Ricerca: Ascendere al rango degli dèi. Per un'analisi storico-religiosa della deificazione di Senusret III: sacralità, ideologia, propaganda
Samuele Gennaro è dottorando in Filologia e Storia del Mondo Antico presso Sapienza Università di Roma con un progetto di ricerca in Egittologia dal titolo «Ascendere al rango degli dèi. Per un’analisi storico-religiosa della deificazione di Senusret III: sacralità, ideologia, propaganda». Supervisore: Prof.ssa Paola Buzi; co-supervisore: Dott. Christian Greco.
Dal novembre 2025 collabora in qualità di operatore didattico alla mostra "Tesori dei Faraoni" presso le Scuderie del Quirinale.
Ha conseguito nel marzo 2023 la laurea magistrale in Scienze Storiche e Orientalistiche presso l’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, con una tesi in Egittologia dal titolo «Deificare il re. Significati mitico-rituali del culto di Senusret III in Nubia» (relatore: Prof. Marco Zecchi; correlatrice: Prof.ssa Valentina Gasperini), ottenendo la valutazione finale di 110/110 con lode. Nel dicembre successivo è destinatario di un ‘premio di laurea al merito’ come neolaureato di eccellenza del Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell’Ateneo bolognese.
I suoi interessi di ricerca si sviluppano nell’ambito della religione egiziana antica, con particolare attenzione riguardo alla cultura funeraria, alle interrelazioni tra sacralità e ideologia regale e al dialogo storico-culturale tra l’Egitto e la Nubia in epoca dinastica.
Ascendere al rango degli dèi. Per un'analisi storico-religiosa della deificazione di Senusret III: sacralità, ideologia, propaganda
Alla fine del XIX secolo a.C., la Nubia emerge come sede privilegiata di un culto post mortem votato a Senusret III (ca. 1836-1818 a.C.), quinto sovrano della XII dinastia, il cui regno si era distinto per la più intensa politica espansionistica verso i territori situati a sud del confine egiziano tradizionale. Il progetto di ricerca di Samuele Gennaro si propone di delineare il fondamento teologico alla base della glorificazione del monarca, nonché di fornire una ricostruzione compiuta del portato ideologico assunto, e del valore semantico veicolato, dal culto a lui tributato. In particolare, attraverso l'analisi di un corpus di fonti testuali, archeologiche e iconografiche riferibili al periodo compreso tra il tardo Medio Regno (ca. 1818-1630 a.C.) e il Terzo Periodo Intermedio (ca. 1069-664 a.C.), la ricerca intende focalizzarsi sui seguenti aspetti: a) l'identità socio-culturale dei fedeli e le motivazioni ideologiche sottese alla loro devozione; b) la complessità liturgica delle forme di culto rivolte alla figura regale; c) le strategie comunicative e propagandistiche associate alla venerazione del sovrano; d) le modalità di ricezione, rielaborazione e integrazione dell'immagine del re-dio all'interno della tradizione religiosa nubiana. In questa direzione, l'approccio metodologico individuato si contraddistingue per un carattere spiccatamente eterogeneo, spaziando dall'indagine prosopografica e onomastica all'analisi storico-filologica e iconografica, fino a integrare categorie ermeneutiche di matrice postcoloniale. La messa in prospettiva dell'ascesa divina di Senusret III con la deificazione dei suoi successori nella stessa regione nubiana consentirà, infine, di ricercare eventuali sovrapposizioni tematiche, sì da teorizzare – o escludere – l'esistenza di una giustificazione teologica comune.
Titoli di studio
2020-2023: Laurea Magistrale in Scienze Storiche e Orientalistiche, curriculum: Studi Orientali, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, tesi in Egittologia, discussa in data 14/03/2023. Relatore: Prof. M. Zecchi; correlatrice: Prof.ssa V. Gasperini. Votazione finale: 110/110 con lode; successiva assegnazione di premio di laurea al merito.
2017-2020: Laurea in Lingue e Letterature Straniere, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, discipline di indirizzo: Arabistica e Lusitanistica, tesi in Filologia Romanza, discussa in data 08/07/2020. Relatore: Prof. F. Benozzo. Votazione finale: 110/110 con lode.
2009-2014: Diploma di Maturità Classica, indirizzo: Brocca, Liceo Classico “Tommaso Fazello”, Sciacca (AG). Votazione finale: 100/100.
Ulteriori esperienze formative
2025: Corso Monografico "Pharaoh at War: Warfare in the Late Dynastic Period", Egypt Exploration Society. Tutor: Dr. N. Nielsen (University of Manchester).
2025: Corso Monografico The Kingdom of Kush, Egypt Exploration Society. Tutor: Dr. L. Kilroe (British Museum, Department of Egypt and Sudan).
2024: Corso Monografico "Understanding New Kingdom Theban Tombs", Egypt Exploration Society. Tutor: Dr. C. Näser (University College London, Institute of Archaeology).
2024: Summer School "How to Study Egyptian Mummies: Techniques and Instruments", Università di Pisa, Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, in collaborazione con egittologi afferenti a università e musei italiani e internazionali. Coordinatore: Prof. G. Miniaci.
2024: Corso Monografico "Egypt in the Age of Cleopatra", Egypt Exploration Society in collaborazione con The Society for the Promotion of Roman Studies e The Society for the Promotion of Hellenic Studies. Tutor: Dr. C. Adams (University of Liverpool).
2019: Soggiorno di un semestre accademico presso l’Universidade Federal de Santa Catarina (Florianópolis, Santa Catarina, Brasile) nell’ambito del programma di mobilità internazionale Overseas, finalizzato alla frequenza di corsi offerti dal Dipartimento di Lettere.
Borse di studio, premi e riconoscimenti accademici
2025: Titolare di borsa di studio di durata triennale nell’ambito del Corso di Dottorato di Ricerca in Filologia e Storia del Mondo Antico, Sapienza Università di Roma, Dipartimento di Scienze dell’Antichità.
2023: Premio di laurea al merito (riconoscimento pubblico: consegna di medaglia e attestato in data 04/12/2023), riservato a neolaureati di eccellenza iscritti nell’a.a. 2021/2022 a Corsi di Laurea del Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.
2017-2023: Esentato dal pagamento delle tasse universitarie e titolare di borsa di studio annuale per tutta la durata del Corso di Laurea Triennale e del Corso di Laurea Magistrale per motivi di merito accademico.
2021: Assegnatario di un premio di studio a favore di studenti meritevoli iscritti nell’a.a. 2020/2021 a Corsi di Laurea del Dipartimento di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.
2020: Assegnatario di un premio di studio a favore di studenti meritevoli iscritti nell’a.a. 2019/2020 a Corsi di Laurea del Dipartimento di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.
2018: Vincitore di una borsa di studio semestrale con decorrenza nell’a.a. 2019/2020 nell’ambito del programma di mobilità internazionale Overseas, co-finanziata dall’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna e dall’Universidade Federal de Santa Catarina.