Ricerca: La letteratura russo-ebraica del secondo Ottocento: costanti e variazioni
Serena Fanizza è dottoranda borsista del ciclo XXXIX in Scienze documentarie, linguistiche e letterarie, presso il dipartimento di Lettere e culture moderne dell'Università degli studi di Roma "La Sapienza" (curriculum in Linguistica e cultura russa).
Nel 2020 ha conseguito con lode la Laurea triennale in Lingue e Culture per il Turismo e la Mediazione Internazionale (L-12) presso l'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro", con una tesi in Lingua e Traduzione Polacca dal titolo "In viaggio con Erodoto: i prefissi dei verbi di moto nell’opera di Kapuściński" (relatrice prof.ssa Janina Janas).
Nel 2023 ha conseguito con lode la Laurea magistrale in Lingue e Letterature Europee ed Extraeuropee (LM-37) presso l'Università degli Studi di Udine con
una tesi in Letteratura Russa dal titolo "La carriera sovietica di Sholem Aleykhem"
(relatrice prof.ssa Roberta De Giorgi).
Nel 2023 ha conseguito il Master di I livello in Italiano L2 ed interculturalità, presso l'Università degli Studi di Udine.
Nel 2019 ha frequentato un corso intensivo di lingua e cultura russa presso la Moskovskij Gorodskoj Pedagogičeskij Universitet (МГПУ) della durata di un mese e ha trascorso un semestre a Breslavia, presso l'Uniwersytet Wrocławski – Wydział filologii słowiańskiej.
Principali interessi: letteratura russa, letteratura russo-ebraica, questione ebraica nella Russia zarista, letteratura e cultura yiddish