Ricerca: Afrofuturismo e Africanfuturismo: contro-narrazioni sul futuro da una prospettiva (eco)femminista e decoloniale
Rachele Dionisi (1997) è dottoranda in Scienze documentarie, linguistiche e letterarie (ciclo XXXIX), curriculum in Studi storico-letterari e di genere presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza".
Nel 2020, ha conseguito con lode la laurea triennale in Lettere Moderne (L-10), discutendo una tesi in Studi di genere, presso l'Università di Roma "La Sapienza".
Nel 2022, presso lo stesso ateneo, ha conseguito con 110 e lode la laurea magistrale in Filologia Moderna (LM-14), discutendo un elaborato finale in Critica letteraria e Letterature comparate dal titolo "Dall'Afrofuturismo all'Africanfuturismo. Un'analisi postcoloniale e di genere della produzione letteraria di Nnedi Okorafor e Tlotlo Tsamaase" (relatrice: Prof.a Caterina Romeo; correlatrice: Dott.a Giulia Fabbri).
Nel 2023 è stata ammessa alla frequentazione del Master Universitario in Studi e Politiche di Genere presso l'Università degli Studi Roma Tre, diplomandosi con una tesi dal titolo "Postumanesimo (Nero) e Antropocene. Una lettura femminista e postcoloniale della produzione culturale africanfuturista contemporanea".
Attualmente sta portando avanti un progetto di ricerca che, a partire da riflessioni elaborate durante la tesi magistrale, intende analizzare criticamente la produzione letteraria di autrici africane e afrodiasporiche contemporanee nell'ambito delle correnti culturali dell'Afrofuturismo e dell'Africanfuturismo.
I suoi interessi di ricerca riguardano gli studi di genere, gli studi postcoloniali e decoloniali, la teoria critica sulla razza, l'ecocritica, le environmental humanities e i posthuman studies.