Professore ordinario di Diritto amministrativo Università degli Studi Roma 3 ▪ Ricerca: coordinamento del team di progetto di ricerca, predisposizione e realizzazione dei progetti, autore e curatore di numerose pubblicazioni. La curatela consiste, tra l’altro, nella definizione e distribuzione delle tematiche da affrontare, conduzione delle attività di ricerca inerenti questioni giuridiche, teoria generale del diritto, approfondimenti su tematiche normative rilevanti; partecipazione al dibattito scientifico nazionale e internazionale, anche attraverso pubblicazione di saggi e contenuti scientifici; conduzione di progetti di ricerca collettivi in collaborazione con gruppi multidisciplinari sia interni all’università sia esterni; organizzazione e partecipazione diretta a iniziative e convegni finalizzati alla condivisione dei i risultati raggiunti, gestione dei contatti con gli Enti ospitanti. ▪ Didattica: programmazione della didattica, definizione del calendario dei corsi, coordinamento del gruppo dei collaboratori; preparazione dei materiali per gli studenti e delle valutazioni in itinere e finali; gestione della didattica post-lauream (master, dottorato di ricerca, corso di perfezionamento, scuola di specializzazione, ricerca accademica), redazione e cura dei programmi didattici, preparazione degli argomenti, individuazione e coordinamento del corpo docente; conduzione della didattica con modalità eterogenee quali, lezioni frontali, gruppi di discussione e discussione di casi, in collaborazione con il consiglio didattico. Professore associato di Diritto amministrativo Università degli Studi Roma Tre (2008-2015) Università degli Studi del Molise (2002-2008) ▪ Ricerca: coordinamento del team di progetto di ricerca, predisposizione e realizzazione dei progetti, autore e curatore di numerose pubblicazioni. Pubblicazione di saggi e contenuti scientifici; conduzione di progetti di ricerca organizzazione e partecipazione diretta a iniziati- ve e convegni finalizzati alla condivisione dei i risultati raggiunti, gestione dei contatti con gli Enti ospitanti. ▪ Didattica: programmazione della didattica, definizione del calendario dei corsi, coordinamento del gruppo dei collaboratori; preparazione materiali per gli studenti e delle valutazioni in itinere e finali; gestione della didattica post- lauream, redazione e cura dei programmi , preparazione degli argomenti, individuazione e coordinamento del corpo docente; conduzione della didattica con modalità eterogenee quali, lezioni frontali, gruppi di discussione e discussione di casi, in collaborazione con il consiglio didattico. AVVOCATO ▪ Rappresentanza e difesa processuale nelle controversie avanti le giurisdizioni amministrative e le magistrature superiori anche europee; redazione di pareri pro veritate nelle aree della contrattualistica pubblica e negli altri ambiti professionali di competenza; gestione contenziosi di enti pubblici e privati, società pubbliche e partecipazione ai collegi arbitrali. ▪ Consulenza per privati, società ed enti nell’ambito dei diversi rapporti tra cittadini, imprese e pubblica amministrazione; competenza specifica in materia di autorizzazioni, concessioni di servizi pubblici, edilizia, appalti e concorsi. 2000 Dottorato di ricerca in Diritto amministrativo Università degli Studi di Roma La Sapienza 1994 Laurea in Giurisprudenza con lode Università degli Studi di Catania 1989 Diploma di maturità classica Liceo “N. Spedalieri”, Catania PUBBLICAZIONI • Il diritto dei contratti pubblici. Temi e questioni, Roma, Aracne, 2021 (curatela). • Introduzione al sistema dei contratti della Pubblica Amministrazione, in Paolo Lazzara (a cura di), Il diritto dei contratti pubblici. Temi e questioni, Roma, Aracne, 2021, 11-26. • La pubblica amministrazione alla prova del COVID: tutela dei diritti e regimi emergenziali, Riv. trim. sc. amm., 2021, fasc. 4, 1-18. • L'invalidità del provvedimento amministrativo. in Alberto Romano (a cura di), Diritto Amministrativo, Torino, Giappichelli, 2022. • Organi di governo e dirigenza pubblica. In Alberto Romano (a cura di), Diritto Amministrativo, Torino, Giappichelli, 2022. • I contratti ad evidenza pubblica, in Alberto Romano (a cura di), Diritto Amministrativo, Torino, Giappichelli, 2022. • Protezione civile (ad vocem), in Enciclopedia del diritto, Milano, Giuffrè, 2022. • Il diritto dei contratti pubblici. In attesa del nuovo codice, in AA. VV., Sui mobili confini del diritto, Giappichelli, Torino, 2022.• Responsabilità pubbliche e private nel sistema dei servizi di interesse economico generale. in Diritto Amministrativo, fasc.3-2020 – Giuffrè, Francis, Lefebvre, 2020; • Legittimazione a ricorrere di ANAC e centralizzazione delle committenze, in Foro Amministrativo, 2020 (ISSN:2284-2799), fasc. 5-2020 (coautore con D. Palazzo); • Legittimazione straordinaria ed enforcement pubblico dell’autorità garante della concorrenza e del mercato. Dai compiti di segnalazione all’impugnazione degli atti contrari alle regole della concorrenza e del mercato, in Concorrenza e Mercato. Antitrust, Regulation, Consumer Welfare, Intellectual Property, vol. 25/2018, Isbn 9788828810131 - pp. 65-81. • I procedimenti ad istanza di parte. Dalla disciplina generale sul procedimento(l. 241/90) alla direttiva servizi (2006/123), Napoli, Jovene, 2008. • Autorità indipendenti e discrezionalità, Padova, CEDAM, 2001; fa parte della collana «Pubblicazioni dell’Istituto di diritto pubblico dell’Università di Roma, “La Sapienza”». 3 • Procedimento e semplificazione, Roma 2005 – ISBN – 88-86589-60-3, p. 1-338. • La regolazione amministrativa: contenuto e regime, in Diritto amministrativo, Giuffrè, 2018, pp. 337-397 - ISSN: 1720-4526. • L’evoluzione del procedimento amministrativo, in Foro amministrativo, fasc. 7-8. 2017, pp. 1771-1778. • Costi del servizio e compatibilità dei finanziamenti e delle sovvenzioni rispetto al regime UE sugli aiuti di Stato, in, Il trasporto pubblico locale, vol. II - Situazione Ordinamentale e Prospettive, a cura di Fabio Roversi Monaco e Giuseppe Caia, Editoriale Scientifica, Napoli, 2018, pp. 43-60 – ISBN 978-88-9391-466-6. • I procedimenti autorizzatori per la realizzazione degli impianti (semplificazione, «Nimby», ostacoli pubblici e privati), in La disciplina della gestione dei rifiuti tra ambiente e mercato, Diritto dell’energia 2018, a cura di L. Carbone, G. Napolitano, A. Zoppini, Bologna, 2018, pp. 284-295. • Commento all’art.59 d. lgs. 50/2016, in Commentario al Codice dei contratti pubblici, (a cura di) L. Perfetti,Milano, 2017. • Commento all’art. 66 d. lgs. 50/2016, in Commentario al Codice dei contratti pubblici, (a cura di) L. Perfetti,Milano, 2017.Contratti pubblici e funzione amministrativa di regolazione, 1689 ss., 2017, in Studi in memoria di A. Romano Tassone, (a cura di) F. Astone, M. Caldarera, F. Manganaro, F. Saitta, N. Saitta, A. Tigano, Volume II, Napoli, 2017, pp. 1689 e ss. • Funzione antitrust e potestà sanzionatoria. Alla ricerca di un modello nel diritto dell’economia, in Dir. Amm., fasc. 5-2015, pp. 767 – 796. • Istituzioni pubbliche, autonomia privata e mercato nella lezione di Salvatore Romano, in I maestri del Diritto Civile “Salvatore Romano”, a cura di G. Furgiuele Napoli 2015, (pp.333 – 387), ISBN: 9788849529104. • Annullabilità del provvedimento, in Alberto Romano (a cura di), L’azione amministrativa, Torino, 2016, pp. 838-868, ISBN/EAN 978-88-7524304-3. • Brief Notes on modifications of public contracts in Italy, in G. Racca – R. Yukins (a cura di), Integrity and Efficiency in Suistainable Public Contracts, Bruylant, Bruxelles, 2014, 978-2-8027-4294-4 - pp. 307-315. • La normativa tecnica privata e i sistemi di certificazione, in La certificazione dei contratti di lavoro, a cura di S. Ciucciovino, Torino 2014, pp. 21-40 (ISBN/EAN 9788834879771). • Nullità (dir. amm.), in Enciclopedia giuridica on line, Treccani, 2013, pp. 1- 18. • Principio di semplificazione e situazioni giuridiche soggettive, in Diritto amministrativo, 2011, pp. 679-701 (il fascicolo 4-2011 della rivista è stato pubblicato nel giugno 2012). • La normativa tecnica. Integrazione tra pubblico e privato nella prospettiva della pluralità degli ordinamenti, in Studi in onore di Alberto Romano, Napoli, ES, 2011, (ISBN – 978-88- 6342276-4), pp. 395-435. • Discrezionalità tecnica, voce enciclopedica in Digesto delle Discipline Pubblicistiche, Aggiornamento, Torino, Utet, 2010, 146-180. • L’Autorità di regolazione, in S. Mangiameli (a cura di), I servizi pubblici locali, Torino, 2008, pp. 271-332. • L’azione amministrativa ed il procedimento in cinquant’anni di giurisprudenza costituzionale, in Diritto amministrativo e Corte costituzionale, a cura di G. Della Cananea e M. Dugato, Napoli, 2006, ISBN – 88-495-1380-1 - pp. 387 – 474. • L’opera scientifica di Enzo Capaccioli tra fatto, diritto e teoria generale, in Diritto amministrativo, 2009, 955-979. • La disciplina del procedimento amministrativo nel riparto delle competenze Stato – Regione, in Dir. amm., 2007, pp. 105 – 125. 4 • Le competenze comunitarie e i limiti al sindacato giurisdizionale in materia antitrust, in Giorn. dir. amm., fasc. 2-2006, pp. 179-191. • La «tutela dell’ambiente» nel nuovo titolo V della Costituzione e nella giurisprudenza della Corte, in S. Giova (a cura di), Responsabilità da danno ambientale. Profili di diritto civile amministrativo e penale, Napoli, 2005, pp. 113-123. • Tutela cautelare e misure d'urgenza nella giurisprudenza della Corte di Giustizia, in Dir. proc. amm., 2003, pp. 1169 - 1197; • Consumatori, utenti e risparmiatori nel modello sociale dell’Unione europea, in Persona ed amministrazione, Privato, cittadino, utente, e pubbliche amministrazioni, a cura di F. Manganaro e A. Romano Tassone, Torino, 2003, pp. 187-194. • Libera circolazione dei capitali e “golden share”, in Foro amministrativo, Consiglio di Stato, 2002, pp. 1607 - 1615. • L’Autorità di Vigilanza sui Lavori pubblici, in Manuale del diritto dei lavori pubblici, a cura di Antonio Bargone e Paolo Stella Richter, Giuffrè, Milano 2001, pp. 71-117. • Discrezionalità tecnica e situazioni giuridiche soggettive, in Rivista di Diritto processuale amministrativo, 2000, pp. 212 - 254. • La potestà regolamentare della Commissione nazionale Società e Borsa in materia di intermediazione finanziaria, in Foro Amministrativo, 2000, pp. 703-730