NICOLETTA DI GENOVA

Dottoressa di ricerca

ciclo: XXXV


supervisore: Guido Benvenuto

Titolo della tesi: Contrastare la Povertà educativa: i territori educanti come motore di resilienza. Una ricerca qualitativa multi-metodo

Il lavoro di tesi trae origine dalla costruzione del quadro teorico che ha chiamato in causa il concetto di povertà educativa inteso nella sua natura multidimensionale. Lo studio di questo tema necessita di accogliere e approfondire dimensioni di tipo economico e/o di sfondo socio-ambientale – che ricoprono un ruolo determinante – come anche di ordine valoriale e relativo alle prospettive di sviluppo delle potenzialità individuali e dei gruppi sociali. Una lettura critica e approfondita del fenomeno nella sua multidimensionalità richiede un approccio interdisciplinare, considerando la forte relazione tra scienze pedagogiche nelle loro articolazioni interne (in particolare pedagogia sociale e pedagogia sperimentale) e scienze economiche, sociali, psicologiche. Sono state esplorate le principali linee interpretative della povertà educativa attraverso una panoramica delle teorie economiche e sociologiche che si fondano alla base del concetto, con un approfondimento sulle questioni di natura pedagogica connesse alla necessità di tenere insieme le questioni sociali, l’educazione e l’emancipazione della persona attraverso l’autodeterminazione e la partecipazione consapevole e attiva alla vita sociale. La lettura di questo fenomeno ha assunto una prospettiva sistemica che ha condotto a porre particolare attenzione all’esperienza educativa globale degli individui, analizzando il ruolo del contesto come mediatore educativo e i processi che sottendono la resilienza eco-sistemica come forma di contrasto alla povertà educativa promossa dai territori educanti. Il lavoro di tesi presenta, inoltre, un focus sulle modalità attraverso cui la povertà educativa si declina nei contesti di emergenza, estendendo lo sguardo, dalle conseguenze del Coronavirus, ad altri contesti emergenziali anche più territorialmente specifici come gli eventi sismici che hanno colpito il territorio italiano negli ultimi anni. Alla luce del quadro teorico costruito, l’obiettivo generale della ricerca è stato quello di comprendere quali siano le dimensioni che compongono il fenomeno della povertà educativa, come queste si declinino nei contesti territoriali e quali siano le risposte resilienti messe in atto per contrastarlo. Il disegno della ricerca ha previsto un progetto multi-metodo all’interno del quale si sono condotti sequenzialmente tre studi afferenti alla stessa direzione teorica globale. In una prima fase si è svolta una sintesi narrativa della letteratura pedagogica prodotta attraverso una ricerca sistematica, con l’obiettivo di esaminare i fattori di povertà educativa e circoscrivere gli aspetti che la compongono - o che vi sono in stretta relazione - individuati dalla produzione scientifica sul tema. In una seconda fase, si è svolto uno studio di caso a carattere descrittivo, nello specifico il disegno risponde alle caratteristiche del caso singolo incorporato (embedded single-case design), nell’ambito del quale si sono considerate due unità di analisi che sono state oggetto di due studi nell’ambito dei progetti finanziati dal bando Nuove generazioni promosso dall’impresa sociale “Con i Bambini”. La finalità è stata quella di offrire una descrizione il più possibile completa del fenomeno della povertà educativa attraverso l’analisi di due fonti di dati: i testi dei progetti finanziati dal bando precedentemente citato e i testi delle interviste semi-strutturate somministrate agli operatori che hanno lavorato in uno di questi progetti (Solo Posti in Piedi. Educare oltre i banchi, svolto a L’Aquila). L’impianto metodologico è di tipo qualitativo fenomenologico con un approccio ermeneutico interpretativo. Per i tre studi è stata utilizzata la Computer Assisted Qualitative Data Analysis e nello specifico il software MAXQDA. Lo stesso disegno di ricerca si è costruito seguendo la logica sistemica per cui procede dal livello macro (costituito dall’analisi sistematica della letteratura) a quello meso (interessato dall’analisi dei testi dei progetti) a quello micro (che ha riguardato l’esame di uno specifico contesto). I risultati della ricerca mettono in luce e sistematizzano le dimensioni di povertà educativa e le risposte resilienti territoriali considerate dalla letteratura pedagogica e dalle comunità educanti. Gli esiti degli studi presentati possono essere riassunti in un concetto che si colloca come filo conduttore tra le tre rilevazioni effettuate, ovvero la rete intesa come paradigma di riferimento per operare come driver di resilienza. Il modello sistemico di intervento, messo in luce dai risultati di ricerca, potrebbe rappresentare un ancoraggio nel sistematizzare le esperienze all’interno di uno schema che valorizzi tutti i passaggi ai quali la progettazione educativa da input dando rilievo anche agli impatti meno visibili e misurabili che questa genera per trasformare le “buone volontà” in progetti politici e territoriali.

Produzione scientifica

11573/1681455 - 2023 - Povertà educativa e territori resilienti. Prospettive teoriche e ricerca sul campo
Di Genova, Nicoletta - 03a Saggio, Trattato Scientifico

11573/1684116 - 2023 - Il ruolo dei territori educanti e della resilienza nei progetti di contrasto alla povertà educativa
Di Genova, Nicoletta - 02a Capitolo o Articolo
libro: La ricerca educativa e didattica nelle scuole di dottorato in Italia - (9791255680413)

11573/1681469 - 2023 - La prospettiva della sostenibilità come forma di contrasto alla povertà educativa e di promozione del benessere. Un’analisi della letteratura
Di Genova, Nicoletta; Baroni, Sara - 02a Capitolo o Articolo
libro: La riflessione pedagogica tra relazione e fiducia - (979-12-80549-25-9)

11573/1681672 - 2023 - Il concetto di cittadinanza nel nuovo insegnamento di Educazione civica: un’analisi testuale nella legge 92/2019
Di Genova, Nicoletta; Fredella, Claudia - 02a Capitolo o Articolo
libro: Scuola, democrazia, partecipazione e cittadinanza in occasione dei 100 anni dalla nascita di Mario Lodi - (9791255680147)

11573/1681671 - 2023 - Competenze di cittadinanza e contrasto alle disuguaglianze.Quale il ruolo della comunità educante?
Di Genova, Nicoletta; Mattarelli, Eleonora - 02a Capitolo o Articolo
libro: Scuola, democrazia, partecipazione e cittadinanza in occasione dei 100 anni dalla nascita di Mario Lodi - (9791255680147)

11573/1692820 - 2023 - L’orientamento al lavoro nelle aule universitarie. Una ricerca sull’esperienza dei professionisti dell’educazione
Monniello, A.; Genova, Di - 04b Atto di convegno in volume
congresso: Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro (Bologna)
libro: Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro - ()

11573/1690007 - 2023 - Orientare narrando: la Human Library per l'orientamento all'università e nell'università. L'esperienza dei corsi di laurea pedagogici di Sapienza Università di Roma
Salerni, Anna; Stanzione, Irene; Di Genova, Nicoletta; Monniello, Arianna - 04b Atto di convegno in volume
congresso: Le storia siamo noi (Follonica)
libro: Le Storie siamo noi. Costruire storie insieme - (9791255680611)

11573/1681503 - 2022 - Bambini e bambine in fuga dalla guerra. L’accoglienza scolastica tra Pedagogia dell’emergenza e intercultura
Annacontini, Giuseppe; D'ambrosio, Maria; Di Genova, Nicoletta; Iorio, Carla; Grazia Lopez, Anna; Paola Paiano, Anna; Vaccarelli, Alessandro; Zizioli, Elena - 06a Curatela

11573/1661825 - 2022 - Promuovere il benessere e contrastare la povertà educativa. Una sintesi narrativa della letteratura
Baroni, Sara; Di Genova, Nicoletta - 01a Articolo in rivista
rivista: FORMAZIONE & INSEGNAMENTO (Lecce : Pensa Multimedia) pp. 765-776 - issn: 2279-7505 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1661673 - 2022 - Una scuola nuova per contrastare la dispersione scolastica. La voce degli studenti di scienze della formazione
Benvenuto, Guido; Di Genova, Nicoletta - 04b Atto di convegno in volume
congresso: Quale scuola per i cittadini del mondo? (Roma)
libro: Quale scuola per i cittadini del mondo? A cento anni dalla fondazione della Ligue Internationale de l’Éducation Nouvelle - (978-88-6760-902-4)

11573/1492503 - 2022 - Dimensions of educational poverty and emergencies What are the protective factors for wellbeing?
Di Genova, Nicoletta - 02a Capitolo o Articolo
libro: Invisible Reconstruction: Cross-disciplinary responses to natural, biological and man-made disasters - (9781800083516; 9781800083509; 9781800083493; 9781800083523)

11573/1661843 - 2022 - Contrastare la Povertà educativa: il ruolo della resilienza e dei territori educanti
Di Genova, Nicoletta - 02a Capitolo o Articolo
libro: La ricerca educativa e didattica nelle scuole di dottorato in Italia - (978-88-6760-918-5)

11573/1661847 - 2022 - Formare gli insegnanti per contrastare la povertà educativa in emergenza. Un’analisi sistematica della letteratura pedagogica
Di Genova, Nicoletta - 04b Atto di convegno in volume
congresso: La formazione degli insegnanti: problemi, prospettive e proposte per una scuola di qualità • e aperta a tutti e tutte - Junior conference (Roma)
libro: La formazione degli insegnanti: problemi, prospettive e proposte per una scuola di qualità e aperta a tutti e tutte - (978-88-6760-945-1)

11573/1661851 - 2022 - La povertà educativa come emergenza e nelle emergenze Tracciare percorsi sistemici per la promozione di risposte resilienti
Di Genova, Nicoletta - 02a Capitolo o Articolo
libro: Una scommessa per il futuro tra emergenze e resilienza. Approcci complessi dell’educativo - (979-12-80549-07-5)

11573/1661866 - 2022 - La parola che genera: educazione linguistica e emancipazione sociale dei singoli e delle comunità
Di Genova, Nicoletta - 04b Atto di convegno in volume
congresso: Pedagogia e politica, in occasione dei 100 anni dalla nascita di Paulo Freire - Convegno Nazionale L'Aquila 24-25 Giugno 2021 (L'Aquila)
libro: Pedagogia e politica, in occasione dei 100 anni dalla nascita di Paulo Freire - (978-88-6760-874-4)

11573/1661855 - 2022 - Educazione alla cittadinanza come strumento di equità sociale: un’analisi della legge 92/2019
Di Genova, Nicoletta; Fredella, Claudia - 01a Articolo in rivista
rivista: FORMAZIONE & INSEGNAMENTO (Lecce : Pensa Multimedia) pp. 651-663 - issn: 2279-7505 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1661827 - 2022 - Contrastare la povertà educativa nei territori in emergenza. L’esperienza del progetto “Solo Posti in piedi. Educare oltre i banchi” all’Aquila
Di Genova, Nicoletta; Iorio, Carla - 03a Saggio, Trattato Scientifico

11573/1681504 - 2022 - Sospesi tra due mondi: resilienza, relazione d’aiuto, intercultura, apprendimenti linguistici
Di Genova, Nicoletta; Vaccarelli, Alessandro - 02a Capitolo o Articolo
libro: Bambini e bambine in fuga dalla guerra. L'accoglienza scolastica tra pedagogia dell'emergenza e intercultura - (9788867096695)

11573/1669345 - 2022 - Imparare dall’inatteso attraverso la strategia degli episodi critici
Salerni, Anna; Di Genova, Nicoletta - 02a Capitolo o Articolo
libro: Sesto Atto. Prospettive per una Pedagogia dell'emergenza - (978-88-6194-580-7)

11573/1661836 - 2021 - Between Well-Being and Poverty in educational Contexts. What is the Role of Teachers? A Narrative Literature Review
Baroni, Sara; Di Genova, Nicoletta - 04b Atto di convegno in volume
congresso: 2nd International Conference of the Journal Scuola Democratica REINVENTING EDUCATION (online)
libro: Proceedings of the 2nd International Conference of the Journal Scuola Democratica “Reinventing Education”, {VOL}. 3, Pandemic and Post-Pandemic Space and Time - (9788894488890)

11573/1661857 - 2021 - Scala di Resilienza Professionale degli Insegnanti: prima validazione nazionale
Benvenuto, Guido; Di Genova, Nicoletta; Nuzzacci, Antonella; Vaccarelli, Alessandro - 01a Articolo in rivista
rivista: JOURNAL OF EDUCATIONAL, CULTURAL AND PSYCHOLOGICAL STUDIES (Milano : Led Edizioni Universitarie di lettere economia diritto) pp. 201-218 - issn: 2037-7932 - wos: WOS:000663315800010 (2) - scopus: 2-s2.0-85109415651 (1)

11573/1559012 - 2021 - La gestione delle emergenze e il contrasto alla povertà educativa: il ruolo delle competenze di resilienza dei professionisti dell’educazione
Di Genova, Nicoletta - 01a Articolo in rivista
rivista: PEDAGOGIA OGGI (Lecce: Pensa multimedia) pp. 139-144 - issn: 2611-6561 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1661859 - 2021 - La relazione educativa nelle situazioni di emergenza. Osservazione e auto-osservazione dei processi comunicativi per educare alla resilienza
Di Genova, Nicoletta - 02a Capitolo o Articolo
libro: La relazione educativa nell’emergenza. Osservazione, ascolto attivo e comunicazione efficace - ()

11573/1559021 - 2021 - Valutazione di sistema in emergenza: quali sono le strategie per contrastare la povertà educativa?
Di Genova, Nicoletta; Mattarelli, Eleonora - 01a Articolo in rivista
rivista: Q-TIMES WEBMAGAZINE (Roma: Anicia Editore Supino (FR) : Bridging Bureau) pp. 58-69 - issn: 2038-3282 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1661672 - 2021 - La formazione interculturale degli insegnanti in Abruzzo attraverso la ricerca azione
Di Genova, Nicoletta; Nanni, Silvia; Nuzzacci, Antonella; Vaccarelli, Alessandro - 02a Capitolo o Articolo
libro: La scuola è aperta a tutti. Modelli ed esperienze di formazione docenti e dirigenti nel master {FAMI} - (979-12-5977-063-9)

11573/1492501 - 2021 - Educazione di genere, diritti civili, scenari della formazione. Una ricerca comparativa su futuri insegnanti e assistenti sociali (Università dell’Aquila-Universitat de Barcelona)
Vaccarelli, Alessandro; Di Genova, Nicoletta; Fiorenza, Arianna - 02a Capitolo o Articolo
libro: In In/sicurezza fra i banchi. Bullismo, omofobia e discriminazioni a scuola: dati, riflessioni, percorsi a partire da una ricerca nelle scuole secondarie umbre - (9788835113126)

11573/1664269 - 2021 - Factors of Educational Poverty and Resilience Responses in L'Aquila's Young Population
Vaccarelli, Alessandro; Nanni, Silvia; Di Genova, Nicoletta - 02a Capitolo o Articolo
libro: Historic Cities in the Face of Disasters: Reconstruction, Recovery and Resilience of Societies - (978-3-030-77356-4)

11573/1456487 - 2020 - Resilienza e successo formativo per contrastare la povertà educativa/Resilience and educational achievement to fight educational poverty
Benvenuto, Guido; Vaccarelli, Alessandro; Di Genova, Nicoletta - 01a Articolo in rivista
rivista: Q-TIMES WEBMAGAZINE (Roma: Anicia Editore Supino (FR) : Bridging Bureau) pp. 114-126 - issn: 2038-3282 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1491519 - 2020 - Povertà educativa e emergenze: azioni di contrasto alla povertà educativa in territorio aquilano dopo il sisma 2009
Di Genova, Nicoletta - 01a Articolo in rivista
rivista: Q-TIMES WEBMAGAZINE (Roma: Anicia Editore Supino (FR) : Bridging Bureau) pp. 114-126 - issn: 2038-3282 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1492301 - 2020 - L’Aquila 10 anni dopo: quali conseguenze sul sistema educativo? Dal terremoto all’emergenza sanitaria, l’impatto sul Circolo Didattico Silvestro dell’Aquila – uno studio di caso
Di Genova, Nicoletta; Mattarelli, Eleonora - 02a Capitolo o Articolo
libro: Memorie ed Educazione. Identità, Narrazione, Diversità - (978-88-6760-787-7)

11573/1492233 - 2020 - La valutazione tra equità, uguaglianze e opportunità in una scuola inclusiva
Di Genova, Nicoletta; Nuzzaci, Antonella - 02a Capitolo o Articolo
libro: DSA e didattica inclusiva. Dalle neuroscienze agli interventi in classe. Criticità e innovazione della didattica - (9788867095216; 8867095218)

11573/1491523 - 2020 - Povertà educativa in contesto italiano tra istruzione e disuguaglianze. Quali gli effetti della pandemia?
Di Genova, Nicoletta; Nuzzaci, Antonella; Minello, Rita; Madia, Sabina - 01a Articolo in rivista
rivista: LLL (Editore: EdaForum www.edaforum.it - info@edaforum.it) pp. 76-92 - issn: 2279-9001 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1417353 - 2019 - Uno studio sulla povertà educativa all’Aquila. Scuola ed extrascuola nella percezione dei genitori italiani e di altra cittadinanza
Di Genova, Nicoletta - 02a Capitolo o Articolo
libro: Intercultura e scuola. Scenari ricerche e percorsi pedagogici - (9788891781871)

11573/1661853 - 2019 - Educare per ricostruire: i bambini nel post-sisma aquilano
Di Genova, Nicoletta; Ferretti, Maria Grazia; Puglielli, Edoardo - 02a Capitolo o Articolo
libro: Pedagogia, didattica e ricerca educativa: approcci, problemi e strumenti - (978-88-6760-658-0)

11573/1417451 - 2019 - Il contrasto alla povertà educativa nelle emergenze: il ruolo dell’educazione alla resilienza
Di Genova, Nicoletta; Vaccarelli, Alessandro - 02a Capitolo o Articolo
libro: La formazione dell'insegnante inclusivo. Superare i rischi vecchi e nuovi di povertà educativa - (9788891781871)

11573/1491504 - 2018 - Lavoro di rete e bisogni formativi nelle professioni dell’accoglienza. Empowerment professionale e relazione d’aiuto nel lavoro interculturale in Abruzzo
Centi Pizzutilli, Fabio; Di Genova, Nicoletta - 01a Articolo in rivista
rivista: EDUCAZIONE INTERCULTURALE (Bologna: Dipartimento di scienze dell'educazione - EDU Alma Mater studiorum Università di Bologna Gardolo: Erickson) pp. 49-65 - issn: 2420-8175 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1491511 - 2018 - Contact with one’s own emotions and those of others: playing Emotica
Di Genova, Nicoletta - 02a Capitolo o Articolo
libro: CHILDREN AFTER A NATURAL DISASTER. MATERIALS FOR EDUCATORS AND TEACHERS - (9788891767974)

11573/1491515 - 2018 - L’esperienza di Velino for Children e il lavoro di rete
Di Genova, Nicoletta - 02a Capitolo o Articolo
libro: Individui, comunità e istituzioni in emergenza. Intervento psico-socio-pedagogico e lavoro di rete nelle situazioni di catastrofe - (9788891767967)

11573/1488820 - 2016 - Educare per ricostruire: il progetto Outdoor Training e Cittadinanza con le bambine ed i bambini aquilani
Di Genova, Nicoletta; Grazia Ferretti, Maria; Valerio, Veronica - 04c Atto di convegno in rivista
rivista: QUADERNI IN MUTAZIONE (L'Aquila : One group) pp. 56-59 - issn: - wos: (0) - scopus: (0)
congresso: 5° convegno regionale ANS (Associazione Nazionale Sociologi), L’Aquila città mutata (L'Aquila)

11573/1491500 - 2016 - Le emozioni in gita: l’educazione socio-affettiva a contatto con la città
Di Genova, Nicoletta; Valerio, Veronica - 02a Capitolo o Articolo
libro: L’educazione outdoor: territorio, cittadinanza, identità plurali fuori dalle aule scolastiche - (9788867603909)

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma