RICCARDO GUALDO

Professore ordinario


email: gualdo@unitus.it
telefono: 3407708220
edificio: Complesso del San Carlo, via San Carlo 32, 01100 Viterbo
stanza: Studio 5

Riccardo GUALDO, nato a Rome, 1, 4, 1963

indirizzo universitario: Università degli Studi della Tuscia, Dipartimento DISTU, via San Carlo 32, 01100 Viterbo (VT)
indirizzo privato: Circonvallazione Gianicolense, 41, 00152 Roma (RM)
posta elettronica: gualdo@unitus.it
telefono universitario: +39-0761-357865:

Descrizione sintetica

Sono professore ordinario a tempo pieno di Linguistica italiana (ssd L-Fil-Let/12) dal 2010 presso il Dipartimento DISTU (Studi linguistico-letterari, storico-filosofici e giuridici) dell'Università degli Studi della Tuscia (Viterbo), dove tengo insegnamenti nei corsi di laurea triennale e magistrale di lingua italiana contemporanea, storia della lingua italiana, linguaggi specialistici dell’italiano. Seguo regolarmente tesi di laurea triennale e magistrale.
In qualità di membro della commissione di dottorato di ricerca in Linguistica storica e linguistica italiana presso l'Università Sapienza di Roma, seguo anche a tesi di dottorato e ricerche sulla storia della lingua italiana (dal XIII al XX secolo), sulla linguistica italiana (caratteristiche e insegnamento dell'italiano contemporaneo) e su lessicografia e terminologia italiana.
Tra il 2014 e il 2018, come presidente del corso di studi triennale di Lingue e culture modern (L11) dell’università della Tuscia ho maturato una solida esperienza nell'organizzazione didattica di corsi di lingue straniere contemporanee; ho organizzato e diretto corsi di scrittura universitaria e corsi di aggiornamento in didattica italiana per insegnanti delle scuole superiori. Collaboro con i colleghi di Letteratura Italiana, Filologia italiana e Linguistica Generale all'organizzazione di corsi di formazione per insegnanti delle scuole superiori. Dal 2014 dirigo la sezione di lingua e letteratura italiana dell'iniziativa "L'Accademia dei Lincei per un nuovo insegnamento nella scuola" (Polo di Viterbo), organizzata dall'Accademia dei Lincei.
Tra il 2000 e il 2017 ho ottenuto 6 finanziamenti per la ricerca in Progetti di grande interesse nazionale (PRIN); in 4 di questi progetti sono stato responsabile del gruppo di lavoro di ricerca dell'Università della Tuscia e ho gestito finanziamenti per oltre 160.000 €. Ho coordinato gli accordi Erasmus ed Erasmus Plus con l'Università "Pompeu Fabra" di Barcellona e con l'Università di Murcia (Dipartimento di traduzione). Nel luglio 2018 ho ricevuto dal DAAD (Deutscher Akademischer Akademischer Austausch Dienst) una borsa di studio di due mesi per una ricerca sulla comunicazione politica italiana e tedesca degli ultimi 15 anni; la ricerca si è svolta a settembre e ottobre 2018 presso l'Università di Augsburg.
La mia attività professionale e scientifica è sempre stata rivolta allo studio dell'italiano (lingua, cultura, letteratura). Ho oltre 120 pubblicazioni scientifiche, di cui 13 monografie (da solo o con altri studiosi), più di 50 articoli su riviste scientifiche (di cui 14 con relazioni di referee), atti di convegni e lavori vari, e 8 volumi (monografie, atti di convegno o miscellanee) pubblicati come curatore o coeditore.
Attualmente mi occupo dei seguenti argomenti: storia della lingua italiana letteraria e non letteraria (Umanesimo e Rinascimento, età moderna, XIX - XX secolo); pratica e teorie della scrittura letteraria in Italia dal XVI, varietà della lingua italiana contemporanea (diritto, politica, mass media); lingua italiana del cinema e della televisione (italiano parlato, doppiaggio, diffusione); didattica dell'italiano come lingua straniera e lingua 2 / didattica agli immigrati; lessicografia e terminologia italiana.

Descrizione dettagliata: carriera universitaria

- 2010 (30 dicembre 2010) - 2018: Professore ordinario di linguistica italiana (Università della Tuscia)
- 2003 (1 novembre) - 2010 (29 dicembre): Professore Associato di Linguistica Italiana (Università della Tuscia)
- 2000 (30 giugno) - 2003 (31 ottobre): Professore Associato di Linguistica Italiana (Università di Lecce)
- 1995 (1 settembre) - 2000 (29 giugno): Ricercatore in Linguistica Italiana (Università di Lecce)
- 1992 - Dottorato di ricerca in "Italianistica" - Sapienza Università di Roma
- 1987, 30 marzo - Laurea in Storia della lingua italiana, Sapienza Università di Roma (110/110 e lode)

Esperienza didattica

Ho iniziato la mia carriera universitaria come ricercatore presso l'Università di Lecce nell'anno accademico 1995/96. Sono stato ricercatore a Lecce per cinque anni, fino al 1999/2000, e ho collaborato con R. Coluccia, professore ordinario di Storia della lingua italiana. Per gli studenti della Facoltà di Lettere e Filosofia (corso quadriennale di vecchio ordinamento) ho tenuto corsi annuali di grammatica storica italiana, ho collaborato agli esami, tenuto corsi di aggiornamento per studenti e docent delle scuole superiori e seguito direttamente e come correlatore numerose tesi di laurea. Sempre all’università di Lecce sono stato professore associate di linguistica italiana dal 2000/2001 al 2003/2004.
Dall'anno accademico 2003/2004 insegno all'Università della Tuscia. Ho insegnato italiano per i media e tecniche di scrittura per i media nei corsi di Scienze della comunicazione (Facoltà di Scienze Politiche, poi Dipartimento di Scienze della comunicazione). Dall'anno accademico 2010/11, come professore ordinario di linguistica italiana, ho insegnato Italiano contemporaneo e poi Linguistica italiana nel corso di Lingue e culture moderne (Dipartimento DISTU).
Ho insegnato lingua, letteratura e linguistica italiana a scuola e all'università dal settembre 1993 ad oggi. Dal 1995/1996 ad oggi, da oltre vent'anni, ho insegnato a studenti universitari per corsi quadriennali, poi (dal 1999/2000) corsi triennali e specialistici e corsi di scrittura - a vari livelli - per l'Università. Su richiesta dell'Università di Lecce e dell'Università della Tuscia, ho insegnato anche in corsi di formazione e sviluppo professionale per insegnanti delle scuole superiori. Dal 2014 collaboro regolarmente con l'Accademia della Crusca e con l'Accademia dei Lincei per la formazione e lo sviluppo professionale dei docenti delle scuole superiori. Infine, collaboro con l'Università di Firenze e la Facoltà di Giurisprudenza in corsi di specializzazione in scrittura e linguaggio giuridico.
Ho una lunga esperienza in corsi di formazione per insegnanti delle scuole superiori e, nell'insegnamento della scrittura specialistica, in corsi rivolti ai giuristi (stage, magistrati di ruolo, avvocati). In questo lavoro mi sono reso conto della grande importanza del dialogo tra docente/ricercatore universitario e docente/professionista nella valutazione ed elaborazione di materiali e strumenti didattici. Un programma di competenze essenziali per gli insegnanti di lingua italiana nelle scuole superiori come strumento per lo sviluppo di nuove strategie didattiche. In ambito professionale, invece, sono estremamente utili le raccolte di testi commentati da un punto di vista linguistico, che possono comprendere suggerimenti per esercizi di riscrittura e semplificazione, e correzione di testi reali, scelti da diversi generi testuali (leggi e regolamenti, sentenze, atti processuali, ecc.).

Corsi di laurea

2004-2018: Socio e poi Professore Ordinario di Linguistica Italiana
Università degli Studi della Tuscia (Viterbo)
Materie d'insegnamento: Tecniche di scrittura mediatica (I Grado)
Italiano contemporaneo (I grado)
Italiano per i media e la comunicazione (I grado)
Lingue per scopi speciali (II grado)
Tecniche di scrittura italiana (laboratorio)

1995-2003: Ricercatore e poi Professore Associato in Linguistica Italiana.
Università degli Studi di Lecce
Materie d'insegnamento: Grammatica storica della lingua italiana
Caratteristiche e storia della grammatica italiana

Altre esperienze didattiche

2014-2017
Corso avanzato "Il linguaggio della giurisdizione" - Scuola Superiore della Magistratura (Firenze)
Corso di perfezionamento in italiano giuridico - DSG Dipartimento di Scienze Giuridiche (Facoltà di Giurisprudenza) Università di Firenze
2010-2011
Regole semplici per un'argomentazione efficace (Seminario) - CRUI (Conferenza dei Rettori dell'Università Italiana)

Altre esperienze scientifiche rilevanti

2014-2017 - Cattedra del Corso di Laurea in Lingue Moderne, Università della Tuscia.
2005-2017 - Socio corrispondente e poi Socio Effettivo e Segretario (dal 2012) dell'Accademia dell'Arcadia, Roma.
2005-2009 - Membro del gruppo di esperti del REI - Rete per l'Eccellenza dell'Italiano istituzionale.
2003-2009 - Presidente dell'Associazione Italiana di Terminologia.
1987-1995 - Editore e Revisore (Lessico scientifico e tecnico, Neologismi): Vocabolario della Lingua Italiana Treccani, Istituto della Enciclopedia Italiana - Roma

Esperienza come supervisore (2004-2017)

Sono stato relatore o correlatore di oltre 50 tesi quadriennali (senza distinzione tra 1° e 2° livello); relatore o correlatore di oltre 150 tesi di laurea di 1° livello; relatore o correlatore di oltre 20 tesi di 2° livello. Sono stato tutore principale o co-tutore di 11 tesi di dottorato (dottorato di ricerca in linguistica italiana, Università Sapienza di Roma) ed esaminatore finale di 3 tesi di dottorato svolte in università italiane diverse dalla Sapienza. Sono stato relatore o correlatore di 4 tesi finali di tirocini PAS (corsi preparatori per il Concorso Nazionale d'Esame per futuri insegnanti) - Sia per i corsi preparatori all'interno dell'università che per i tirocini 'Attivi' in loco nelle scuole.

Esperienza amministrativa (2014-2017)

Da giugno 2014 a ottobre 2017 sono stato presidente del corso triennale di lingue e culture moderne (vedi: http://www.unitus.it/it/dipartimento/distu/corsi-di-laurea-triennale1/articolo/presentazione-del-corso-l11).
In qualità di presidente, uno dei miei ruoli è stato quello di indirizzare e seguire la pianificazione e l'organizzazione delle attività didattiche dei corsi. Inoltre, sono stato responsabile della gestione di tre curricula formativi triennali (Lingue e letteratura, Lingue per le organizzazioni e servizi turistici, Lingue per le istituzioni, Economia e Commercio) e di quasi 100 corsi diversi distribuiti nel triennio. Parte essenziale della gestione del corso è stata il monitoraggio continuo delle valutazioni fornite dagli organi nazionali di controllo (CUN - Consiglio Universitario Nazionale, ANVUR - Agenzia Nazionale per la Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca - ANVUR - Agenzia Nazionale per la Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca), interni (Comitato di Valutazione della Didattica / Presidio di Qualità /Commissione Paritetica Studenti/Docenti).
Nel corso della carriera accademica ho ricoperto diversi incarichi che hanno richiesto anche compiti amministrativi, per quanto riguarda la gestione di finanziamenti, borse di studio e borse di ricerca, e la selezione del personale per l'organizzazione di corsi. Non ho avuto una formazione specifica in queste attività, ma ho maturato esperienza e competenza lavorando con i responsabili di gruppi di ricerca nazionali ed internazionali e con il personale amministrativo delle facoltà e dei dipartimenti universitari in cui ho lavorato.
Le esperienze amministrative più rilevanti riguardano la mia partecipazione, in qualità di responsabile locale, a quattro progetti di ricerca PRIN (Progetti di interesse nazionale).
Ho partecipato alla progettazione e all'organizzazione di 12 convegni e seminari scientifici nazionali ed internazionali, come organizzatore diretto, da solo o con altri colleghi, e come collaboratore.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma