Riccardo De Santo è nato a Anzio (RM) il 22/01/1999. Ha conseguito la Laurea Triennale in Chimica nel 2021 presso L'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", con una tesi compilativa nell'ambito della Chimica Generale e Inorganica dal titolo "Le celle solari a colorante e l'utilizzo dell'ossido di nichel", ottenendo una votazione di 109.
Ha conseguito la Laurea Magistrale in Chimica Analitica nel 2023, presso il medesimo Ateneo, discutendo una tesi sperimentale dal titolo "Adsorbimento del cortisone su microplastiche: studi cinetici ed isotermici", ottenendo una votazione di 110/110 con Lode.
Da Novembre 2023 è titolare di una borsa di dottorato di ricerca presso l'Istituto Superiore di Sanità, Dipartimento di Ambiente e Salute, svolgendo attività di ricerca nell'ambito del biomonitoraggio umano, tramite lo sviluppo di tecniche analitiche avanzate per la valutazione e la caratterizzazione dell’esposizione umana a contaminanti organici di origine ambientale, sotto la supervisione della Professoressa Chiara Cavaliere e della Dottoressa Anna Laura Iamiceli.