Ricerca: Verso una grammatica della lingua Semnāni
Ramin Hassanzadeh Nodehi, Curriculum ‘Studi islamici, arabi, iranici’, 36 ciclo.
Semnāni è una lingua iraniana nord-occidentale secondo la suddivisione tradizionale delle lingue iraniche, parlata da 21.099 persone nella provincia di Semnān e nelle sue contee. Il semnāni può essere considerato una delle lingue iraniche del Nuovo Occidente più conservatrici. Ha conservato varie caratteristiche grammaticali che non sono più attestate nelle lingue medio iraniche come nel partico. Semnāni rischia di scomparire man mano che i suoi parlanti si estinguono o passano a parlare persiano, la lingua ufficiale dell'Iran. Questa tesi si propone la morfosintassi di Semnani concentrandosi su (1) categorie flessive del sostantivo e del pronome (Caso e morfologia di genere); (2) Categorie flessive del verbo; e (3) Allineamento (ergatività, post ergatività, costruzione passiva).
11/ 2020 – oggi: Dottorando presso l’Istituto Italiano di Studi Orientali (ISO), ‘Sapienza’ Università di Roma. Curriculum ‘Studi islamici, arabi, iranici’. Titolo del progetto di ricerca. ‘Towards a grammar of the Semnāni language’. (Tutor: Prof. Mauro Maggi; Co-tutela: Prof.essa Saloumeh Gholami).
01/2020: Laurea magistrale in Lingue e civiltà orientali presso l’Istituto Italiano di Studi Orientali (ISO), ‘Sapienza’ Università di Roma. Titolo della tesi. ‘Studies on the Gilaki language’ (relatore: Prof. Mauro Maggi).
09/2017: Laurea triennale in Lingue e civiltà orientali presso l’Istituto Italiano di Studi Orientali (ISO), ‘Sapienza’ Università di Roma. Titolo della tesi. ‘Analisi di testi gilaki da Shaft (Iran nord-occidentale) con profilo grammaticale e glossario’ (relatore: Prof. Mauro Maggi).
07/2010: Laurea triennale in Lingua e traduzione inglese presso Bu-Ali Sina University- Hamedan-Iran. Titolo della tesi. ‘Perfect and imperfect in the Gilaki language’ (relatore: Prof. Hassan Soodmand Afshar).
Interessi di ricerca:Linguistica, dialettologia iranica, tipologia linguistica, fonologia metrica.