Ricerca: Paedagogi e paedagogia a Roma durante il Principato.
Sergio Turrisi (1989).
Dottorando in Filologia e Storia del Mondo Antico (curriculum storico),
Laureatosi in Lettere Classiche in Sapienza nel 2011 con tesi in Civiltà Egee (110/110 e lode), ha proseguito gli studi nello stesso ateneo con laurea magistrale in Filologia, Letteratura e Storia del Mondo Antico nel 2014 (110/110 e lode).
Ha in seguito conseguito il TFA per la classe di concorso A013 (Discipline letterarie, latino e greco) e dal 2017 è Docente di ruolo nei licei per la classe di concorso A011 (Discipline letterarie e latino).
Iscritto al XXXVIII ciclo del Dottorato in Filologia e Storia del Mondo Antico, ha condotto una ricerca incentrata sulla storia dell’educazione a Roma durante il Principato, con particolare attenzione alla figura del paedagogus e ai paedagogia, ossia le scuole servili collegate alla casa imperiale. La tesi offre una ricostruzione sistematica del ruolo dei paedagogi puerorum sia come tutor all’interno delle grandi domus dell’aristocrazia, sia come insegnanti attivi nei paedagogia imperiali del Palatino e A Capite Africae. L’indagine integra fonti letterarie, epigrafia e graffiti, delineando funzioni, status e percorsi di carriera dei paedagogi, nonché le dinamiche di formazione, socializzazione e disciplina dei pueri coinvolti in questi contesti.