Ricercatore a tempo determinato presso il DICEA, ha conseguito il dottorato in ingegneria ferroviaria nel 2002. Nei suoi primi anni di ricerca si è occupato principalmente di interazione veicolo-via, e tra il 2003 e il 2012 è stato docente a contratto di Tecnica ed economia di trasporti, Dinamica dei veicoli, e Sicurezza dei trasporti presso l'Università di Firenze e SAPIENZA Università di Roma. È stato consulente del Ministero dei Trasporti in qualità di esperto ferroviario dal 2004 al 2011 e perito del tribunale nel 2011 per il tragico incidente ferroviario di Viareggio del 2009. Dal 2012 al 2016 è stato Direttore Tecnico della DITS (spin-off SAPIENZA), ove ora è responsabile qualità. E' membro attivo del comitato di redazione della rivista "Journal of Rail and Rapid Transit" (SAGE Publishers, Londra, IF 1.540). E’ membro dei comitati organizzatori delle conferenze internazionali “Railways” e “Urban Transport”. Attualmente è docente nei corsi di “Railway Engineering” (in inglese) e Tecnica, Economia e Politiche dei Trasporti, nonché responsabile scientifico del Laboratorio di Veicoli e Sistemi di Trasporto. Dal 2007 ad oggi è attivo principalmente in progetti di ricerca europei, solitamente in qualità di responsabile di gruppo internazionale di ricerca. Ha affrontato numerose e importanti tematiche dell’ingegneria ferroviaria, tra cui aerodinamica dei treni (AeroTRAIN), dinamica di marcia (DynoTRAIN), interazione pantografo catenaria (PantoTRAIN), Impact Assessment del settore ferroviario (vari studi a supporto delle politiche europee dei trasporti ferroviari), segnalamento ferroviario (IN2RAIL, VITE), materiale rotabile innovativo (RUN2Rail) e esercizio del trasporto ferroviario di merci (OptiYard).