Nadia Bakhtafrouz, è nata a Sassari il 23 febbraio 1994.
Nel 2013 ha conseguito la maturità scientifica presso il Liceo Giovanni Spano della sua città natale e nello stesso anno si è iscritta presso la facoltà di Architettura, Urbanistica e Design dell’Università degli Studi di Sassari.
Dopo aver trascorso un semestre di studio in Giappone consegue nel 2016 la laurea triennale, con votazione 108/110, in Scienze dell’Architettura e del Progetto, presentando una tesi sperimentale dal titolo ‘’Passo dopo passo: piano di evacuazione e spazi di emergenza a Kochi, Giappone’’, con relatrice la prof.ssa Paola Rizzi.
Nel 2018, dopo aver svolto un periodo di ricerca in Svizzera, presso la stessa facoltà dell’Università degli Studi di Sassari, consegue la laurea specialistica in Architettura con votazione 110/110 discutendo una tesi sperimentale dal titolo ‘’Progettare in legno in un’area urbana a rischio sismico’’, con relatrice la prof.ssa Paola Rizzi.
Durante il suo periodo di formazione ha collaborato in diversi studi di architettura (Svizzera, Spagna, Cipro e Romania).
Dal 2015 al 2022 ha ricoperto il ruolo di assistente alla didattica presso la facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Sassari, collaborando con il prof. Marco Sironi per il corso di Product Design e con il prof. Aldo Lino per i corsi di Progettazione V e Progetto Urbano.
Sempre in ambito accademico, dal 2020 collabora con il prof. Luigi Prestinenza Puglisi.
Nel 2019 consegue l’abilitazione alla professione di architetto.
Nel 2021 ha conseguito il Master di II livello in Architecture for Exhibition presso la YacAdemy di Bologna.
Dal 2021 è dottoranda di ricerca in Architettura, Teoria e Progetto presso la “Sapienza – Università di Roma” per il XXXVII Ciclo.
Parallelamente all’attività di studio e ricerca, si occupa di organizzare seminari inerenti il mondo dell’architettura e coltiva l’attività professionale collaborando con diversi studi e partecipando a concorsi nazionali ed internazionali.
Ha una passione per la fotografia e il disegno, che le danno la possibilità di indagare e rappresentare il mondo attraverso una visione personale. A questi interessi affianca la passione per i viaggi in vari paesi allo scopo di conoscere ed esplorare differenti culture.
Parla correntemente Italiano, Iraniano, Inglese e Spagnolo.