ROSA MARIA DANGELICO

Professore associato

email: rosamaria.dangelico@poliba.it




Rosa Maria Dangelico si laurea in Ingegneria Gestionale con una votazione di 110/110 e lode presso il Politecnico di Bari nel 2006, conseguendo nel 2010 il Dottorato di Ricerca nell’Area Innovation Management and Product Development dalla Scuola Interpolitecnica di Dottorato.
Durante il Dottorato è visiting scholar presso la De Groote School of Business – McMaster University (Hamilton, ON, Canada) and la IESE Business School – University of Navarra (Barcellona, Spagna). Dal 2010 al 2014 è Aspen Junior Fellow dell’Aspen Institute Italia. Dal 2010 al 2011 è borsista post-doc presso il Dipartimento di Ingegneria Ambientale e per lo Sviluppo Sostenibile del Politecnico di Bari, dove svolge attività di ricerca sulle strategie di innovazione verde dell’imprese, e Professore a Contratto di Elementi di Economia alla stessa Università.
Nel 2011 diventa Ricercatrice a tempo indeterminato e nel 2015 Professoressa Associata di Ingegneria Economico-Gestionale presso il Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale (DIAG) dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, dove insegna Gestione Aziendale e Marketing and Innovation Management nell’ambito dei corsi di laurea e di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale ed è co-fondatrice e coordinatrice scientifica del Gruppo di ricerca "Sustainability and Circular Economy”.
Nel 2019 ottiene l’Abilitazione Scientifica Nazionale come Professore di I Fascia.
Da novembre 2021 si trasferisce presso il Dipartimento di Matematica, Meccanica e Management del Politecnico di Bari.
I suoi principali interessi di ricerca vertono sui temi della sostenibilità ambientale, con particolare riferimento alla sua integrazione nelle strategie, nelle attività di marketing e di sviluppo di innovazioni da parte delle imprese, nonché al comportamento dei consumatori nei confronti dell’acquisto e dell’utilizzo di prodotti a basso impatto ambientale.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma