SARA COSTA

Dottoressa di ricerca

ciclo: XXXIV



Titolo della tesi: Il pregiudizio etnico nel contesto scolastico. Gli effetti di atteggiamenti impliciti e aspettative implicite degli insegnanti verso gli studenti di etnia minoritaria sul burnout dell’insegnante e sul percorso accademico degli studenti

Gli studenti di etnia minoritaria sono svantaggiati da un divario accademico osservato nei sistemi scolastici in Italia e nel resto d’Europa. In questo contesto, gli insegnanti svolgono un ruolo importante. Gli studenti di insegnanti con atteggiamenti etnici impliciti negativi e aspettative distorte, sono soggetti ad un livello di insegnamento inferiore che si riflette nel loro percorso accademico. Inoltre, l’insegnamento è riconosciuto essere un lavoro stressante, e anche il burnout degli insegnanti influenza negativamente la qualità della didattica. L’obiettivo di questa tesi è quello di colmare la lacuna presente in letteratura integrando questi due filoni di ricerca rimasti finora separati, ma che contribuiscono entrambi a spiegare le difficoltà degli studenti di etnia minoritaria. Gli studi in questa dissertazione indagano il modo in cui negli insegnanti gli atteggiamenti etnici impliciti, le aspettative accademiche implicite, il burnout, l’autoefficacia percepita e la mindfulness, sono interrelati tra di loro, e il ruolo che hanno nella valutazione accademica degli studenti di etnia minoritaria e maggioritaria. Gli studi presentati sono stati condotti con l’obiettivo di arricchire il panorama teorico di riferimento, sia per gli accademici che per esperti e professionisti del contesto educativo, contribuendo alla comprensione dei meccanismi sottostanti lo sviluppo di burnout. Attraverso quattro studi, due dei quali interculturali, condotti in due diversi stati dell’Unione Europea, si evidenzia la relazione tra gli atteggiamenti impliciti degli insegnanti verso gli studenti di etnia minoritaria e il burnout, e il ruolo, insieme alle aspettative accademiche implicite, nel successo accademico degli studenti. I risultati evidenziano gli effetti negativi del pregiudizio etnico sugli studenti e sul benessere degli insegnanti.

Produzione scientifica

11573/1676254 - 2023 - Does teachers’ ethnic bias stress them out? The role of teachers’ implicit attitudes toward and expectations of ethnic minority students in teachers’ burnout
Costa, Sara; Pirchio, Sabine; Shevchuk, Anna; Glock, Sabine - 01a Articolo in rivista
rivista: INTERNATIONAL JOURNAL OF INTERCULTURAL RELATIONS (Elsevier Science Limited:Oxford Fulfillment Center, PO Box 800, Kidlington Oxford OX5 1DX United Kingdom:011 44 1865 843000, 011 44 1865 843699, EMAIL: asianfo@elsevier.com, tcb@elsevier.co.UK, INTERNET: http://www.elsevier.com, http://www.elsevier.com/locate/shpsa/, Fax: 011 44 1865 843010) pp. - - issn: 0147-1767 - wos: WOS:000960862500001 (5) - scopus: 2-s2.0-85146692739 (4)

11573/1691534 - 2023 - Adaptive Political-administrative Leadership During the Pandemic: A Comparative Case Analysis
Nesse, Synnove; Costa, Sara; Frykmer, Tove; Antonsen, Stian; Carrus, Giuseppe - 04d Abstract in atti di convegno
congresso: 83rd Annual Meeting of The Academy of Management (Boston, Massachusetts, USA)
libro: Academy of Management Proceedings - ()

11573/1691533 - 2023 - Political-administrative Leadership and Collective Emotion Trajectories During the Pandemic
Nesse, Synnove; Costa, Sara; Frykmer, Tove; Antonsen, Stian; Norman, Elisabeth; Carrus, Giuseppe - 04d Abstract in atti di convegno
congresso: 83rd Annual Meeting of The Academy of Management (Boston, Massachusetts, USA)
libro: Academy of Management Proceedings - ()

11573/1691530 - 2023 - Mathematics self-concept moderates the relation between cognitive functions and mathematical skills in primary school children
Passiatore, Y.; Costa, S.; Grossi, G.; Carrus, G.; Pirchio, S. - 01a Articolo in rivista
rivista: SOCIAL PSYCHOLOGY OF EDUCATION (London ; Dordrecht ; Boston : Kluwer Academic Publishers) pp. - - issn: 1381-2890 - wos: WOS:001091351600002 (0) - scopus: 2-s2.0-85174821718 (1)

11573/1689155 - 2023 - Exploring the relations of executive functions with emotional, linguistic, and cognitive skills in preschool children: parents vs. teachers reports
Spataro, P.; Morelli, M.; Pirchio, S.; Costa, S.; Longobardi, E. - 01a Articolo in rivista
rivista: EUROPEAN JOURNAL OF PSYCHOLOGY OF EDUCATION (-Dordrecht: Springer Netherlands -Lisboa: Instituto Superior de Psicologia Aplicada (I.S.P.A.)) pp. - - issn: 1878-5174 - wos: WOS:001078490700002 (1) - scopus: 2-s2.0-85171434063 (1)

11573/1644578 - 2022 - Teachers’ and preservice teachers’ implicit attitudes toward ethnic minority students and implicit expectations of their academic performance
Costa, S.; Pirchio, S.; Glock, S. - 01a Articolo in rivista
rivista: INTERNATIONAL JOURNAL OF INTERCULTURAL RELATIONS (Elsevier Science Limited:Oxford Fulfillment Center, PO Box 800, Kidlington Oxford OX5 1DX United Kingdom:011 44 1865 843000, 011 44 1865 843699, EMAIL: asianfo@elsevier.com, tcb@elsevier.co.UK, INTERNET: http://www.elsevier.com, http://www.elsevier.com/locate/shpsa/, Fax: 011 44 1865 843010) pp. 56-62 - issn: 0147-1767 - wos: WOS:000809957100005 (11) - scopus: 2-s2.0-85131356708 (10)

11573/1691535 - 2022 - Do teachers experience more burnout due to ethnic prejudice? The Role of Teachers' Implicit Attitudes and Expectations and Explicit Prejudices Toward Ethnic Minority Students in Experiencing Stress.
Shevchuk, Anna; Costa, Sara; Pirchio, Sabine; Glock, Sabine - 04f Poster
congresso: 9th Conference of the Society for Empirical Educational Research proceedings (Bamberg, Germany)
libro: Alles auf anfang? Bildung im digitalen wandel - ()

11573/1592601 - 2021 - Teachers’ Implicit Attitudes Toward Ethnic Minority Students: A Systematic Review
Costa, Sara; Langher, Viviana; Pirchio, Sabine - 01a Articolo in rivista
rivista: FRONTIERS IN PSYCHOLOGY (Lausanne: Frontiers Editorial) pp. - - issn: 1664-1078 - wos: WOS:000696888400001 (13) - scopus: 2-s2.0-85115200719 (14)

11573/1592604 - 2021 - Players in the Same Team: Factors affecting and Strategies Improving the Educational Partnership between Teachers and Parents from Diverse Sociocultural and Ethnic Backgrounds
Costa, Sara; Pirchio, Sabine; Passiatore, Ylenia; Carrus, Giuseppe - 02a Capitolo o Articolo
libro: Parents and teachers: perspective, interactions and relationship. - (978-1-68507-358-9)

11573/1471392 - 2020 - Produrre sapere o costruire cultura? L'università oggi tra alienazione e ciseterosessismo
Antoniucci, Chiara; Cirimele, Flavia; Costa, Sara; Marini, Sara; Moselli, Marta; Rosati, Fausta; Zammuto, Marta - 01a Articolo in rivista
rivista: DWF (Cooperativa Utopia Srl:via dei Fienaroli 32, I 00153 Rome Italy:011 39 06 5880577) pp. - - issn: 0393-9014 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1460237 - 2020 - Language and social integration in multicultural contexts
Pirchio, Sabine; Costa, Sara; Ferri, Rosa - 02a Capitolo o Articolo
libro: Flight and Migration from Africa to Europe. Contributions of Psychology and Social Work - (978-3-8474-2349-2)

11573/1481114 - 2020 - La comunicazione tra insegnanti e bambini bilingui nella scuola dell’infanzia. Una ricerca pilota in Italia e a Malta.
Pirchio, Sabine; Gatt, Daniela; Passiatore, Ylenia; Costa, Sara - 01a Articolo in rivista
rivista: PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE (Reggio Emilia: Edizioni junior, Spaggiari. 2015- Gardolo (TN): Edizioni Centro Studi Erickson) pp. - - issn: 1971-3711 - wos: (0) - scopus: (0)

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma