NUNZIO ALLOCCA

Professore associato


email: nunzio.allocca@uniroma1.it
telefono: 0649910217
edificio: Dipartimento di Filosofia (Villa Mirafiori)
stanza: 217

Nunzio Allocca è dal marzo 2007 ricercatore presso il Dipartimento di Filosofia della Sapienza Università di Roma, dove attualmente insegna Storia delle scienze e delle tecniche (Laurea) e History of brain and mind sciences (Laurea Magistrale), settore scientifico-discipllinare M-STO/05. Ha insegnato a contratto Storia delle scienze e delle tecniche dal 2001 al 2006 presso la Prima Facoltà di Architettura L. Quaroni (Dipartimento di Urbanistica e Sistemi Informativi Territoriali), Sapienza - Università di Roma.
 I suoi studi sulle teorie della mente e della percezione a partire da Cartesio (a cui ha dedicato le monografie "Cartesio e il corpo della mente", Roma 2012 e "Lo spazio, l'occhio, la mente. Cartesio e la visibilità del mondo", Roma 2012) si legano alle analisi delle pratiche tecniche, artistiche e letterarie. Le sue ricerche in corso sono indirizzate: 1) all'esame della ricezione e della discussione in ambiente medico-filosofico sia della teoria cartesiana del rapporto mente-corpo (Claude Perrault, Buffon, La Mettrie) che della biomeccanica di scuola galileiana (Borelli, Malpighi, Baglivi); 2) allo studio delle teorie moderne delle emozioni, della malattia mentale e dei loro riflessi nel dibattito filosofico, neuroscientifico e artistico contemporaneo sul Mind-Body Problem; 3) all'esame dei rapporti tra scienza, tecnica e arte nella tradizione culturale italiana, con particolare riguardo, in campo letterario, all'opera di Giacomo Leopardi e di Italo Calvino.
Collaboratore della redazione editoriale dell'opera Treccani Filosofia, Istituto dell'Enciclopedia Italiana, Roma, 2008-2009, per cui ha redatto diverse voci di storia e filosofia della scienza, ha coordinato, in qualità di responsabile scientifico, l'unità di ricerca (2009-2011) su "Macchina e vita. Modelli epistemici e implicazioni morali (sec. XVII-XIX)" http://w3.uniroma1.it/convegnomacchinaevita/default.html, ex Ateneo Federato della Scienza e della Tecnologia (AST), Sapienza - Università; di Roma. E' membro associato del gruppo di ricerca Paris VIII ANR Philomed (http://www.philomed.univ- paris8.fr/index.php/it), che studia l'impatto delle scoperte mediche sulla costituzione dell'antropologia filosofica nel XVII e XVIII secolo. E' stato responsabile dell'équipe italiana che ha partecipato al ciclo di conferenze (2011-2013) di ricerca trilaterali italo-franco-tedesche "Rifondare l'uomo. Empirismo medico e filosofia della natura umana nei secoli XVII e XVIII", Villa Vigoni, Deutsch-italienisches Zentrum fur europaische Exzellenz (http://www.villavigoni.it). Partecipa al progetto di ricerca "O conceito de natureza, XVII -XVIII s., coordinato da A. Cardoso,Universidade Nova de Lisboa. Da giugno 2013 è Condirettore della Italian Language and Culture Sapienza Summer School; da ottobre 2013 è membro del comitato scientifico del MLAC, Museo Laboratorio di Arte Contemporanea. Da Novembre 2016 è Coordinatore dell'Unità locale di ricerca Sapienza nel PRIN 2015 Performativity, Perception and Cognitives Sciences. Ha partecipato come relatore a convegni e giornate di studio nazionali ed internazionali (Montreal - Concordia University; Université de Paris 1, Panthéon-Sorbonne; Université Paris 8 - Saint Denis; Cres - Croatian Philosophical Society; Berlin, Von Humboldt-Universitaet; Madrid, Universidad Complutense; La Habana, Universidad de La Habana; Lisboa, Universidade Nova; Lyon - Ecole Normale Superieure; Warsaw -Widzial Artes Liberales)

Produzione scientifica

Connessione ad iris non disponibile

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma