SALVATORE CANNAVO'

Dottorando

ciclo: XXXVII
email: salvatore.cannavo@uniroma1.it




supervisore: Giovanni Ruocco

Ricerca: Rileggere Marx: dalla libertà sociale al mutualismo

Il progetto di ricerca ha l'obiettivo di rileggere Marx alla luce del concetto di “libertà sociale” rilanciata recentemente da Axel Honneth e mettendolo a verifica con la storia, le idee e gli atti del mutualismo del XIX secolo. Tale proposta si inserisce in un dibattito internazionale sul socialismo e si pone due obiettivi prioritari: ricostruire l’evoluzione del concetto di libertà in Karl Marx, dagli scritti giovanili a “Il Capitale” e verificare il rapporto, biunivoco, con il processo di formazione delle società di mutuo soccorso e l’associazionismo operaio dell’800. Questo intreccio è alla base di una concezione della "libertà cooperativa" che è stato ingrediente decisivo nella nascita del movimento operaio, ma restandone in seguito un protagonista incostante e saltuario, relativizzato dalle forme organizzative rappresentate dal partito e dal sindacato.
In tal senso consulteremo gli archivi storici di quelle associazioni in Italia, Francia e Gran Bretagna. Tale ricostruzione servirà a verificare la vitalità di quell’idea originaria, la sua robustezza teorica nonché l'attualità del mutualismo come forma di vita in grado di codificare una dimensione alternativa all'ordine liberale.


Biografia

Giornalista, attualmente vicedirettore del Fatto quotidiano, già Deputato della Repubblica nella XV legislatura, direttore editoriale della Edizioni Alegre.

Ha iniziato l'attività giornalistica nel 1996 occupandosi prevalentemente di politica internazionale ed economia nel quotidiano Liberazione diretto da Sandro Curzi. Con l'incarico di vicedirettore ha seguito fin dagli esordi la nascita del movimento anti-globalizzazione partecipando attivamente a tutti i più importanti Social Forum. Da quella esperienza nasce anche la fondazione, nel 2003, della casa editrice Alegre di cui è direttore editoriale.

Nel 2006 viene candidato dal Partito della Rifondazione comunista alle elezioni politiche e diventa deputato della Repubblica occupandosi di questioni internazionali e della Difesa.

Nel 2010 inizia la collaborazione con il Fatto quotidiano, prima nella sezione economica, poi occupando ruoli di direzione operativa fino all'attuale carica di vicedirettore con delega ai contenuti digitali a pagamento.
Laureato in Scienze della politica alla Sapienza di Roma, nel 2021 ha iniziato il Dottorato in Studi politici presso il Dipartimento di Scienze politiche.

Tra i fondatori della rivista Jacobin Italia ha pubblicato sei monografie.


Produzione scientifica

Connessione ad iris non disponibile

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma