PEIPEI TANG

Dottoranda

ciclo: XXXIX
email: peipei.tang@uniroma1.it





Ricerca: Educazione Poetica Femminile nella Tarda Dinastia Qing: Uno Studio su Shi Shuyi (1876-1945) e Lü Meisun (1879-1945) (provvisorio)

ABSTRACT PROGETTO DI RICERCA:

La mia ricerca si concentra sulla cosiddetta "educazione poetica" delle donne nel tardo periodo Qing. In altre parole, esplora il rapporto tra l'educazione femminile e la poesia classica, concentrandosi su quei gruppi di donne istruite della tarda dinastia Qing che ricevettero l'educazione tradizionale cinese ma furono anche influenzate da nuove idee provenienti dall'esterno, come Shi Shuyi e Lü Meisun, che studiarono la poesia classica fin dall'infanzia e dimostrarono il loro talento componendo poesie classiche attraverso le quali poterono accedere alla rete sociale, insegnando in diverse scuole femminili, dove scrissero molti componimenti diffondendo l'idea di "educazione poetica". Furono dunque poetesse ed educatrici. Le domande di ricerca a cui vorrei rispondere sono: Che tipo di educazione poetica ricevettero? In che modo la poesia le aiutò a costruire le loro reti sociali? Qual era il rapporto tra le scuole femminili e l'insegnamento della poesia?


11/2023- Oggi: Dottoranda in Civiltà dell'Asia e dell'Africa presso l'Istituto Italiano di Studi Orientali, Sapienza Università di Roma
09/2014-07/2017: Laurea magistrale in Lingua e Letteratura cinese presso l'Università di Hunan (Cina)
09/2009-07/2013: Laurea quadriennale in Lingua e Letteratura cinese, Università di Chi Zhou (Cina)


© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma