SARA PISTOLESI

Dottoranda

ciclo: XL
email: sara.pistolesi@uniroma1.it




supervisore: Prof. Carlo Citter

Ricerca: Vescovi, abati e cura animarum nella Calabria dei secoli XI-XV: le indagini archeologiche a Mileto Antica (VV)

Laureata in Archeologia e civiltà del Medioevo, sono attualmente iscritta al XL Ciclo di Dottorato, curriculum Archeologia e Antichità Post-Classiche.
Nel mio percorso di studi triennale e magistrale ho sviluppato interesse nello scavo e nello studio dei contesti funerari, ponendomi come obiettivi di ricerca dapprima l’interpretazione e la ricostruzione cronologica delle stratigrafie sepolcrali, per poi approfondire le indagini occupandomi delle distribuzioni spaziali e degli aspetti socioculturali nonché antropologici delle necropoli medievali dell'Etruria meridionale.
Con il progetto di ricerca dottorale dal titolo "Vescovi, abati e cura animarum nella Calabria dei secoli XI-XV: le indagini archeologiche a Mileto Antica (VV)" intendo proiettare su altri contesti le competenze e le conoscenze acquisite nel campo dell'Archeologia funeraria, integrando dati, informazioni e saperi tecnici propri di altre branche, attraverso un approccio multi e interdisciplinare.

A gennaio 2023 ho conseguito la Laurea Magistrale in Archeologia presso l'Università degli Studi di Roma La Sapienza, discutendo la tesi dal titolo "Morte e privilegio a Leopoli-Cencelle (VT): le sepolture in cassa litica e sarcofago come indicatore di status sociale" (Relatrice: Prof.ssa G. M. Annoscia, Correlatrice: Prof.ssa M. C. Martinez-Labarga).

A marzo 2020 ho conseguito la Laurea Triennale in Scienze archeologiche presso l'Università degli Studi di Roma La Sapienza, discutendo la tesi dal titolo "La chiesa di San Pietro a Cencelle: analisi delle sepolture rinvenute nella navata centrale" (Relatrice: Prof.ssa F. R. Stasolla).

Durante gli anni di istruzione e di attività professionale ho partecipato, per enti pubblici e privati, a:
- Scavi didattici (Coppa Nevigata (FG); Pyrgi (RM); Cencelle (VT); Selvena (GR); Enna (EN); Anzio (RM));
- Progetti di ricerca (Mileto (VV); Arena (VV); Castelmonardo (VV);
- Scavi di archeologia preventiva (Tarquinia, loc. Carcarello (VT); Tarquinia, loc. Pantano (VT); Capena (RM));
- Scavi di emergenza (Borgata Aurelia (RM); Roma, via Flaminia; Roma, via Cassia).

Produzione scientifica

11573/1695975 - 2023 - Morte e privilegio a Leopoli-Cencelle: le sepolture in cassa litica e sarcofago come indicatori di status sociale
D'alessandro, Ambra; Pistolesi, Sara - 04b Atto di convegno in volume
congresso: IX Ciclo di Studi medievali (Firenze)
libro: NUME IX ciclo di studi medievali - (9788855483117)

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma