PIERANGELO CIFELLI

Ricercatore universitario

email: pierangelo.cifelli@univaq.it




Pierangelo Cifelli
Curriculum vitae

Nome: Pierangelo Cifelli
Luogo di nascita: Roma
Cittadinanza: Italiana
Indirizzo: Corso Roma 110, San Bartolomeo In Galdo, 82028, Benevento
Cell: +39 3287662616
e-mail: pierangelo.cifelli@univaq.it
Pec: pierangelo.cifelli@pec.it
Lingue parlate: italiano, inglese

TITOLI
Aprile 2020-ad oggi: Vincitore Concorso per Ricercatore a Tempo Determinato tipo B (RtdB) presso Università degli Studi Dell’Aquila, settore BIO/09 (Fisiologia)

Novembre 2016: Idoneità come Ricercatore a Tempo Determinato tipo B, settore BIO/09 (Fisiologia) presso Università della Tuscia. Decreto n.959/2016

Aprile 2016: Componente scelto del Comitato Scientifico per le Neuroscienze della Fondazione Ri.MED/Istituto Mediterraneo per i Trapianti I.S.M.E.T.T. (Palermo).

Marzo 2008: Dottore di Ricerca (PhD) in Scienze Biomediche, Endocrinologiche e Neurofisiologiche
Dipartimento di Fisiologia Umana (BIO/09), Università di Ferrara. Tesi di dottorato: “Metabotropic glutamate receptors 1 and 5 differentially regulate bulbar dopaminergic cell function.”. Tutor scientifico: Prof. Ottorino Belluzzi.

Ottobre 2002: Abilitazione Nazionale all’ Ordine dei Medici Chirurghi di Roma.

Luglio 2002: Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia. Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Tesi sperimentale: “modulazione del fenomeno LTP da parte di citochine pro e anti infiammatorie”.

ATTIVITA’ PROFESSIONALE
Aprile 2020 ad oggi: Ricercatore a tempo determinato tipo B (RtdB) presso L’Università degli studi Dell’Aquila, settore scientifico BIO/09 (Fisiologia).

Maggio 2019-ad oggi Contratto di collaborazione scientifica per lo svolgimento del progetto di
ricerca finalizzata "Potassium channels as therapeutical targets for Amyotrophic Lateral Sclerosis".
IRCSS NEUROMED, Pozzilli, Italia.

Aprile 2018- Maggio 2019 Assegno di ricerca. Attività di ricerca svolta presso Università di Roma
Sapienza. Titolo della ricerca: “Ruolo del PEA come modulatore del recettore nicotinico muscolare
dell’acetilcolina nel trattamento di pazienti affetti da SLA

Feb 2018-April 2018 Assegno di ricerca. Attività di ricerca svolta presso Università di Roma
Sapienza. Titolo della ricerca: “Analisi elettrofisiologica di correnti evocate dall’acetilcolina in
tessuto muscolare da pazienti affetti da sclerosi laterale amiotrofica

Gennaio 2018- 31 Maggio 2019: Post-Doc presso il Laboratorio di voltage-clamp intracellulare del Dipartimento di Fisiologia e Farmacologia “V. Erspamer”, Università di Roma “Sapienza”. Responsabile scientifico: Prof.ssa Eleonora Palma.

Gennaio 2013-Dicembre 2017: Ricercatore associato presso la Fondazione IRCCS Ri.MED (Palermo). Attività di ricerca svolta presso il Dipartimento di Fisiologia e Farmacologia “V. Erspamer”, Università di Roma “Sapienza”. Titolo del progetto di ricerca: “Coinvolgimento del recettore GABAa nell’epilessia del lobo temporale”.Tutor scientifico: Prof.ssa Eleonora Palma.

Gennaio 2010-Dicembre 2012: Ricercatore associato presso la Fondazione IRCSS Ri.MED (Palermo). Attività di ricerca svolta presso Università di Ferrara. Dipartimento di Farmacologia clinica e sperimentale. Titolo della ricerca: “Studio dei processi di epilettogenesi in modelli di epilessia post-traumatica mediante monitoraggio video-EEG”. Tutor scientifico: Prof. Michele Simonato.

Ottobre 2008-Ottobre 2010: Ricercatore associato presso la Fondazione IRCCS Ri.MED (Palermo). Attività di ricerca svolta presso Università di Pittsburgh (USA), Dipartimento di Neurologia e Psichiatria. Titolo della ricerca: “Studio del coinvolgimento DOPAminergico nell’epilessia del lobo temporale”. Tutor scientifico: Prof. Anthony Grace.

Novembre 2005-Novembre 2008: Corso di Dottorato in Scienze biomediche, Endocrinologiche e Neurofisiologiche. Dipartimento di Fisiologia Umana (BIO/09), Università di Ferrara.

Ottobre 2003-Ottobre 2005: Visiting fellowship presso il Montreal Neurological Institute (Mc Gill University). Dipartimento di Neurologia e Neurochirurgia. Titolo del progetto di ricerca: “4-Aminopyridine-induced epileptogenesis depends on activation of mitogen-activated protein kinase ERK”. Tutor scientifico: Prof. Massimo Avoli.

ATTIVITA’ DIDATTICA
Aprile 2020 ad oggi: Docente responsabile per l’insegnamento della Fisiologia del Sistema Nervoso e della Fisiologia dell’Apparato Gastrointestinale del corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia presso L’Università degli studi dell’Aquila

Aprile 2020 ad oggi: Docente unico responsabile per l’insegnamento della Fisiologia Umana del corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentale presso L’Università degli Studi dell’Aquila.

Settembre 2018-Aprile 2020: Docente responsabile per l’insegnamento della Fisiologia Umana in affidamento gratuito nel corso di Laurea per Tecnici di Ortopedia dell’Università di Roma “Sapienza”.

2017-Aprile 2020: Cultore della materia per l’insegnamento della Fisiologia Umana del corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia (II anno) canale C dell’Università di Roma “Sapienza”. Delibera commissione tecnico pedagogica (CTP) del giugno 2017.

Novembre 2015-Aprile 2020: Cultore della materia per l’insegnamento della Fisiologia Umana del corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia (II anno) dell’Università di Roma “Sapienza”. delibera del CAD del 21/09/2015

Gennaio 2010-Dicembre 2012: Tutor di attività di ricerca di studenti e dottorandi all'interno del laboratorio di Farmacologia Clinica e Sperimentale dell’Università di Ferrara.

Co-relatore di tesi di laurea:
- Studente: Irene Salamon (Laurea magistrale in bio-tecnologie)
Tesi: “Valutazione comparativa di due modelli murini di epilessia del lobo temporale”
Discussione e difesa tesi: 2011
- Studente: Chiara Ottaviani (Laurea magistrale in Ingegneria Chimica)
Tesi: “Estrazione di fitocannabinoidi non psicoattivi: ottimizzazione del processo di
sonicazione e distillazione del cannabidiolo
Discussione e difesa tesi: Luglio 2019
PREMI E RICONOSCIMENTI
Luglio 2017: Vincitore del premio della “Fondazione Roma” (15000 Euro) per un progetto riguardante il coinvolgimento del recettore GABAA nelle epilessie farmaco-resistenti pediatriche. Il premio è stato ricevuto presso l’Aula Magna della Sapienza in presenza delle autorità accademiche.
Ottobre 2003 Vincitore di una borsa di studio per “visitor fellowship” della durata di 2 anni presso il Montreal Neurological Institute (MNI), McGill University, Montreal, Canada.

CORSI e MASTER
12-21 Novembre 2017: “Synanet training course on cell cultures”, Instituto de Medicina Molecular,
Lisbona.

Giugno 2016: Membro del comitato organizzatore del Congresso SynaNet,
titolo: “Xenopus oocytes from synapse to brain diseases theoretical and practical workshop”
(Http://www.synanet2020.com/synaxtkza/wp-content/uploads/2016/04/Workshop-Rome-13- 14-
June2016-final.pdf).
Horizon 2020 (http://www.synanet2020.com/)
Giugno 2016: Corso Alta Formazione (C.A.F.) in Elettromiografia Clinica, Università di Roma “Sapienza”. Tutor scientifico: Prof. Maurizio Inghilleri

Dicembre 2010 – Maggio 2011: Corso in Grant writing, University of Pittsburgh, Pittsburgh, USA

Aprile 2009: Corso in Scientific Leadership and Laboratory Management, University of Pittsburgh, Pittsburgh, USA
ATTIVITA’ EDITORIALE

Ad hoc reviewer

• Frontiers of Cellular Neurosciences
• Seizures. European Journal of Epilepsy
• International Journal of Molecular Sciences
• Guest Editor of Frontiers of Cellular Neurosciences



RESPONSABILE DI FINANZIAMENTI E PROGETTI DI RICERCA COME PRINCIPAL INVESTIGATOR

Ottobre 2008-Dicembre 2010: Grant di ricerca internazionale “peer-reviewed” (150.000 US $) presso Fondazione Ri.MED (Palermo). Il progetto è stato svolto presso University of Pittsburgh, PA, USA. Responsabile unico (PI) del progetto dal titolo: ruolo della dopamina nell’epilessia del lobo temporale.

Gennaio 2011-Dicembre 2012: Grant di ricerca internazionele “peer-reviewed” (60.000 Eu) presso Fondazione Ri.MED (Palermo). Il progetto è stato svolto presso Università di Ferrara. Responsabile unico (PI) del progetto Progetto dal titolo: Ruolo del BDNF nella neurogenesi adulta e della connettività dei neuroni durante i processi di epilettogenesi.

Gennaio 2013-Dicembre 2017: Grant di ricerca internazionale “peer-reviewed” (60.000 Eu) presso Fondazione Ri.MED (Palermo). Il progetto è stato svolto presso Università di Roma “Sapienza”. Responsabile unico (PI) del progetto dal titolo: Ruolo dinamico del GABA nell’insorgenza e nel mantenimento dell’epilessia del lobo temporale


PARTECIPAZIONI A PROGETTI DI RICERCA
Gennaio 2013-ad oggi: Partecipazione a Progetti di Ricerca Corrente in qualità di post-doc del laboratorio di Elettrofisiologia dell'Università di Roma “Sapienza” nell'ambito del Programma di Ricerca: Fisiologia e Fisiopatologia dell’attività sinaptica nell'uomo. Responsabile dei Progetti: Eleonora Palma.
Titolo dei progetti dal 2010 ad oggi:
- Studio della trasmissione GABAergica nelle malformazioni pediatriche dello sviluppo cerebrale (150/1501)

- La neuroinfiammazione nelle displasie pediatriche: ruolo dell'IL-1beta nella modulazione del recettore GABA-A (150/1401)

- I recettori dell'acetilcolina nel muscolo di pazienti affetti da sclerosi laterale amiotrofica: un nuovo target nella patogenesi della malattia (150/1402)

- Studio del ruolo della chemochina CX3CL1 nelle epilessie umane del lobo temporale farmaco-resistenti (150/1201)

- Studio degli effetti degli endocannabinoidi sulla risposta colinergica in muscoli umani da pazienti affetti da sclerosi laterale amiotrofica (150/1104)

- Studio delle alterazioni della trasmissione GABAergica nei tumori cerebrali (150/1103).

2014-2015: Partecipazione al Progetto AICE-FIRE dal Titolo: “Modulation of GABAA-receptor (R) by Interleukin (IL)-1β in pediatric focal cortical dysplasia (FCD): a novel pathogenic seizure mechanism”. Responsabile scientifico: Prof.ssa Eleonora Palma.

2015-2016: Partecipazione al progetto Ricerche UNIVERSITARIE 2015. Titolo: "Modulation of GABAA-receptor (R) by Interleukin (IL)-1ß in focal cortical dysplasia (FCD): implications for ictogenesis." Responsabile progetto: Prof.ssa Eleonora Palma

PUBBLICAZIONI PEER REVIEWED

PRODUZIONE SCIENTIFICA
24 ARTICOLI IN EXTENSO, RIVISTE CENSITE DA MEDLINE + 1 ARTICOLO “IN PRESS”
H-index: 12 (ISI-WEB) (SCOPUS)
H-index corretto per l’età (H-index/ anni dalla laurea): 12/ (2020-2003= 17) = 0,70
Citation index CI: 529 (aggiornato al 29-10-2020; SCOPUS)
CI medio: 22 (ISI-WEB)

IF: 110 (IMPACT FACTOR calcolato considerando IF della rivista per ogni specifico
anno di pubblicazione).

1) Claudio Babiloni, Giuseppe Noce, Carlo Di Bonaventura, Roberta Lizio, Maria Teresa Pascarelli, Federico Tucci, Andrea Soricelli, Raffaele Ferri, Flavio Nobili, Francesco Famà, Eleonora Palma, Pierangelo Cifelli, Moira Marizzoni, Fabrizio Stocchi, Giovanni B. Frisoni and Claudio Del Percio. Abnormalities of Cortical Sources of Resting State Delta Electroencephalographic Rhythms Are Related to Epileptiform Activity in Patients with Amnesic Mild Cognitive Impairment Not Due to Alzheimer's Disease. Front. Neurol., 23 October 2020 | https://doi.org/10.3389/fneur.2020.514136. IF: 3.552

2) Ruffolo G, Martinello K, Labate A, Cifelli P, Fucile S, Di Gennaro G, Quattrone A, Esposito V, Limatola C, Giangaspero F, Aronica E, Palma E, Gambardella A. Modulation of GABAergic dysfunction due to SCN1A mutation linked to Hippocampal Sclerosis. Ann Clin Transl Neurol. 2020 Aug 5;7(9):1726-31. doi: 10.1002/acn3.51150. IF: 4.87

3) Morano A, Fanella M, Albini M, Cifelli P, Palma E, Giallonardo AT, Di Bonaventura C. Cannabinoids in the Treatment of Epilepsy: Current Status and Future Prospects. Neuropsychiatr Dis Treat. 2020 Feb 7;16:381-396. doi: 10.2147/NDT.S203782. eCollection 2020 IF: 2.157

4) Cifelli P, Ruffolo G, De Felice E, Alfano V, van Vliet EA, Aronica E, Palma E.
Phytocannabinoids in Neurological Diseases: Could They Restore a Physiological GABAergic Transmission? Int J Mol Sci. 2020 Jan 22;21(3):723. doi: 10.3390/ijms21030723. IF: 4.210

5) Ruffolo G*, Cifelli P*@, Lourenço C, De Felice E, Limatola C, Sebastião AM, Diógenes MJ, Aronica E & Palma E@. Rare diseases of neurodevelopment: maintain the mystery or use a dazzling tool for investigation? The case of Rett syndrome. 21-JUN-2019 DOI: 10.1016/j. Neuroscience .2019.06.015 IF: 3.056
*These authors have contributed equally to the present work
@ These authors shares Corresponding authors


6) Cristina Roseti*, Pierangelo Cifelli*, Gabriele Ruffolo*, Elena Barbieri, Michele Guescini, Vincenzo Esposito, Giancarlo Di Gennaro, Cristina Limatola, Aldo Giovannelli, Eleonora Aronica & Eleonora Palma. (2019) Erythropoietin increases GABAA currents in human cortex from TLE patients. Neuroscience. (Ms. No.: NSC-19-168R2) IF: 3.056
* These authors have contributed equally to the present work

7) Musaro A, Dobrowolny G, Cambieri C, Onesti E, Ceccanti M, Frasca V, Pisano A, Cerbelli B, Lepore E, Ruffolo G, Cifelli P, Roseti C, Giordano C, Palma E, Inghilleri M. (2018) Neuromuscular magnetic stimulation counteracts muscle decline in ALS patients. Sci Rep. Feb 26;9(1):2837. doi: 10.1038/s41598-019-39313-z. IF: 4.011

8) Ruffolo G¬*, Cifelli P*, Roseti C*, Thom M, van Vliet EA, Limatola C, Aronica E, Palma E. A novel GABAergic dysfunction in human Dravet syndrome. Epilepsia. 2018 Nov;59(11):2106-2117. IF: 5.562
*These authors have contributed equally to the present work

9) Ruffolo G, Di Bonaventura C, Cifelli P, Roseti C, Fattouch J, Morano A, Limatola C, Aronica E, Palma E, Giallonardo AT. A novel action of lacosamide on GABAA currents sets the ground for a synergic interaction with levetiracetam in treatment of epilepsy. Neurobiol Dis. 2018 Apr 2. pii: S0969-9961(18)30094-9. doi: 10.1016/j.nbd.2018.03.015 IF: 5.160

10) Palma E*, Ruffolo G*, Cifelli P*, Roseti C, van Vliet EA, Aronica E. Modulation of GABAA Receptors in the Treatment of Epilepsy. Curr Pharm Des. 2017 Aug 9. doi: 10.2174/1381612823666170809100230. PMID: 28799512 IF: 2.757
*These authors have contributed equally to the present work

11) Gambardella A, Labate A, Cifelli P, Ruffolo G, Mumoli L, Aronica E, Palma E.
Pharmacological modulation in mesial temporal lobe epilepsy: Current status and future perspectives. Pharmacol Res. 2016 Nov;113(Pt A):421-425. doi: 10.1016/j.phrs.2016.09.019. Epub 2016 Sep 19. Review. PMID: 27659220 IF: 4.480

12) Alessandra Morano*, Pierangelo Cifelli*, Paolo Nencini, Letizia Antonilli, Jinane Fattouch, Gabriele Ruffolo, Cristina Roseti, Eleonora Aronica, Cristina Limatola, Carlo Di Bonaventura, Eleonora Palma and Anna Teresa Giallonardo. Cannabis in epilepsy: from clinical practice to basic research focusing on the possible role of cannabidivarin. Epilepsia Open. 16 AUG 2016 10:15AM EST | DOI: 10.1002/epi4.12015
*These authors have contributed equally to the present work

13) Ruffolo G, Iyer A, Cifelli P, Roseti C, Mühlebner A, van Scheppingen J, Scholl T, Hainfellner JA, Feucht M, Krsek P, Zamecnik J, Jansen FE, Spliet WG, Limatola C, Aronica E, Palma E. Functional aspects of early brain development are preserved in tuberous sclerosis complex (TSC) epileptogenic lesions. Neurobiology of disease 2016 Nov;95:93-101. Doi: 10.1016/ IF: 5.160

14) Eleonora Palma , Reyes-Ruiz JM, Lopergolo Diego , Roseti Cristina, Bertollini Cristina, Ruffolo Gabriele, Cifelli Pierangelo, Onesti Emanuela, Limatola Cristina, Miledi Ricardo, Inghilleri Maurizio. Acetylcholine receptors from human muscle as pharmacological targets for ALS therapy. Proc Natl Acad Sci U S A. 2016 Feb 29. Pii: 201600251 IF: 9.661

15) Cristina Roseti · Erwin A van Vliet · Pierangelo Cifelli · Gabriele Ruffolo · Johannes C Baayen · Maria Amalia Di Castro · Cristina Bertollini · Cristina Limatola · Eleonora Aronica · Annamaria Vezzani · Eleonora Palma. GABAA currents are decreased by IL-1β in epileptogenic tissue of patients with temporal lobe epilepsy: Implications for ictogenesis. Neurobiology of Disease 07/2015; 82. DOI:10.1016/j.nbd.2015.07.003 IF: 5.160

16) Silvia Zucchini · Gianluca Marucci · Beatrice Paradiso · Giovanni Lanza · Paolo Roncon · Pierangelo Cifelli · Manuela Ferracin · Marco Giulioni · Roberto Michelucci · Guido Rubboli · Michele Simonato. Identification of miRNAs Differentially Expressed in Human Epilepsy with or without Granule Cell Pathology. PloS ONE 08/2014; 9(8):e105521. DOI:10.1371 IF: 3.234

17) Beatrice Paradiso · Enzo Bianchini · Pierangelo Cifelli · Luigi Cavazzini · Giovanni Lanza. A New Case of Syringocystadenocarcinoma Papilliferum: A Rare Pathology for a Wide-Ranging Comprehension. Case Reports in Medicine 05/2014; 2014:453874. DOI:10.1155/2014/453874

18) Pierangelo Cifelli · Eleonora Palma · Cristina Roseti · Gianluca Verlengia · Michele Simonato. Changes in the sensitivity of GABAA current rundown to drug treatments in a model of temporal lobe epilepsy. Frontiers in Cellular Neuroscience 07/2013; 7:108. DOI:10.3389/fncel.2013.00108 IF: 4.175

19) Zucchini S, Pittaluga A, Brocca-Cofano E, Summa M, Fabris M, Michele RD, Bonaccorsi A, Busatto G, Barbanti-Brodano G, Altavilla G, Verlengia G, Cifelli P, Corallini A, Caputo A, Simonato M. Increased excitability in tat-transgenic mice: role of tat in HIV-related neurological disorders. Neurobiol Dis. 2013 Feb 27. Doi:pii: S0969-9961(13)00066-1. 10.1016/j.nbd.2013.02.004. IF: 5.160

20) Valenti O, Cifelli P, Gill KM, Grace AA. Antipsychotic drugs rapidly induce dopamine neuron depolarization block in a developmental rat model of schizophrenia. J Neurosci. 2011 Aug 24;31(34):12330-8. IF: 7.115

21) Cifelli P, Grace AA. Pilocarpine-induced temporal lobe epilepsy in the rat is associated with increased dopamine neuron activity. Int J Neuropsychopharmacol. 2012 Aug;15(7):957-64. IF: 5.641

22) Jian K*, Cifelli P*, Pignatelli A, Frigato E, Belluzzi O. Metabotropic glutamate receptors 1 and 5 differentially regulate bulbar dopaminergic cell function. Brain Res. 2010 Oct 1;1354:47-63 IF: 2.623
*These authors have contributed equally to the present work

23) Zucchini S, Buzzi A, Barbieri M, Rodi D, Paradiso B, Binaschi A, Coffin JD, Marzola A, Cifelli P, Belluzzi O, Simonato M. Fgf-2 overexpression increases excitability and seizure susceptibility but decreases seizure-induced cell loss. J Neurosci. 2008 Dec 3;28(49):13112-24. IF: 7.271

24) Anghileri E, Marconi S, Pignatelli A, Cifelli P, Galié M, Sbarbati A, Krampera M, Belluzzi O, Bonetti B.Neuronal differentiation potential of human adipose-derived mesenchymal stem cells. Stem Cells Dev. 2008 Oct;17(5):909-16. IF: 4.791

25) D. Merlo, P. Cifelli,S. Cecconi, V. Tancredi, M. Avoli.
4-Aminopyridine-induced epileptogenesis depends on activation of mitogen-activated protein kinase ERK. J Neurochem. 2004 May;89(3):654-9. IF: 4.337



LISTA DI ABSTRACT E COMUNICAZIONI ORALI MAGGIORMENTE SIGNIFICATIVE

P.Cifelli. Role of endocannabinoid system in epilepsy. Invited speaker presso Società Italiana per la Ricerca sui Cannabinoidi (SIRCA). Sala Capitolare del Senato, Palazzo Minerva, Roma. November 16, 2018

P.Cifelli. Cannabis Vs Epilessia. Invited speaker presso Società Italiana per la ricerca sui Cannabinoidi (SIRCA). Istituto Farmaceutico Militare, Firenze. May 20, 2017.


P. Cifelli, C. Roseti, G. Ruffolo, P. Nencini, L. Antonilli, E. Palma.
Cannabidivarine (CBDV) modulates GABAA current-run down on pharmaco-resistance mTLE patients. Mediterranean Neuroscience Society; Cagliari (Italy), June 12 – 15, 2015

P. Cifelli, E. Palma, C. Roseti, G. Verlengia, M. Simonato
Changes in the sensitivity of GABAA rundown to drug treatment in the natural history of temporal lobe epilepsy. Society of neuroscience 42th Annual Meeting; New Orleans-LU-USA, 2012

P. Cifelli
New strategies for the repair of neuronal damage. Invited speaker presso IV Ri.MED Lecture, Palermo, Oct 2010

P. Cifelli, A Grace.
Pilocarpine-induced temporal lobe epilepsy in rats is associated with increased dopamine neurone activity. Society of Neuroscience 39th Annual Meeting; Chicago IL-USA, 2009.

O.Valenti, P. Cifelli and AA.Grace
Antipsychotic drugs elicit a rapid depolarization inactivation of VTA DA neuron firing in rat model of schizophrenia via the nucleus accumbens-ventral pallidal pathway. Society for Neuroscience 39th Annual Meeting; Chicago IL-USA, 2009

P. Cifelli, A. Grace
Experimental Temporal Lobe Epilepsy in the Rat is Associated with Increased Dopamine Neuron Activity: A Model of Psychosis?”presso Society of Biological Psychiatry 64th Annual Scientific convention and Meeting. Vancouver, 14-16 May, 2009.

P. Cifelli
Experimental Temporal Lobe Epilepsy in the Rat is Associated with Increased Dopamine Neuron Activity: A Model of Psychosis? Invited speaker presso III Ri.MED Lecture, Palermo Oct 2009.

P. Cifelli, A. Pignatelli
Neurogenesis of dopaminergic neurons in the adult mammalian olfactory bulb: a possible source of cells for neural repair strategies. Invited speaker presso First meeting of Italian doctorate students and bursars in neuroscience and related subjects. Turin, 30 March-1 April 2007

S. Zucchini, A. Buzzi , B. Paradiso , M. Barbieri , P. Cifelli , D. Rodi , A. Binaschi , A. Marzola, D. Coffin , M. Simonato
Fibroblast growth factor-2 overexpression increases susceptibility to seizures but decreases seizure-induced cell loss. The 36 th annual meeting of Neuroscience. Atlanta 14-18 October 2006

E. Anghileri, S. Marconi, A. Pignatelli, P. Cifelli, M. Galié, A. Sbarbati, O. Belluzzi, B. Bonetti.
Neural differentiation potential of human adipose-derived adult stem cells. XVI Congress of the Italian Neuroimmunology Society (AINI). Ostuni (Br), 21-23 September 2006

Pignatelli, P. Cifelli and O. Belluzzi
Functional properties of immature dopaminergic neurons in the adult mammalian olfactory bulb. The 17th Congress of the European Chemoreception Research Organisation (ECRO). Granada, 4-8 September 2006

P. Cifelli, A. Pignatelli
Neurogenesis of dopaminergic neurons in the adult mammalian olfactory bulb: a possible source of cells for neural repair strategies presso The 17th Congress of the European Chemoreception Research Organisation (ECRO). Granada, 4-8 September 2006

P. Cifelli, A. Pignatelli, O. Belluzzi
Functional aspects of adult neurogenesis in the mammalian olfactory bulb
Invited speaker presso First Meeting of Biomedical PhD Programs; Ferrara, 20-21 February 2006

Merlo D., Cifelli P., Cecconi S., Tancredi V., Avoli M.
4-aminopyridine-induced epileptogenesis depends on activation of Mitogen-Activated Protein Kinase ERK. Italian Society of Physiology; Chieti, 29 September-2 October 2003.
































© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma