Ricerca: Scuole femminili pionieristiche nella Cina della tarda dinastia Qing (1898-1911) (provvisorio)
ABSTRACT PROGETTO DI RICERCA:
L’istruzione femminile nella Cina della tarda epoca Qing fu una questione controversa, strettamente legata alle riforme nazionali. Tradizionalmente, le donne erano confinate a un’educazione morale domestica. La prima scuola femminile missionaria sorse nel 1844, e la prima scuola indigena nel 1898. Dopo la sconfitta del 1895 contro il Giappone, i riformatori collegarono l’istruzione femminile al rafforzamento nazionale. Prima del Regolamento per le scuole femminili del 1907, molte scuole pionieristiche operarono senza il sostegno statale. Questo progetto analizza come tali scuole riuscirono a sopravvivere senza riconoscimento ufficiale, come le insegnanti e le autorità locali contribuirono al loro funzionamento quotidiano e sviluppo, e in che modo queste esperienze dal basso influenzarono infine il quadro istituzionale del 1907 per l’istruzione femminile.
11/2023- Oggi: Dottoranda in Civiltà dell'Asia e dell'Africa presso l'Istituto Italiano di Studi Orientali, Sapienza Università di Roma
09/2014-07/2017: Laurea magistrale in Lingua e Letteratura cinese presso l'Università di Hunan (Cina)
09/2009-07/2013: Laurea quadriennale in Lingua e Letteratura cinese, Università di Chi Zhou (Cina)