Ricerca: Tra Equi, Ernici e Latini. L’alta Valle del Sacco dal VI secolo a.C. al IV secolo d.C.
Il mio studio ha come obiettivo la raccolta e la classificazione dei dati, editi e inediti, relativi all’alta Valle del Sacco al fine di ricostruire i paesaggi che la caratterizzarono tra il VI secolo a.C. e il IV secolo d.C.
FORMAZIONE
Gennaio 2022: Diploma di Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici
Sapienza Università di Roma, facoltà di “Lettere e Filosofia”
Votazione conseguita 70/70 con lode
Titolo tesi: Le cd. Terme Taurine a Civitavecchia. Analisi stratigrafica e ricostruzione architettonica.
Relatore: Prof. Paolo Carafa
Gennaio 2018: Laurea Magistrale in Archeologia
Sapienza Università di Roma, facoltà di “Lettere e Filosofia”
Votazione conseguita 110/110 con lode
Titolo tesi: Analisi archeologica e ricostruzione dei paesaggi antichi nel territorio di Fregellae
Relatore: Prof. Paolo Carafa; Correlatore: Prof.ssa Maria Teresa D’Alessio
Marzo 2015: Laurea Triennale in Scienze Archeologiche
Sapienza Università di Roma, facoltà di “Lettere e Filosofia”
Votazione conseguita 110/110
Titolo tesi: Analisi archeologica e ricostruzione dei paesaggi antichi nel territorio di Anagnia
Relatore: Prof. Paolo Carafa
SCAVI ARCHEOLOGICI
2018-in corso: Partecipazione alle annuali campagne di scavo presso le pendici meridionali del Palatino (Direzione scientifica: Prof. Paolo Carafa; direttore del cantiere: Dott. Mattia Ippoliti) in qualità di responsabile di settore.
2013-2018: Partecipazione alle annuali campagne di scavo presso le pendici settentrionali del Palatino (Direzione scientifica: Prof. Paolo Carafa; direttore del cantiere: Dott. Mattia Ippoliti) in qualità di tirocinante.
ESPERIENZE LAVORATIVE
Dicembre 2021 – in corso: Incarico di lavoro autonomo da parte del Dipartimento di Scienze dell’Antichità di Sapienza Università di Roma, per la gestione del Sistema Informativo Territoriale Archeologico del Lazio Antico. Controllo dei database e del sistema logico. Test del sistema. (Bando ICE 025/2021).
Marzo – aprile 2021: Incarico di lavoro autonomo da parte del Dipartimento di Scienze dell’Antichità di Sapienza Università di Roma, per l’informatizzazione della documentazione di scavo di un settore delle pendici meridionali del Palatino indagato nell'anno 2020. (Bando ICE 055/2020).
Agosto – settembre 2020: Incarico di lavoro autonomo da parte del Dipartimento di Scienze dell’Antichità di Sapienza Università di Roma, per la rielaborazione in lingua italiana dei testi delle lezioni del corso MOOC Paesaggi di Roma Antica. Archeologia e storia del Palatino. (Bando ICE 017/2020).
Aprile – maggio 2020: Incarico di lavoro autonomo da parte del Dipartimento di Scienze dell’Antichità di Sapienza Università di Roma, per l’informatizzazione della documentazione di scavo di un settore delle pendici meridionali del Palatino indagato nell'anno 2019. (Bando ICE 102/2019).
Agosto 2019 – gennaio 2020: Incarico di lavoro autonomo da parte del Dipartimento di Scienze dell’Antichità di Sapienza Università di Roma, per l’analisi di contesto per la definizione degli elementi strutturali che compongono testi scientifici dedicati alla storia e all'archeologia del Lazio antico, finalizzata alla realizzazione di una soluzione tecnologica di formalizzazione semantica della conoscenza estratta da pubblicazioni. (Bando ICE 022/2019).
PROGETTI DI RICERCA
2019 – in corso: Partecipazione al progetto di ricerca Libanese-Italiano nella regione di Tiro (Libano) (Direttori: Dott.ssa Marta D’Andrea; Prof.ssa May Haider; Dott. Ali Badawi) in qualità di responsabile del Sistema Informativo Archeologico del progetto.
2019 – in corso: Partecipazione al progetto di ricerca “Gortyna di Creta (Grecia), area a nord del Pretorio” (Responsabile: Dott.ssa Rita Sassu) in qualità di responsabile del Sistema Informativo Archeologico del progetto.
2017 – in corso: Partecipazione al progetto di ricerca “Lazio Antico” (Coordinatore scientifico: Prof. Paolo Carafa) con la seguente mansione: censimento e riclassificazione di dati storico-archeologico a valenza topografico-monumentale; redazione di Carte Archeologiche basate su Sistemi Informativi; analisi e la ricostruzione delle architetture storiche; validazione e gestione dei dati in ambiente GIS.
2021: Partecipazione come componente non strutturato al progetto di ricerca “Urban archaeology and excavation of a multi-layered site in the centre of ancient Rome: stratigraphy, architecture, and changing landscapes at the foot at the Palatine Hill: Roman Forum (Regio VIII), Palatium (Regio X), Velia Hill (Regio IV) and valley of the Colosseum (Regio III)”. Finanziamento Grandi Scavi Sapienza 2021. Responsabile scientifico: Prof.ssa Maria Teresa D’Alessio (Sapienza Università di Roma).
2020: Partecipazione come componente non strutturato al progetto di ricerca “Urban archaeology and excavation of a multi-layered site in the centre of ancient Rome: stratigraphy, architecture, and changing landscapes at the foot at the Palatine Hill: Roman Forum (Regio VIII), Palatium (Regio X), Velia Hill (Regio IV) and valley of the Colosseum (Regio III). Finanziamento Grandi Scavi Sapienza 2020. Responsabile scientifico: Prof. Paolo Carafa (Sapienza Università di Roma).