Study plan for the academic year 2024/2025


Elenco delle attività formative previste per i dottorandi del primo anno
Causal questions and principled answers: an introduction to causal inference in medical research
data presunta: fine 2024 - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 26
docente del corso: Lucia De Stavola qualifica: Professore affiliazione: Estera
programma delle attività: This course will introduce participants to the concepts of potential outcomes and causal diagrams and then to discuss how to translate causal questions into relevant contrasts of potential outcomes. Two main approaches to estimating these causal contrast from observational data will then be discussed: those based on the assumption of no unmeasured confounding and those that exploit the availability of instrumental variables. The course will focus on settings where the exposure/intervention is time fixed but will also give an introduction to the more general case when exposures/treatments are time- varying (and hence may be affected by time varying confounding). Discussion groups and computer practicals in Stata and R will be used to strengthen the learning.
modalità di accertamento finale: da definire
Epidemiologia e biostatistica di base
data presunta: da definire - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: seminariale - numero ore: 4
docente del corso: Corrado De Vito, Paolo Villari, Carolina Marzuillo qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: Concetti base dell'epidemiologia delle malattie trasmissibili
modalità di accertamento finale: da definire
Come scrivere un protocollo di ricerca
data presunta: da definire - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 4
docente del corso: Giuseppe La Torre qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: Ideazione e struttura di un progetto di ricerca
modalità di accertamento finale: da definire
Revisioni sistematiche
data presunta: da definire - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 3
docente del corso: Azzurra Massimi qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: Principali motori di ricerca e banche dati bibliografiche. Scoping e systematic reviews
modalità di accertamento finale:
Ricerca bibliografica e scrittura accademica (corso della Scuola BeMM)
data presunta: primo semestre 2025 - tipologia: altro - modalità di erogazione: seminariale - numero ore: 8
docente del corso: Maria Squarcione qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: Evaluate the quality of information: Web of Science, Scopus, google scholar, bibliometrics, altmetrics, Make effective use of information: the publication cycle, scientific communication, open science. Apply information: open access, gold and green road, hybrid open access
modalità di accertamento finale: Valutazione delle conoscenze
Biosafety in the research Lab (corso della Scuola BeMM)
data presunta: aprile 2025 - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 6
docente del corso: personale INAIL, Prof. Cutruzzolà qualifica: Studioso o esperto di enti di ricerca affiliazione: Italiana
programma delle attività: Il Corso è organizzato dal dottorato in SCIENZE DELLA VITA e aperto alle attività formative della scuola BeMM. Il Corso intende creare maggiore consapevolezza sulle problematiche attinenti al settore delle biotecnologie; aggiornare e rendere più rigorosa la valutazione del rischio ambientale e della salute dell’uomo, motivando alla cultura della prevenzione. Il personale che lavora nei laboratori di ricerca è esposto ad un rischio professionale a volte sottovalutato dai diretti interessati, i quali percepiscono l’esistenza di tale rischio solo in caso di incidente. Per la riduzione del rischio di esposizione risulta quindi di fondamentale importanza la professionalità, l’addestramento, l’esperienza ed il buon senso dell’operatore. Tale attività formativa rappresenta uno dei risultati del Progetto di Ricerca Scientifica Inail: “Prevenzione e tutela della salute e dell’ambiente nei laboratori che utilizzano metodiche biotecnologiche avanzate ed innovative”, finalizzato proprio alla formazione e sensibilizzazione del personale universitario in modo da assicurare il rispetto del D.lgs.206/2001, con una metodologia caratterizzata dalla stretta sinergia tra studenti/ricercatori/ Professori universitari/dirigenti.
modalità di accertamento finale: Test valutativo

Eventuali maggiori informazioni piano form. 1°a Il piano formativo del primo anno di corso affronta la formazione di base dei ricercatori e siintegra in modo complementare con gli interessi dei singoli corsisti promuovendo attivitàformative scelte autonomamente dai dottorandi e approvate dal Collegio dei Docenti,nonchè sostenendo le attività connesse con le ricerche dei singoli
Modalità di scelta dell'argomento della tesi: La scelta del soggetto della tesi avviene attraverso l'interazione tra tutor, Collegio deiDocenti e dottorandi sulla base di ricerche bibliografiche e documentali, nonchè su possibilivalutazioni preliminari. In moltissimi casi, il soggetto della tesi coincide con il progettopresentato in sede di concorso di ammissione.
Modalità delle verifiche per l'ammissione all'anno successivo Relazione dei dottorandi e parere dei tutor al Collegio dei Docenti
Momenti di presentazione, di scambio e di discussione dei risultati di ricerca da parte dei dottorandi Ogni anno viene svolto un simposio, denominato PhD-day, organizzato da un comitato di dottorandi. Oltre alle relazioni dei dottorandi, sono previsti interventi a invito e lectio magistralis di studiosi italiani e stranieri. Gli abstracts delle relazioni dei dottorandi vengono pubblicati nei Quaderni Istisan a cura dell'Istituto Superiore di Sanità. Per quanto riguarda i dottorandi del primo anno, questi si limiteranno all'invio di un abstract con le linee di ricerca scelte e i risultati attesi.
Attività formative, non incluse nella didattica programmata di cui ai punti precedenti, di docenti con affiliazione estera e/o di studiosi ed esperti sia italiani che stranieri provenienti da enti di ricerca, aziende e da istituzioni culturali e sociali -Seminari tenuti nell'ambito delle attività formative del dottorato:
-Introduzione alla causalità
-Metodi per l’inferenza causale
-Introduction to descriptive and inferential statistics
-CMV and HIV: what interplays, what consequences
-La legge 219 e la relazione di cura
-Introduzione alla statistica
-Current and future trends in the laboratory diagnosis of sexually transmitted infections
-La terapia antimicrobica delle infezioni gravi nell'era dell'Antimicrobial Stewardship
-Tuberculosis: old and new stories
-The origin and evolution of animal viruses.
-New perspectives in the early management of SARS-COV2 infection.
I- principali programmi europei di finanziamento R&I
-Comunicazione e divulgazione scientifica
-Spring Parasitology Webinar Series 2022
-CMV and HIV: what interplays, what consequences
-microRNA dalla saliva di zanzara: nuovi players nelle complesse interazioni vettore-ospite- patogeno?
-Storia delle epidemie e delle malattie adattative
-Treatment of acute SARS-COV-2 infection and management of post-COVID conditions in outpatients setting in Italy
-Modeling the impact of public health intervenctions to eliminate infectious disease trasmission

Attività didattiche proposte nell’ambito della Scuola dai Dottorato in Biologia e Medicina Molecolare (titolo e docente)
-Corso di Public speaking 1Anna Mazzotti
-Corso di Public speaking 2 Silvia Bencivelli
-The New Version of The Human Genome: Concepts and Practical Applications Viviana Caputo
- Imaging 3D cellular models for biomedical applications: Theoretical-practical course Giulia Guarguaglini, Patrizia Lavia, Francesca Degrassi, Lia Asteriti,,Giulia Fianco, Federica Polverino, Vincenzo Costanzo
- Genetics of monogenic obesity - where do we stand? Philippe Froguel
-microRNA dalla saliva di zanzara: nuovi players nelle complesse interazioni vettore-ospite- patogeno? Bruno Arcà
-Polygenic risk in cardiometabolic disorders Alessandro Doria
- Biotecnologie e Sicurezza in Laboratorio in coll con INAIL
-Spatiotemporal regulation of gene expression: from description to perturbation and back Ivano Legnini
- Gene Ontology and Bioinformatic data resources Workshop: data annotation, functional analysis tools and network analysis Ruth Lovering, Luana Licata
- Dividere il genoma: meccanismi e disfunzioni Andrea Musacchio
- Immunità e infiammazione: dal Cancro al Covid-19 Alberto Mantovani

Elenco delle attività formative previste per i dottorandi del secondo anno
Bioinformatics: Theory and applications from genomes to drugs (Corso della Scuola BeMM, opzionale)
data presunta: 2025 - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 18
docente del corso: Dr. Teresa Colombo Institute of Molecular Biology and Pathology (IBPM) – CNR, Rome; Dr. Loredana Le Pera Italian National Institute of Health (ISS) – FAST, Rome; Dr. Veronica Morea Institute of Molecular Biology and Pathology (IBPM) – CNR, Rome; Prof. Alessandro Paiardini Department of Biochemical Sciences, “Sapienza”, Dr. Allegra Via, Dept. Biochemical Sciences,Sapienza University of Rome qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: Il corso è organizzato dal dottorato in BIOCHIMICA e SCIENZE DELLA VITA ed è un corso TEORICO-PRATICO. The course consists in five main modules, all of which are both theoretical and practical. Students will be divided in pairs and each students’ pair will be assigned a computer. All software and tools shown during the course are either already installed on these computers or available through the Internet. The practical part encompasses at least 50% of the course. 1. Bioinformatics resources in the World Wide Web -Reliable sources (NAR; NCBI; EBI; UniProt; ExPASy; PDB; GO) -Knowledgebases (UniProt, NCBI Gene, EBI) -Sequence comparison and database search - Multiple sequence alignments and phylogenetic trees 2. Sequence-based assignment of protein properties Domains; secondary structure elements; globularity; membrane localization; signal peptides; post- translational modifications Handy tools from ExPasy 3. Protein structure analysis and prediction -Protein structures visualization -Protein structures comparison -protein structures modelling 4. Protein structures interactions -Docking small molecules to protein functional sites -Pharmacophore screening and rational drug design 5. Methods for “omics” and “high-throughput” data analysis and integration -Genomics and transcriptomics -Epigenomics and interactomics
modalità di accertamento finale: The learning outcomes of the course will be evaluated in two ways. The acquisition of theoretical knowledge will be assessed by scoring the students’ answers to written questionnaires, which will be administered at the end of each module. The acquisition of practical skills will be assessed by examining the students’ ability to perform practical exercises and/or tutorials, which will be proposed during each lecture.
Diagnosi, patologia e cura delle malattie infettive
data presunta: 2025 - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 6
docente del corso: Claudio Mastroianni, Miriam Lichtner, Gabriella D'Ettorre, Alessandra Oliva qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: Principali aspetti innovativi sui metodi di diagnosi, sugli aspetti di patologia e sul trattamento delle malattie infettive
modalità di accertamento finale: nessuna
Statistics for biologists - modulo I "Theory classes” (Corso della Scuola BeMM)
data presunta: maggio 2026 - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 8
docente del corso: Mario Fordellone qualifica: Ricercatore affiliazione: Italiana
programma delle attività: L'obiettivo è quello di fornire ai dottorandi le nozioni dei metodi statistici di base applicabili alla ricerca scientifica. Programma: - Introduction theory for point estimation, confidence interval, and hypothesis testing, Statistical significance, and p-value. - Tests on normal populations, the case of one sample, two independent samples, two paired samples, more than two samples, post-hoc tests. - Normality hypothesis testing, tests on non-normal populations, the case of two independent samples, two paired samples, more than two samples, post-hoc tests. - Nonparametric statistics - Adjusting for multiple testing - Basic theory on survival analysis.
modalità di accertamento finale: da definire
Statistics for biologists - Modulo II: “Practice sessions” (Corso della Scuola BeMM)
data presunta: maggio 2026 - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 8
docente del corso: Valerio Licursi qualifica: Studioso o esperto di enti di ricerca affiliazione: Italiana
programma delle attività: : Il corso è rivolto agli studenti del secondo anno della Scuola di Dottorato in Biologia e Medicina Molecolare ed è organizzato dal corso di Dottorato in Biologia Cellulare e dello Sviluppo. L'obiettivo è quello di fornire ai dottorandi le nozioni dei metodi statistici di base applicabili alla ricerca scientifica, consentendo con la parte pratica di familiarizzare con i principali pacchetti di software disponibili in rete. Programma: - Intro to R and RStudio - Basic R syntax and data structure: access to elements (vectors, lists, dataframes) - Data handling and visualisation - explore and manipulate data in R with tidyverse - use the R package ggplot2 to visualize data and create plots - Hands-on: statistical tests with R on real data
modalità di accertamento finale: da definire

Eventuali maggiori informazioni piano form. 2° Il piano formativo del secondo anno di corso affronta la formazione avanzata dei ricercatori esi occupa di seguire i differenziati interessi dei singoli corsisti promuovendo attività formativescelte autonomamente dai dottorandi e approvate dal Collegio dei Docenti, nonchè sostenendocon maggior impiego le attività connesse con le ricerche dei singoli.
Modalità delle verifiche per l'ammissione all'anno successivo Relazione dei dottorandi e parere dei tutor al Collegio dei Docenti
Momenti di presentazione, di scambio e di discussione dei risultati di ricerca da parte dei dottorandi Ogni anno viene svolto un simposio, denominato PhD-day, organizzato da un comitato di dottorandi. Oltre alle relazioni dei dottorandi, sono previsti interventi a invito e lectio magistralis di studiosi italiani e stranieri. Gli abstracts delle relazioni dei dottorandi vengono pubblicati nei Quaderni Istisan a cura dell'Istituto Superiore di Sanità. Per quanto riguarda i dottorandi del secondo anno, questi oltre all'abstract presenteranno i loro risultati mediante poster.
Attività formative, non incluse nella didattica programmata di cui ai punti precedenti, di docenti con affiliazione estera e/o di studiosi ed esperti sia italiani che stranieri provenienti da enti di ricerca, aziende e da istituzioni culturali e sociali

Elenco delle attività formative previste per i dottorandi del terzo anno
Virus, batteri, parassiti e vettori
data presunta: fine 2026 - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 8
docente del corso: Valeria Pietropaolo, Maria Pia Conte, Ombretta Turriziani, Catia Longhi, Rosa Sessa, Alessandra della Torre, Bruno Arcà qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: Metodologie omiche nello studio degli agenti delle malattie infettive e dei vettori
modalità di accertamento finale: da definire
Public speaking (Corso della Scuola BeMM)
data presunta: novembre 2025 - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 4
docente del corso: da definire qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: In questo corso si vogliono fornire ai dottorandi le basi di come ci si confronta coi giornalisti e coi mezzi di comunicazione di massa: che cosa cercano, chi sono i pubblici, come si possono raggiungere nel modo migliore, senza equivoci, senza conflitti, e magari con reciproca soddisfazione. Teoria e pratica dell’intervista: dalla carta stampata, alla radio, alla tv. Ma anche alcuni suggerimenti di scrittura e di comunicazione dal vivo per chi vuole fare da sé, senza troppi mediatori.
modalità di accertamento finale:
Preparing Artwork for Scientific Papers (Corso della Scuola BeMM)
data presunta: marzo 2026 - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 0
docente del corso: Prof. Giorgio Giardina, Prof. Gianni Stefano qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: Corso organizzato dal dottorato in BIOCHIMICA e aperto alle attività formative della scuola BeMM. The course aims at giving the students a basic knowledge of the software and tools used to produce publication quality artwork for scientific papers, posters or presentations. A section on scientific writing is also part of the course. Programme: The course will cover the basic knowledge of graphic design such as: image resolution; vector vs raster images; colour theory and colour spaces (RGB, CMYK); basic rules for a good figure design. The students will then be introduced to the professional open-source graphic software for photo editing (GIMP) and vector-graphics (Inkscape). Finally, the entire workflow on how to write and plan the figures of a scientific paper will be covered. Expected outcomes: at the end of the course students will be able to 1. design and create a multi-panel image from scratch. This includes the ability to: modify source images, including legends and diagrams; export data and plots as image files; organize the layout and assemble the figure 2. prepare scientific figures and illustration in agreement with editorial artwork-guidelines using the main tools (from the main palette) of Open Source software such as GIMP, Inkscape, for raster and vector image modification 3. design and export images in the correct format, with image properties optimized for a specific communication media (e.g. scientific paper, research project, oral presentations, poster) 4. Organize the text of a manuscript according to good storytelling rules.
modalità di accertamento finale: da definire
Alternative career in science (Corso della Scuola BeMM)
data presunta: maggio 2026 - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 4
docente del corso: Associazione Giovanile Laboratorio 11 qualifica: Studioso o esperto di aziende o istituzioni culturali o sociali affiliazione: Italiana
programma delle attività: Il corso ha la funzione di ampliare il panorama degli sbocchi professionali per i dottorandi, mettendoli in comunicazione con diverse realtà lavorative. Il corso verrà svolto con la partecipazione dell'associazione "Inside-out” di giovani post-doc in Sapienza.
modalità di accertamento finale: nessuna

Eventuali maggiori informazioni piano form. 3° Il piano formativo del terzo anno di corso affronta più limitatamente la formazione avanzata dei ricercatori e la promozione di attività formative scelte autonomamente dai dottorandi e approvate dal Collegio dei Docenti.
Modalità di ammissione all'esame finale Invio delle tesi a un panel di valutatori esterni che danno un giudizio di ammissibilità. Il Collegio dei Docenti ratifica sulla base delle valutazioni esterne l'ammissione all'esame finale
Modalità di svolgimento dell'esame finale Dissertazione finale con valutazione da parte di una commissione esterna
Momenti di presentazione, di scambio e di discussione dei risultati di ricerca da parte dei dottorandi Ogni anno viene svolto un simposio, denominato PhD-day, organizzato da un comitato di dottorandi. Oltre alle relazioni dei dottorandi, sono previsti interventi a invito e lectio magistralis di studiosi italiani e stranieri. Gli abstracts delle relazioni dei dottorandi vengono pubblicati nei Quaderni Istisan a cura dell'Istituto Superiore di Sanità. Per quanto riguarda i dottorandi del terzo anno, questi oltre all'abstract presenteranno i loro risultati mediante comunicazione orale.
Attività formative, non incluse nella didattica programmata di cui ai punti precedenti, di docenti con affiliazione estera e/o di studiosi ed esperti sia italiani che stranieri provenienti da enti di ricerca, aziende e da istituzioni culturali e sociali

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma