Linguaggio, testo e documento nelle loro molteplici implicazioni e per diversi aspetti (linguistico, filologico, materiale, ecc.) costituiscono il comune denominatore del Dottorato.
Il Dottorato è articolato in curricula che coprono le discipline del libro e del documento, delle biblioteche e degli archivi, gli studi di filosofia del linguaggio, linguistica generale e educazione linguistica, la linguistica e cultura russa, gli studi storico-letterari, quelli geografici e gli studi di genere.
Il Dottorato si propone di fornire ai dottorandi conoscenze approfondite e aggiornate sulle problematiche legate al linguaggio e al documento (scritto ma anche audiovisivo e digitale) e alle testimonianze materiali e immateriali sul territorio e si caratterizza per l'attenzione al confronto interdisciplinare, agli ambiti di ricerca più innovativi nei diversi settori e all'internazionalizzazione. Si propone quindi di costituire un punto di riferimento nazionale, riconosciuto anche sul piano internazionale, per le tematiche comprese, come mostra la provenienza delle domande di ammissione da molte università italiane e dall'estero oltre che da funzionari pubblici.
Frequentano il Dottorato vari studenti stranieri e una larga percentuale dei dottorandi proviene da università diverse dalla Sapienza.
Per il 40° ciclo saranno attivati 4 curricula:
1) Scienze del libro e del documento;
2) Teoria dei linguaggi e educazionelinguistica;
3) Linguistica e cultura russa;
4) Studi geografici.
In evidenza