Professoressa ordinaria di Diritto costituzionale (IUS/08)
Sapienza - Università degli Studi di Roma
Facoltà di scienze politiche, sociologia, comunicazione
Dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale (CoRiS)
Settore scientifico disciplinare: IUS/08 Diritto costituzionale
Settore concorsuale: 12/C1
Corsi attualmente impartiti: Diritto costituzionale italiano e istituzioni dell’Ue (IUS/08 - LM), Regolamentazione dei sistemi mediali (IUS/08 - LM); Etica e deontologia del giornalismo (IUS/09 - LM)
Corsi di laurea di afferenza: Media, comunicazione digitale e giornalismo; Comunicazione, valutazione e ricerca sociale per le organizzazioni.
Collegio scientifico del Dottorato di ricerca: “Diritto pubblico”, presso il Dipartimento di Scienze giuridiche, di Sapienza - Università di Roma.
Posizione pregressa e formazione
Dal 2003 è stata Professoressa associata di Diritto costituzionale (IUS/08); dal 2005 è stata in servizio presso la Facoltà di Scienze della comunicazione di Sapienza Università di Roma. Dal 2008 ha ottenuto la conferma in ruolo. Dal 1996 al 2004 è stata ricercatrice di Istituzioni di diritto pubblico (IUS/09) presso la Facoltà di Economia di Sapienza Università di Roma (sede di Latina). Nel 1994-1995 e 1995-1996 ha ottenuto la Borsa di studio postdottorato, settore pubblicistico, Facoltà di Giurisprudenza, Università di Roma La Sapienza (II ciclo). Nel 1992 ha ottenuto la Borsa di studio CNR presso L’Istituto universitario di studi europei di Torino, nell’ambito del progetto strategico “I problemi della traduzione nell’Italia dell’Europa” Nel 1993 ha conseguito il titolo di Dottoressa di ricerca in Diritto costituzionale e diritto pubblico generale (IV ciclo), presso l’Università di Roma, La Sapienza.
Principali temi di ricerca (cfr. pubblicazioni):
Rappresentanza politica; partiti politici; processi democratici e partecipazione in Italia e nell'Ue; amministrazione pubblica e trasparenza amministrativa in Italia e nell'Ue; diritto dell’informazione e disciplina dei media; disciplina di Internet; diritto della comunicazione pubblica.
Attività scientifica
Dal 2017 è coordinatrice scientifica dell’Unità di Ricerca EUPoliS, presso il Dipartimento CoRIS di Sapienza, Università di Roma - https://web.uniroma1.it/eupolis/
Dal 2014 al 2016 è stata responsabile del progetto EUPoliS, "Partecipazione politica transnazionale, rappresentanza e sovranità nel progetto europeo", finanziato con fondi Erasmus + Jean Monnet Activities e cofinanziato da Sapienza - Università di Roma.
Dal 2015 è membro della Associazione italiana dei costituzionalisti (AIC)
Dal 2016 è membro del Coordinamento del Gruppo San Martino (studiosi di Diritto pubblico)
Dal 2017 è membro dell’Associazione Universitaria di Studi Europei (AUSE)
Dal 2008 ha coordinato scientificamente ed organizzato numerosi incontri di rilievo nazionale ed internazionale (cfr. il CV con elenco completo in http://www.didatticacoris.uniroma1.it/gestione3/profilo_admin.asp?opid=S&id=64778 ).
Dal XXVII ciclo, a.a. 2011-2012, è membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di “Diritto pubblico”, presso il Dipartimento di Scienze giuridiche, di Sapienza Università di Roma).
E' stata membro del Collegio dei Docenti del Dottorato in Scienze della Comunicazione (dal 2009 al 2011) e del Collegio dei Docenti del Dottorato in Linguaggi Politici e Comunicazione (XXV-XXVI ciclo).
E' stata membro del Comitato scientifico e docente del Master People strategy, Comunicazione organizzativa e gestione delle risorse umane (dal 2008 al 2012) di Sapienza.
Dal 2002 è membro del comitato scientifico di redazione della rivista Costituzionalismo.it. Dal 2021 è membro del comitato scientifico della Rivista Italiana di Informatica e Diritto e della Rivista PasSaggi Costituzionali. Dal 2016 è membro del Comitato referee esterni della Rivista Osservatorio Costituzionale della Associazione italiana dei costituzionalisti e dal 2018 del Comitato degli esperti per la valutazione della Rivista MediaLaws.
Dal 2010 al 2012 è stata membro della redazione della Rivista AIC, dell'Associazione dei costituzionalisti italiani, dove ha coordinato la sezione “Dibattiti” e la sezione “Formazioni sociali” (attività istituzionali dei partiti e delle organizzazioni sociali). Dal 2013 al 2015 è stata membro della redazione dell’Osservatorio AIC, dell'Associazione dei costituzionalisti italiani.
Dal 1999 al 2004 è stata membro del comitato di redazione del quadrimestrale Rivista italiana di Comunicazione pubblica (Franco Angeli).
Dal 1988 al 2003, ha svolto attività di ricerca e di collaborazione alla didattica presso l’Istituto di diritto pubblico della Facoltà di Giurisprudenza di Sapienza (cattedre di diritto costituzionale, diritto costituzionale comparato, diritto pubblico, diritto regionale), dove si è laureata (1988) ed ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Diritto pubblico e costituzionale (IV ciclo - 1993).
Dal 1993 ad oggi, ha tenuto seminari di studio e corsi di formazione professionale per amministrazioni pubbliche ed enti privati, in particolare sui profili giuridici della Comunicazione pubblica ed istituzionale e sulle Trasformazioni della funzione amministrativa
Incarichi istituzionali presso l’Ateneo Sapienza
E’ responsabile scientifico della Unità di Ricerca EuPoliS - Partecipazione, rappresentanza e sovranità nell’Ue (istituita da ottobre 2017 presso il Dipartimento di comunicazione e ricerca sociale di Sapienza).
E’ membro della Commissione ricerca del Dipartimento CoRiS (dal 2016-2019)
E' stato membro della commissione di Gestione dell’Assicurazione Qualità (CGAQ 2014 - CdS in Industria culturale) ed è stata responsabile per la qualità (RAV 2012-AVA 2013).
E' stata rappresentante eletta dalla fascia associati nella Giunta del Dipartimento CoRiS (dal luglio 2011-luglio 2014).
E' stata rappresentante eletta presso il Consiglio accademico dell'Ateneo federato delle Scienze umane delle arti e dell’ambiente (SSUA) (2009-10).
Finanziamenti alla ricerca
Dal 1998 ad oggi ha partecipato in qualità di responsabile scientifico ed in qualità di partecipante a numerosi progetti di ricerca finanziati a livello nazionale ed internazionale (cfr. il CV completo in http://www.didatticacoris.uniroma1.it/gestione3/profilo_admin.asp?opid=S&id=64778 )
Attività didattica presso l’Ateneo Sapienza
Dalla presa di servizio in qualità di Professoressa associata di Diritto costituzionale (IUS/08), 2005, presso l’attuale Dipartimento CoRiS; ha insegnato Diritto costituzionale (LT), Diritto delle pubbliche amministrazioni (LT), Diritto costituzionale italiano e Istituzioni U.E. (LM), Regolamentazione delle reti, privacy e proprietà intellettuale (LM), Regolamentazione delle Reti, privacy e tutela dell’opera multimediale (LM), Multilevel governante (LM), Regolamentazione dei sistemi mediali (LM). Etica e deontologia del giornalismo (LM).
E’ stata docente di “Diritto dell’informazione e della comunicazione pubblica” presso il Master Publi.Com, promosso dal Dipartimento di sociologia e comunicazione dell’Università La Sapienza in collaborazione con l’INPDAP (anni 2001, 2002, 2003, 2004, 2005, 2006, 2009, 2010, 2011, 2012).
E’ stata docente di “Diritto dell’informazione e della comunicazione pubblica” presso lo IULM (Libera università di lingue e comunicazione) di Milano, “Master in Management della comunicazione sociale, politica, istituzionale MASPI” (anni 2005, 2006, 2009, 2011, 2012)
E’ stata docente di “Fondamenti del diritto del lavoro e Fonti del diritto in Italia e U.E.”, presso “il Master PeopleStrategy, Comunicazione organizzativa e gestione delle risorse umane” promosso dal Dipartimento di sociologia e comunicazione dell’Università La Sapienza, (anni 2008, 2009, 2010, 2011, 2012)
Dal 1999 al 2004 ha insegnato, con affidamento, Istituzioni di diritto pubblico e Diritto dell’informazione, presso la Facoltà di Scienze della comunicazione di Sapienza e dal 1996 al 2004, Istituzioni di diritto pubblico presso la Facoltà di Economia della Università di Roma, “La Sapienza”.
Attività didattica presso altre sedi universitarie, istituzioni pubbliche ed enti privati
Ha tenuto seminari di studio e corsi di formazione professionale per amministrazioni pubbliche ed enti privati, tra gli altri:
• presso la Scuola superiore della pubblica amministrazione (1993, 1995, 1997), nell’ambito del ciclo di lezioni sui Profili costituzionali del diritto di accesso e comunicazione istituzionale - Corsi di reclutamento per i funzionari dello Stato;
• presso la Scuola superiore dell’amministrazione dell’Interno (1997), nell’ambito del ciclo di lezioni sulla comunicazione istituzionale e apertura degli Uffici per le relazioni con il pubblico - XIII corso di formazione dirigenziale per viceprefetto ispettore e dirigente di ragioneria;
• presso il Dipartimento della pubblica sicurezza, Istituto Superiore di polizia (1999), nell’ambito del corso di formazione per vice-commissari della Polizia di Stato, sui temi della riforma amministrativa, del diritto d’accesso e della tutela della riservatezza;
• presso il Ministero della Sanità (1999) nell’ambito del ciclo di lezioni sulla comunicazione istituzionale e apertura degli Uffici per le relazioni con il pubblico;
• presso Luiss Management, nel corso su Management degli enti locali (1999);
• presso l’INPDAP, nell’ambito del Corso di formazione su “Gli uffici relazioni con il pubblico nei processi di innovazione amministrativa” (2001);
• presso l’Istituto Guglielmo Tagliacarne, nell’ambito del Corso di formazione del personale URP (2002);
• presso l’INPS, nell’ambito del Corso di formazione per i responsabili degli uffici relazioni con il pubblico (2003-2004-2005);
• presso la Fondazione CRUI per le Università italiane, nell’ambito dei Corsi per i comunicatori di Ateneo (2003);
• presso il Comune di Roma – Dipartimento per la comunicazione – nell’ambito del Corso di formazione “Strategie di comunicazione interna ed esterna” (2003);
• presso l’Azienda ospedaliera senese, nell’ambito del corso di formazione del personale sanitario, “Comunicare e/è benessere” (2004);
• presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Cagliari, nell’ambito del “Corso di perfezionamento per funzionari delle Assemblee elettive e degli enti locali” (2004 e 2005);
• presso il Ministero della Giustizia, Dipartimento per l’amministrazione Penitenziaria, nell’ambito del progetti CoMuNiCaRe in ReTe (2006);
• presso la Scuola superiore della pubblica amministrazione (sede di Bologna), Corso di formazione per il Consiglio regionale. Attività di supporto agli organi istituzionali – teoria e pratica della scrittura giornalistica, (2 ottobre 2006);
• presso la Scuola superiore della pubblica amministrazione (sede di Roma), “Master in comunicazione, informazione e rapporti con i media” (2004, 2005, 2006);
• presso il Master per la Pubblica amministrazione “Milano per lo Stato”, organizzato per la Fondazione Collegio delle Università Milanesi (2012);
• presso il Máster de Derecho Constitucional de la Universidad de Sevilla, Spagna, con un modulo di 5 ore, su “Privacy e protezione dei dati personali. Nozioni, norme e garanzie giurisdizionali nell’era digitale: il caso italiano” (2 aprile 2018)
Altri incarichi e attività di consulenza
E’ stata nominata membro del Comitato Tecnico Scientifico chiamato a formulare proposte per l’adozione delle Linee guida, di cui all’articolo 3 della legge n. 92/2019, “Introduzione dell’insegnamento scolastico dell’educazione civica” (DM 21.11.2019)
E’ stata nominata membro del comitato attuativo paritetico tecnico-scientifico - ed individuata come coordinatrice delle relazioni tra l’Associazione dei costituzionalisti italiani e il Ministero per l’Istruzione e la Ricerca - per l’attuazione al Protocollo d’Intesa intervenuto tra il MIUR e l’AIC, avente ad oggetto “Favorire l’approfondimento dello studio e dei metodi d’insegnamento del diritto costituzionale anche in riferimento alla disciplina scolastica ‘Cittadinanza e Costituzione’” (Decreto dirigenziale, Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione Ufficio Terzo, MIUR, del 19.6.2017 rinnovato fino al 31 ottobre 2021 con decreto del 11/11/2018).
Ha coordinato il team per la gestione amministrativa (decreto MIUR del 26/08/2013) del progetto di formazione presso il Ministero per l’istruzione, la ricerca e l’Università, nell’ambito del corso di formazione “ForMIUR150 professionisti della comunicazione con il pubblico” (2004-2005) (finanziamenti di Dipartimento).
Ha svolto attività di consulenza, presso il Dipartimento della Funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, per il Comitato permanente per la Carta dei servizi pubblici (1996 - 1997), ed ha in particolare coordinato il gruppo di esperti per l’approfondimento delle tematiche giuridiche relative alle competenze del Comitato. Ha lavorato presso la Commissione regioni ed autonomie locali del Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro -CNEL – in qualità di esperta sul tema del lavoro della Commissione bicamerale per le riforme istituzionali (1996).
Ha svolto attività di consulenza e di ricerca presso l’Associazione nazionale dei Comuni italiani -ANCI- (1993-1996) sui temi della nuova disciplina del procedimento amministrativo e del nuovo ordinamento delle autonomie locali, ed è stata responsabile dell’Ufficio legislativo (1995-96).
Ha svolto attività di consulenza in materia di comunicazione pubblica, in qualità di esperto, presso il Dipartimento per l’informazione e l’editoria, della Presidenza del Consiglio dei Ministri 1991-92).
ELENCO delle pubblicazioni
1990-2000
o Il valore della comunicazione e le nuove regole, in Democrazia e diritto, n. 3-4, 1990, pp. 307-328
o Nota a commento dell’ordinanza 16 agosto 1989, Pretura di Ascoli Piceno, su Diritto di informazione ed accesso ai locali di pubblico spettacolo, in Giurisprudenza costituzionale, fasc. 2, 1991, pp. 1578-1582
o Gli adempimenti statutari di comuni e province, in AA.VV., Dipartimento per la Funzione pubblica; Presidenza del Consiglio dei Ministri, Cittadini e pubblica amministrazione. Indagine sull'attuazione delle leggi sull'autonomia locale e sul procedimento amministrativo. vol. 1, Roma 1994, , p. 14-16
o Automazione e pubblica amministrazione, in Il. Iter legis, vol. 2/3, 1994, p. 103-105,
o Quando il silenzio è già consenso, Anci Rivista, vol. 9, 1995
o Una normativa in movimento, in Stefano Rolando (a cura di), La comunicazione pubblica in Italia. Realtà e prospettive in un settore strategico, Rapporto CNEL, Editrice Bibliografica, Milano, 1995, pp. 49-73
o Washington, in S. Bellomia (a cura di), Roma capitale della nuova Repubblica, Maggioli, Rimini, 1996, pp.
o Profili giuridici del ruolo e delle competenze del Comitato permanente per l'attuazione della Carta dei servizi pubblici, rapporto commissionato dal Dipartimento per la Funzione pubblica della Presidenza del consiglio dei Ministri, vol. 1, 1997, p. 1-34
o Cenni sui sistemi costituzionali di Argentina, Messico, Brasile, Venezuela, in S. Bellomia (a cura di), Roma capitale della nuova Repubblica, Maggioli, Rimini, 1996, pp. 313-322
o Modifiche alla legge 15 marzo 1997, n. 59 (art. 7), in AA.VV., Commento alla legge 127/97 “Bassanini 2”, Maggioli, Rimini, 1998, pp.
o Capo IX, Turismo, in AA.VV., Commento al d.lgs 112/98, Maggioli, Rimini, 1998, pp.
o Informazione e comunicazione nella p.a.: nuovo atto per la riforma?, i Il. Iter legis, vol. 2, 1999, p. 94-105
o I profili giuridici dell’attività di comunicazione istituzionale nel difficile confronto tra pubblico e privato, in F. Faccioli (a cura di), Comunicazione pubblica e cultura di servizio, Carocci, Roma, 2000, pp. 157-210
o Con S. Salza, One-stop government in Italy, in M. Hagen e H. Kubicek (a cura di), One-stop government in Europe. Result from 11 national surveys, vol. 1, Bremen University of Bremen Press, 2000, p. 375-401
2001-2005
o I gruppi parlamentari in Spagna, in Stefano Merlini (a cura di), Rappresentanza politica, gruppi parlamentari, partiti: il contesto europeo, Giappichelli, Torino, 2001, pp. 283-303
o La disciplina dell'attività di comunicazione, in G. Arena (a cura di), La funzione di comunicazione nelle pubbliche amministrazioni, p. 103-127, Maggioli, Bologna, 2001, 103-127
o Poteri e pubblicità. Per una teoria giuridica della comunicazione istituzionale, Cedam, Padova, 2002, pp. 1-356
o La comunicazione delle istituzioni pubbliche, in Enzo Colarullo (a cura di), Manuale di diritto dell’informazione e comunicazione, Giappichelli, Torino, 2003, pp. 102-150
o La comparazione tra i sistemi pensionistici europei, in Notizie INAC, n. 7-8 luglio 2003, atti del convegno organizzato dalla Confederazione Italiana Agricoltori il 17 giugno 2003, La riforma delle pensioni tra sostenibilità finanziaria e protezione sociale.
o Guerra e Costituzione alla prova dei fatti. La guerra in Afghanistan, Costituzionalismo.it, vol. 1, p. 1-10, 2003, 1-10
o La comunicazione delle istituzioni pubbliche nel confronto con l’Europa, in M. Valentini, A. Baiocchi, M. Morcellini, F. Faccioli (a cura di), Roma Laboratorio Comune. Esperienze di comunicazione in una metropoli, Edizioni Labitalia, Milano, 2004, pp. 102-150
o La disciplina dell’attività di comunicazione, in G. Arena (a cura di), La funzione di comunicazione nelle pubbliche amministrazioni, Maggioli, Rimini, 2004 (aggiornamento alla II ed.), pp. 103-127
o La competenza legislativa concorrente nel nuovo equilibrio politico-istituzionale: il caso “ordinamento della comunicazione”, in AA.VV., Scritti in ricordo di Giovanni Motzo, ES, Napoli, 2004, p. 159-180
o La disciplina interna dei gruppi parlamentar, in S. Merlini (a cura di), Rappresentanza politica, gruppi parlamentari, partiti: il contesto italiano, vol. 2, p. 145-179, Torino, Giappichelli 2004, 145-179
o La forma di stato ed il potere legislativo; forma di governo e “premierato assoluto”. Schede per leggere l’ipotesi di revisione costituzionale, in Questione giustizia, 2005, pp. 64-79
o Problematiche e tendenze della comunicazione istituzionale in Italia, in A. Vignudelli (a cura di), Istituzioni e dinamiche del diritto (Stato multiculturale, Stato comunicante, Stato federale), Giappichelli, Torino, 2005, pp. 180-198
o Le prospettive di stato e regioni tra unità e autonomia, in A.A.VV., Scritti in onore di Gianni Ferrara, vol. II, Giappichelli, Torino, 2005, pp. 571-599
o Art. 69, in R. Bifulco, A. Celotto, M. Olivetti (a cura di), Commentario alla Costituzione, UTET, 2006, p. 1325-1332
2006-2010
o Il Presidente della Repubblica, in AA.VV., Scelgo la Costituzione. NO alla Controriforma, edizioni Il Manifesto, 2006, pp. 82-89
o Riformare la Costituzione per legittimare cosa? in www.costituzionalismo.it, 2006, pp. 1-6
o Forma, merito e metodo della revisione costituzionale alla prova dell’opinione pubblica, in R. Gritti, M. Morcellini (a cura di), Elezioni senza precedenti. Dalle primarie dell’Unione alle politiche e al Referendum costituzionale del 2006: voto, sistemi elettorali e comunicazione, Franco Angeli, 2007, pp. 189-200
o Progetto “comparazione delle prestazioni delle pubbliche amministrazioni”. Profili giuridici, Formez, 2007, pp. 1-26
o La comunicazione per la partecipazione. Una ricostruzione normativa in Italia ed in Europa, in F. Faccioli, L. D’Ambrosi, L. Massoli ( cura di), Luci della ribalta. Comunicazione sociale, processi inclusivi e partecipazione, ESI 2007, pp. 70-92
o Indirizzo politico, comunicazione, responsabilità giuridica. Il programma di governo alla prova dell’opinione pubblica, in P. Marsocci (a cura di), Esporre” la democrazia. Profili giuridici della comunicazione del Governo, collana Diritto e società, Franco Angeli, 2007, pp. 11-62
o Grazie Ministra Gelmini, in Costituzionalismo.it, n. 3/2008, p. 1-2
o Emergenza rifiuti in Campania, diritto penale e Costituzione,in Questione giustizia n. 1/2009, pp. 203-210
o Il ruolo dell’operatore giuridico nella comunicazione istituzionale con i migranti, intervento all’Incontro su “Intercultura e cittadinanza nel 150° dell’Unità d’Italia” – Roma 8 maggio 2010, su www.dirittisociali.org
o Università, due o tre cose che so di lei, coordinamento scientifico per la realizzazione del video prodotto da MediaLab e dal Gruppo di ricerca “Università, ancora una riforma” della Facoltà di Scienze della Comunicazione, Università La Sapienza di Roma, I parte http://www.youtube.com/watch?v=DssK2bgPYwE e II parte http://www.youtube.com/watch?v=ytVQDxCookU , ottobre 2010
o Il dibattito pubblico e le occasioni per un costituzionalista, in Costituzionalismo.it, p. 1-8, ISSN: 2036-6744, n. 2010
2011-2015
o Le relazioni inter-istituzionali, in S. Rolando (a cura di), Teoria e tecnica della comunicazione pubblica, Rizzoli ETAS 2011, III edizione, pp. 310-320
o Il sistema dell'Università e dell'Alta Formazione, dopo l'entrata in vigore della legge n. 240 del 2010, in AIC Rivista dell'Associazione italiana dei costituzionalisti, n. 3/2011, pp. 1-13
o Lo spazio di Internet nel costituzionalismo, in www.costituzionalismo.it, fasc. 2/2011, pp. 1-17
o L'etica pubblica nella disciplina interna dei partiti, in AIC Rivista dell'Associazione italiana dei costituzionalisti, n. 1/2012, pp. 1-16
o La riforma del reclutamento e dello status dei docenti dell’universita’ al tempo del governo dei professori: lo stato d’attuazione della legge n. 240 del 2010, in AIC Rivista, n. 2 del 2012, pp. 1-14
o La selezione delle élite politiche: partiti, metodo democratico e “primarie”. In: AV. VV.. Scritti in onore di Alessandro Pace. vol. 1, p. 713-742, Editoriale Scientifica, Napoli 2012 ISBN: 9788863422948
o Sulla funzione costituzionale dei partiti e delle altre funzioni politiche, Editoriale scientifica, Napoli 2012, ISBN 978-88-6342-386-0, pp. 1- 235
o Aspetti giuridici del controllo pubblico. Verso il default del costituzionalismo democratico?, in G. Allegri, M.R. Allegri, A. Guerra, P. Marsocci (a cura di), Democrazia e controllo pubblico dalla prima democrazia al web, Editoriale scientifica, Napoli 2012, ISBN 9788863423952, pp. 57-68
o Le tracce di populismo e plebiscitarismo nell’odierna realtà costituzionale italiana, in Costituzionalismo.it, 2013, p. 1-2, ISSN: 2036-6744
o Gli obblighi di diffusione delle informazioni e il d.lgs. 33/2013 nell’interpretazione del modello costituzionale di amministrazione, in.Le Istituzioni del federalismo, n. 3-4/2013, p. 687-724, ISSN: 1126-7917
o Costituzionalizzare i diritti al tempo di Internet, in Il calendario del popolo, vol. 765/2014, p. 34-37, ISSN: 0393-3741
o Prefazione al volume di C. Magnani, Pluralismo, informazione e radiotelevisione, Editoriale scientifica, Napoli 2014, ISBN 978-88-6342-657-1
o Cittadinanza digitale e potenziamento della partecipazione politica attraverso il web: un mito così recente già da sfatare? in Rivista AIC, n. 1/2015, p. 1-16, ISSN: 2039-8298 e in La rete Internet come spazio di partecipazione politica: una prospettiva giuridica F. Marcelli – P. Marsocci – M. Pietrangelo (a cura di), Editoriale Scientifica, Napoli 2015, ISBN 978-88-6342
o La rete Internet come spazio di partecipazione politica: una prospettiva giuridica F. Marcelli – P. Marsocci – M. Pietrangelo (a cura di), Editoriale Scientifica, Napoli 2015, ISBN 978-88-6342
o La rappresentanza politica nell'Unione europea alla prova dell'euroscetticismo. Atti del progetto EUPoliS (a cura di P. Marsocci), Editoriale scientifica, Napoli, 2015, ISBN 978-88-6342-786-8
o Introduzione, in P. Marsocci (a cura di), La rappresentanza politica nell'Unione europea alla prova dell'euroscetticismo, Editoriale Scientifica, Napoli 2015
o Effettività e “sincerità” della partecipazione popolare. Spunti sui cambiamenti dell’assetto costituzionale italiano, in Costituzionalismo.it, n. 3/2015
2016-2020
o Che cosa è la Costituzione per la scuola italiana: contributo al dibattito sul suo insegnamento nel sistema dell’istruzione, in Lo Stato, n. 12/2019 , pp. 281-302
o Incostituzionale il «dibattito pubblico» della (sola) Puglia, se avviato su opere di carattere nazionale, in Giurisprudenza costituzionale, n. 6/2018, pp. 2691-2702 (ISSN 0436-0222)
o Partecipazione politica transnazionale, rappresentanza e sovranità nel progetto europeo. Atti degli incontri del progetto EUPoliS – vol. II (a cura di P. Marsocci), Editoriale scientifica, Napoli 2016
o Solidarietà e coesione nell’attuale unione europea, in P. Marsocci (a cura di), Partecipazione politica transnazionale, rappresentanza e sovranità nel progetto europeo. Atti degli incontri del progetto EUPoliS – vol. II, Editoriale scientifica, Napoli 2016
o Consultazioni pubbliche e partecipazione popolare, in Rassegna parlamentare, n. 1/2016
o Il referendum costituzionale tra comunicazione istituzionale e comunicazione politica, in Focus Fonti del diritto, Federalismi.it, n. 2/2016
o La possibile definizione (legislativa) dei partiti ed il suo collegamento con il loro finanziamento, in Costituzionalismo.it, n. 1/2017
o La rete Internet come spazio di partecipazione democratica, in M. R. Allegri e G. d'Ippolito (a cura di), Accesso a Internet e neutralità della Rete, tra principi costituzionali e regole europee, Roma, Aracne, 2017, pp. 45-54 (ISBN 978-88-255-0417-0)
o Uguaglianza e memoria del legame costituzionale, in Costituzionalismo.it, n. 3/2017 (ISSN 2036-6744)
o con Maria Romana Allegri e Mattia Diletti, Political parties, political foundations, and their changing landscape of structure and financing, collana Diritto e società, Franco Angeli, Roma 2017 (ISBN 978-917-3453-2)
o Lo status dei parlamentari osservato con la lente della disciplina interna dei gruppi. Gli argini (necessari) a difesa dell’art. 67, in federalismi.it, Rivista di diritto pubblico, comparato, europeo, n. 13/2018 (ISSN 1826-3534)
o Lo spazio digitale dei lavori parlamentari e l’emergenza sanitaria Covid, in MediaLaws Rivista di diritto del media, n. 2/2020, pp. 52-80 (ISSN 2532-9146).
o Discorsi d’odio online e tutela costituzionale dei minori, in M. Bianca (a cura di), The best interest of the child, Sapienza Università editrice, Roma, 2021, pp. 215-230 (ISBN 978-88-9377-189-4)
o Sempre “al lavoro”. Le garanzie costituzionali di persone e personalità connesse in Rete, in Rivista italiana di informatica e diritto, n. 2/2021
o Questa guerra, cronaca e critica, in G. Azzariti (a cura di), Il costituzionalismo democratico moderno può sopravvivere alla guerra?, Editoriale scientifica, Napoli, 2022, p.231-256
Autorizzo il trattamento dei dati personali contenuti nel mio curriculum vitae in base all’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e all’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali.
Roma, 14 febbraio 2023