REMO APPOLLONI

Dottorando

ciclo: XXXVI
email: remo.appolloni@uniroma1.it
edificio: Edificio Marco Polo - Sapienza Università di Roma




supervisore: prof. Donatella Montini
co-supervisore: Prof. Rafal Boryslawski
co-supervisore (2): Prof. Chiara Prosperi Porta
cotutela: University of Silesia in Katowice

Ricerca: Taxonomies and definitions in early modern economic discourse

Remo Appolloni ha conseguito la laurea triennale in Mediazione linguistico - culturale presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" (curriculum inglese - cinese) e, successivamente, la laurea magistrale in Interpretariato e traduzione (cum laude) presso l'Università degli Studi Internazionali di Roma - UNINT. Ha poi completato la formazione professionale presso il Dipartimento per le politiche europee (Presidenza del Consiglio dei Ministri), dove si è occupato di traduzione (ITA – ENG) per l’Ufficio per il mercato interno, la competitività e gli affari generali. Ha collaborato con diverse aziende pubbliche e private occupandosi di marketing strategico e operativo, big data, CRM, redazione e traduzione di testi in lingua inglese, pubbliche relazioni e social media management. Ha svolto attività didattica come docente a contratto presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", dove ha insegnato lingua inglese per scopi accademici e professionali (EAP/ESP) per diversi corsi di laurea triennale. Ha collaborato altresì come docente e formatore presso enti pubblici e privati, dove ha tenuto corsi di lingua inglese (ESL) e di inglese per il business (EBP), ed è stato membro di commissione esterno per la valutazione della lingua inglese in sede di concorsi pubblici presso enti locali. È membro del gruppo italiano di storia della lingua inglese (SLIN).

Produzione scientifica

11573/1668500 - 2022 - A Bibliographical Review of the Italian Academic Production on Shakespeare's History Plays (2000-2022): a Data-based Approach
Appolloni, Remo - 01g Articolo di rassegna (Review)
rivista: MEMORIA DI SHAKESPEARE (Roma: Sapienza Università di Roma) pp. 249-265 - issn: 2283-8759 - wos: (0) - scopus: (0)

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma