PATRIZIA VELOTTI

Professore ordinario

email: patrizia.velotti@unige.it
telefono: 01020953722



Professore Associato, Settore Scientifico‐‐‐disciplinare MPSI/07, in servizio da Aprile 2015, presso Dipartimento di Scienze della Formazione della Scuola di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Genova.
ATTIVITA' SCIENTIFICA
La Prof.ssa Patrizia Velotti svolge attività di ricerca nell’ambito della psicologia dinamica e clinica approfondendo lo studio della regolazione e disregolazione emotiva in età evolutiva ed in età adulta (su campioni normali e clinici).
Un ambito di ricerca è costituito dallo studio dei correlati psicologici e comportamentali dei meccanismi disregolativi, con particolare attenzione ai rischi per la messa in atto di comportamenti violenti e alla psicopatologia, nonché alle implicazioni sul piano del trattamento. Un ulteriore ambito di interesse scientifico concerne i processi regolativi e disregolativi nella relazione di coppia, in una prospettiva che tiene conto del confronto tra i contributi della teoria dell’attaccamento ed i modelli psicoanalitici contemporanei. Un successivo ambito di interesse scientifico concerne lo studio dei processi regolativi e malattie somatiche.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma