ROSANNA FORTUGNO

Dottoranda

ciclo: XL
email: rosanna.fortugno@uniroma1.it




supervisore: Prof. Alessandro Greco
co-supervisore: Prof.ssa Erika Notti

Ricerca: La nascita della scrittura a Creta: studio paleografico dei documenti in Lineare A di Festòs.

▶ FORMAZIONE

A.A. 2023-2024 — Laurea Magistrale in Filologia, Letterature e Storia del mondo antico (LM-15), presso Sapienza Università di Roma, con una tesi in Civiltà Egee dal titolo "Lineare A calligrafica e corsiva: un’indagine paleografica" (Relatore: Prof. Alessandro Greco; Correlatrice: Prof.ssa Erika Notti).

A.A. 2020-2021 — Laurea Triennale in Lettere Classiche (L-10), presso Sapienza Università di Roma, con una tesi in Linguistica greca dal titolo "Il bilinguismo nelle epigrafi funerarie latino-greche dell'Italia meridionale" (Relatrice: Prof.ssa Sara Kaczko).


▶ MISSIONI

25/05 - 01/06/2024 — Catalogazione e trasporto materiale archeologico dei magazzini del palazzo di Festòs (Creta); Supervisore: Prof. Alessandro Greco.

22/09 - 04/10/2024 — Studio e produzione di modelli RTI presso il museo di Heraklion e al palazzo minoico di Festòs (Creta); Supervisore: Prof. Alessandro Greco.

30/09 - 12/10/2025 — Studio e produzione di modelli RTI di tavolette in Lineare B presso il Museo di Heraklion e studio e catalogazione di blocchi di pietra con parascrittura (Masons’ Marks) e di documentazione in Lineare A presso il palazzo minoico di Festòs, (Creta); Supervisore: Prof. Alessandro Greco.


▶ ALTRE ATTIVITÀ

Membro del Pa-i-to Epigraphic Project (supervisore: Prof. Alessandro Greco), che prevede attività di ricerca, tra cui la realizzazione e lo studio di modelli digitali RTI e HDRTI dei documenti su argilla, e disseminazione sulle scritture egee, in particolare sulla Lineare A e Lineare B (https://www.paitoproject.it/, https://www.festos.eu/).

Membro del progetto di trascrizione ed edizione dei taccuini di scavo di Luigi Pernier (supervisore: Prof. Alessandro Greco, in collaborazione con la Scuola Archeologica Italiana di
Atene - SAIA).



Le attività presentate in questa pagina sono finanziate totalmente, o in parte, dai fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
L'elenco e le finalità delle attività intraprese dalla Sapienza sono descritte nella pagina dedicata Sapienza per il Pnrr.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma