Thesis title: L'uso di un videogioco per progettare percorsi inclusivi: il ruolo chiave dell'insegnante
Abstract
La presente tesi di dottorato si inserisce nel contesto dell'integrazione dei videogiochi nell'insegnamento della Matematica, con particolare attenzione alla promozione dell'inclusione degli alunni. La ricerca in oggetto mira a due ricadute pratiche principali: (a) progettare un approccio didattico innovativo basato sull’uso di videogiochi per sviluppare pratiche inclusive in Matematica e (b) identificare le caratteristiche alla base di una progettazione di percorsi di formazione per i docenti che possano efficacemente contribuire allo sviluppo di competenze in relazione all’uso dei videogiochi in Matematica in ottica inclusiva.
La prima fase della ricerca, sviluppata per promuovere queste ricadute, adotta un approccio di Design-Based Research (DBR) e si basa su una revisione della letteratura in tre ambiti chiave: inclusione nella didattica della Matematica, utilizzo dei videogiochi per promuovere l'inclusione e formazione degli insegnanti di Matematica.
Le domande che guidano questa fase della ricerca sono due: (1) Quali sono le caratteristiche di una metodologia basata sull’integrazione dei videogiochi nella pratica didattica per promuovere processi inclusivi nell’insegnamento-apprendimento della Matematica? (2) Quali sono le caratteristiche alla base della progettazione di un corso di formazione per i docenti mirato a supportare lo sviluppo di competenze necessarie per implementare processi di insegnamento-apprendimento della Matematica di tipo inclusivo attraverso l’uso di videogiochi?
La seconda fase della ricerca ha riguardato l’analisi degli effetti del percorso di formazione progettato. In particolare, abbiamo focalizzato l’attenzione sui processi di genesi documentale che hanno caratterizzato il lavoro realizzato dai docenti che hanno partecipato al percorso di formazione e sull’evoluzione delle loro prasseologie in relazione a specifici compiti affrontati durante il percorso.
L’analisi condotta è stata guidata da queste domande di ricerca: (3) Che tipo di processi di “genesi documentale” possono essere messi in luce, in relazione alla selezione, alla combinazione e all’uso delle risorse condivise durante il percorso di formazione, da parte dei docenti partecipanti? (4) Quale evoluzione delle prasseologie dei docenti può essere osservata in relazione ai compiti affrontati nell’ambito del percorso di formazione?
I risultati della ricerca sono presentati nei quattro capitoli conclusivi, dedicati alla presentazione: della progettazione dell'approccio didattico, della progettazione e implementazione del percorso formativo, dell’analisi condotta in riferimento ai processi di genesi documentale realizzati da parte di alcuni dei docenti che hanno partecipato al percorso formativo e all’evoluzione delle prasseologie associate a specifici compiti affrontati durante il percorso formativo.
La tesi si conclude con una riflessione sui risultati e sulle implicazioni per la pratica educativa.