di tradizione epigrafica, messo a confronto con la duplice tradizione di età tardo-arcaica e classica dell’epinicio letterario e dell’epigramma agonistico su pietra e con la tradizione dell’epigramma epinicio ellenistico, rappresentato da Posidippo e da altri epigrammi, pure agonistici, presenti nei libri dell’Anthologia Graeca. La ricerca intende indagare da una parte le caratteristiche di ciascun epigramma, dall’altra definire i tratti e le linee di sviluppo dell’epigramma agonistico epigrafico nell’arco di tutta l’età ellenistica, con le peculiarità tipiche del periodo ma anche in rapporto a tutta la tradizione precedente, al fine di riflettere, in base ai progressivi esiti della ricerca stessa, sul ruolo delle iscrizioni agonistiche metriche di quest’epoca nell’ambito della storia letteraria del genere epigrammatico.

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

2025-in corso: Dottorato in Filologia e Storia del Mondo Antico presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

2022-2025: Laurea magistrale in Filologia, letterature e storia del mondo antico (LM-15) con votazione di 110/110 e lode presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con una tesi in Lingua e Letteratura Greca dal titolo ‘Epigrammi agonistici greci: una selezione’ (Relatore: Prof. Luca Bettarini, Correlatore: Prof. Andrea Marcucci).

2024: Percorso d’eccellenza in Filologia, letterature e storia del mondo antico presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con una tesina in Filologia Classica dal titolo ‘La ricezione del mito omerico delle Sirene nella letteratura latina’ (Relatrice: Prof.ssa Maria Broggiato).

2019-2022: Laurea triennale in Lettere Classiche (L-10) con votazione di 110/110 e lode presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con una tesi in Lingua e Letteratura Greca dal titolo ‘Gli epigrammi funebri privati per soldati caduti in guerra: una selezione di età arcaica e classica’ (Relatore: Prof. Luca Bettarini).

2021-2022: Percorso d’eccellenza in Lettere Classiche presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con una tesina in Epigrafia Greca dal titolo ‘Le dediche votive in lingua greca a Roma’ (Relatore: Prof. Francesco Camia).

2014-2019: Diploma di Maturità Classica con votazione di 100/100 e lode presso il Liceo Classico “Giacomo Leopardi” di San Benedetto del Tronto.

ESPERIENZA PROFESSIONALE

A.A. 2022/2023 e 2023/2024 Tutor per il supporto agli studenti dei corsi di studio in Lettere Classiche, Classics e Scienze Archeologiche all’apprendimento del greco e del latino. In particolare, responsabile dei corsi di tutorato di Greco 0 e Greco 1.

CORSI DI FORMAZIONE

1-4 settembre 2025: Scuola Estiva di Glottologia e Linguistica organizzata dalla Scuola Italiana di Glottologia (SIG) presso l’Università degli Studi di Udine.

COMPETENZE LINGUISTICHE

Italiano: madrelingua
Inglese: C2 (CPE Certificate)
Spagnolo: B1 (DELE)
Tedesco: B1

COMPETENZE INFORMATICHE

ICDL Full Standard

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma