SERGIO POLICARO

Dottore

ciclo: XXXIII



Titolo della tesi: Dall'aula alla scuola, dall'edilizia all'architettura. Verso una "costruzione" di comunità.

La ricerca indaga, attraverso gli strumenti propri della composizione architettonica e urbana, la tematica complessa dell’architettura per la scuola. Vengono esaminati gli aspetti compositivi, normativi e processuali al fine di ritrovarne il significato autentico nella costruzione degli edifici. La scuola non è soltanto l’aula, ovvero uno spazio attrezzato per la trasmissione della conoscenza, ma è una struttura complessa formata da ambienti con funzioni differenziate. È un luogo, punto di riferimento per la comunità circostante, strumento attivo d’incontro, primo approccio alla dimensione pubblica dell’individuo. La qualità dell’istruzione esige ambienti di apprendimento appropriati in grado di assorbire e promuovere le innovazioni tecnologiche e della didattica. Lo studio, indagando gli archetipi, riscopre i canoni necessari per la composizione architettonica, elementi formali e spaziali, indispensabili per l’edificazione della scuola del futuro. Un’architettura in grado di trasmettere “messaggi” al territorio del quale è “emergenza”, innesco di dinamiche urbane e sociali cariche di significato, pietre vive nella costruzione di comunità. English version This research examines, through the tools of architectural and urban composition, the complex issue of architecture in schools. It examines the compositional, normative and procedural aspects in order to find their authentic meaning in the construction of buildings. The school is not only the classroom, a space equipped for the transmission of knowledge, but is a complex structure made up of different environments and functions. It is a place, a point of reference for the surrounding community, an active instrument of meeting, the first approach of the individual to the public dimension. The quality of education requires appropriate learning environments capable of absorbing and promoting educational and technological innovations. The research rediscovers the necessary criteria for architectural composition, formal and spatial elements, which are indispensable for building the school of the future, by investigating archetypes. An architecture capable of transmitting "messages" to the territory of which it is an "emerging” element, to create urban and social dynamics full of meaning, living stones in the construction of a community.

Produzione scientifica

  • 11573/1303437 - 2019 - Merging teaching space and urban space. The role of urban analysis in the requalification of schools in historical centers, the case of Via Giulia (01h Abstract in rivista)
    MOHANNA, AYA; PACIOLLA, CINZIA; POLICARO, SERGIO
  • 11573/1345148 - 2019 - The role of urban analysis in the requalification of schools in historical centers, the case of Via Giulia (04b Atto di convegno in volume)
    MOHANNA, AYA; PACIOLLA, CINZIA; POLICARO, SERGIO
  • 11573/1493806 - 2018 - OPEN! (09b Partecipazione a mostre)
    POLICARO, SERGIO
  • 11573/1484303 - 2007 - Sistemazione architettonica e paesaggistica di Piazza Molicelle. Concorso di idee per la sistemazione architettonica e paesaggistica dell’area circostante l’Aula Magna della Università della Calabria. (10a Progetto di architettura, di restauro, urbano o di paesaggio)
    POLICARO, SERGIO
  • 11573/1470898 - 2020 - Architectural remembrances (04b Atto di convegno in volume)
    POLICARO, SERGIO
  • 11573/1614616 - 2022 - Dall'aula alla scuola dall'edilizia all'architettura. Verso una "costruzione" di comunità (07a Tesi di Dottorato)
    POLICARO, SERGIO
  • 11573/1493676 - 2016 - Ritorno alla natura (10a Progetto di architettura, di restauro, urbano o di paesaggio)
    POLICARO, SERGIO

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma