PAOLA AMATO

Dottoranda

ciclo: XXXVIII
email: paola.amato@uniroma1.it
stanza: DiAP - Dipartimento di Architettura e Progetto - Sapienza Università di Roma





Architetto e dal 2010 Professoressa di ruolo di Disegno e Storia dell’arte nella scuola secondaria di secondo grado.

Si forma a Napoli, dove nel 1999 consegue la Laurea in Architettura presso l’Università Federico II con tesi progettuale dal titolo “Napoli: ipotesi di riuso del mercato ittico di Luigi Cosenza”. Relatore: prof arch. Agostino Bossi, correlatore prof arch. Catello D’amico. Votazione 110/110 e lode.

Dal 1997 al 2000 è allieva interna al corso di "Arredamento e Architettura degli interni" del prof. arch. Agostino Bossi presso la facoltà di Architettura Federico II di Napoli.
Pubblica nel testo a cura del prof. arch. Agostino Bossi dal titolo “L’interno nei segni della storia”, edizione Giannini, un’ipotesi di riorganizzazione spaziale di un’unità abitativa presso Palazzo Penne - Na; viene citata nel testo a cura del prof. arch. Agostino Bossi dal titolo “Accogliere raccogliersi - L’interno domestico tra partecipazione ed esclusività” edizione Giannini; collabora all’allestimento della mostra “Modernismo Uruguayano- Montevideo 1920/1940” presso l’Istituto Italiano degli Studi Filosofici - Palazzo Serra di Cassano, Napoli 24-31 maggio 1997.
A settembre del 1999 nell’ambito della collaborazione con il prof. Arch. Agostino Bossi è a Montevideo, Uruguay per il Seminario “Taller de architectura de Interiores” presso la Facultad de Arquitectura, Universidad de la Repùblica de Montevideo, Uruguay e poi a Buenos Aires - Argentina per il corso "Obra del arquitecto italiano Carlo Scarpa" presso il Centro Internacional para la Consevaciòn del Patrimonio.

A giugno 1999 consegue l’abilitazione per l’esercizio della professione di Architetto ed si iscrive all’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Napoli e provincia dove resta iscritta fino al 2008 per poi trasferirsi all'Ordine di Roma, dove è attualmente iscritta ed esercita la libera professione.

Nel 2000 frequenta prima i Seminari Informativi di Orientamento alle Procedure Tecniche e Amministrative relative ai rapporti con la PA, ASL, SBAA, CNVVF e CE del Comune di Napoli, organizzato dall'Ordine degli Architetti di Napoli e Provincia - Dipartimento per le politiche giovanili e poi il Corso di Formazione "Cantieri scuola" organizzato dall'Ordine degli Architetti di Napoli e Provincia in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Architettonici ed Ambientali, la Presidenza del Consiglio Nazionale Architetti e l'Unione Industriali della Provincia di Napoli.

Nel marzo 2003 frequenta il corso di qualificazione della durata di 120 ore per “Coordinatore per la Progettazione e coordinatore per l’Esecuzione dei lavori e responsabile del servizio di prevenzione e protezione" presso ANIAI - Associazione Nazionale Architetti e Ingegneri Italiani. Consegue aggiornamento per lo stesso corso con verifica positiva dell'apprendimento nel 2011 presso la CLAAI - Confederazione delle libere associazioni artigiane e PMI italiane.

Nell'anno accademico 2004/2005 segue il corso annuale di perfezionamento in Gestione e controllo dell’ambiente "Vivibilità Urbana e Metropolitana” presso il CIRAM - Centro Interdipartimentale di Ricerca Ambientale - dell’Università degli Studi Federico II di Napoli con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio, superando l'esame finale.

Nel 2019 consegue presso l’Università Federico II di Napoli la Laurea Magistrale in Pianificazione Territoriale, Urbanistica e Paesaggistico Ambientale con tesi in Pianificazione Urbanistica dal titolo: “Parigi, la pianificazione regionale”. Relatore prof. arch. Francesco Domenico Moccia con votazione 100/110.

Nel 2021 frequenta il Master Internazionale di II livello in Gestione del Progetto complesso di Architettura presso l'Università di Roma La Sapienza e l'Ecole Nationale Supéerieure d'Architecture- ENSA Paris Val de Seine con tesi dal titolo “Infrastrutture e sviluppo locale. Le Grand Paris Express”. Relatore: prof. arch. Nicoletta Trasi. Votazione 110/110 e lode.

Dal 2022 dottoranda in Architettura. Teorie e Progetto presso l'Università degli Studi di Roma La Sapienza - DIAP.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma