RITA SALAMOUNI

Dottoranda

ciclo: XXXVIII
email:




supervisore: Prof.Giuseppe Strappa
co-supervisore: Prof.Dina Nencini
co-supervisore (2): Prof.Jean-Baptiste Minnaert
cotutela: La Sorbonne University

Ricerca: La "Sofa House" nel Nord-Ovest d'Arabia: Prima e Dopo la scoperta del petrolio

Nata e cresciuta in Arabia Saudita, Rita Salamouni è un'architetto conservatrice Franco-Libanese che ha ottenuto la laurea magistrale alla La Sapienza, Università di Roma. Prima della laurea, ha lavorato sul restauro delle case con cortile del XVIII secolo a Beirut e su alcuni monumenti storici francesi a Roma con Pierre-Antoine Gatier (PAG), capo architetto dei monumenti storici francesi in Italia. Ha anche lavorato alla conservazione del centro storico di AlUla nel nord -ovest dell'Arabia Saudita.
Dopo aver conseguito la laurea triennale presso alla Lebanese American University di Beirut (LAU) in Libano, i suoi principali interessi di ricerca riguardano la morfologia urbana e la conservazione. È particolarmente interessata al processo di formazione delle abitazioni vernacolari e della "sofa house". Ritiene che il fenomeno dell'evoluzione del rifugio umano valga la pena di viaggiare indietro nel tempo per comprendere il meccanismo del loro processo di formazione fatto annodando.
I suoi interessi si concentrano anche su studi dimostrativi che cercano di mostrare come queste abitazioni a cortile centrale possano essere utilizzate in modo efficiente nelle città contemporanee.

Produzione scientifica

11573/1704213 - 2023 - Territorio e patrimonio urbano nell'Arabia meridionale: il caso del villaggio storico di Al-Jahamah nella provincia di Sarat Abidah, Asir
Salamouni, Rita - 01a Articolo in rivista
rivista: U+D URBANFORM AND DESIGN (Roma: L'Erma di Bretschneider, 2018-) pp. 202-207 - issn: 2612-3754 - wos: (0) - scopus: (0)

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma