A partire dal percorso di Laurea Magistrale in Psicologia delle Risorse Umane, fino al conseguimento del Dottorato in Psicologia Sociale, dello Sviluppo e della Ricerca Educativa, l'interesse prevalente di ricerca verte sulle metodologie di didattica sperimentale mediate dall'uso delle tecnologie digitali, siano esse in ambito scolastico, che universitario e della formazione degli adulti. Nell’ambito di questo framework di riferimento operativo e concettuale, le direzioni di intervento e ricerca coprono, in particolar modo, la definizione e progettazione di Pedagogical Designs per la didattica universitaria all’interno di ambienti multimediali che integrano strumenti digitali per lo sviluppo delle competenze e l’apprendimento curricolare.
Attraverso la partecipazione a importanti progetti internazionali nell'ambito dei piani di finanziamento Erasmus+ e Horizon2020, ha promosso sperimentazioni sul territorio nazionale ed europeo che hanno portato alla pubblicazione di articoli scientifici di rilievo, nonché di due manuali riconosciuti in ambito nazionale. È co-autrice della rivisitazione italiana del modello teorico finlandese “Approccio Trialogico all’Apprendimento”, riconosciuto dal MIUR come best practice del Piano Nazionale Scuola Digitale 2021.
Attualmente RTD-B in Pedagogia Sperimentale, riveste per Unitelma Sapienza il ruolo di Referente per la formazione e l’aggiornamento dei docenti e tutor per lo svolgimento della didattica in e-learning, Co-coordinatore del Corso di Laurea online inter-ateneo Sapienza e Unitelma Sapienza in Scienze e Tecniche Psicologiche, Direttore del Master TASK - Tecnologie per l'Apprendimento di Conoscenze e lo Sviluppo di Competenze, Rappresentante dei Ricercatori al Senato Accademico, Membro della Commissione Paritetica Docenti-Studenti, Membro della Commissione di Gestione dell’Assicurazione di Qualità della Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza.
Autrice di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste impattate, intervenuta su invito e come Keynote Speakers in Congressi internazionali, è Capo Redattore e Membro del Comitato Scientifico della Rivista Scientifica QWERTY (Classe A Anvur, indicizzata Scopus e WoS), oltre che consulente Rai Scuola per le metodologie di didattica innovativa.
Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di Professore di Seconda Fascia nei Settori Concorsuali 11/D2 e 11/E2 conseguita nel 2021.