Ricerca: Paedagogi e paedagogia a Roma durante il Principato.
Sergio Turrisi (1989).
Dottorando in Filologia e Storia del Mondo Antico (curriculum storico),
Laureatosi in Lettere Classiche in Sapienza nel 2011 con tesi in Civiltà Egee (110/110 e lode), ha proseguito gli studi nello stesso ateneo con laurea magistrale in Filologia, Letteratura e Storia del Mondo Antico nel 2014 (110/110 e lode).
Ha in seguito conseguito il TFA per la classe di concorso A013 (Discipline letterarie, latino e greco) e dal 2017 è Docente di ruolo nei licei per la classe di concorso A011 (Discipline letterarie e latino).
Iscritto al XXXVIII ciclo del Dottorato in Filologia e Storia del Mondo Antico con un progetto sulla storia dell'educazione nel mondo romano dal titolo: Paedagogi e paedagogia a Roma durante il Principato. L’obiettivo che ci si propone è quello di uno studio sistematico di tutta la documentazione relativa alla figura del paedagogus inteso come tutor privato del puer romanus o come insegnante attivo nei paedagogia, le scuole servili collegate alla casa imperiale (palatino e A capite Africae).
Autore insieme ad altri di un capitolo del volume Education and Dialogue in Polarized Societies. Dialogic Perspectives in Times of Change a cura di O. Erstad, B. E. Hagtvet, J. V. Wertsch (in uscita 5 giugno 2024).
Contributi in via di pubblicazione
- El paedagogus en la familia romana entre la República media y el Principado, in Ana Martín Minguijón, Karen María Vilacoba Ramos y José
Nicolás Saiz López, La familia en la Antigüedad. Estudios desde la
interdisciplinariedad, Madrid, pp. 1045-1058.