Paolo Valente è un fisico sperimentale delle particelle, dirigente di ricerca dell'INFN.
Ha partecipato a numerosi esperimenti di fisica delle particelle, in particolare occupandosi di rivelatori e di sistemi di acquisizione e analisi dati, come ATLAS, NA62 e UA9 al CERN, e PADME ai Laboratori di Frascati, esperimento per la ricerca di materia oscura leggera di cui è tra i principali proponenti. È attivo nel campo della ricerca e del trasferimento tecnologico, in particolare nel settore dell’irraggiamento per applicazioni spaziali.
Ha dato vita e lungamente coordinato la beam-test facility (BTF) dei Laboratori di Frascati ed è attivo nello sviluppo di tecniche di estrazione con cristalli, sia di positroni, sia di ioni a scopo terapeutico.
Da luglio 2023 è il direttore della Sezione di Roma dell’INFN, ed è stato componente del Consiglio Direttivo anche come rappresentante dei ricercatori e poi del Ministero dell’università e ricerca occupandosi, oltre che dell’indirizzo scientifico e gestionale dell’Ente, di valutazione, di disciplinari organizzativi, di lavoro agile e performance e di sicurezza della ricerca.
Dal giugno 2021 è il segretario della Consulta dei Presidenti degli Enti Pubblici di Ricerca (COPER) coadiuvando Presidente e Giunta nell’ambito dei rapporti tra gli Enti e con i Ministeri, di ordinamento e normativa, di valutazione e di sicurezza e integrità della ricerca e coordinando le attività dei gruppi di lavoro.