PROF. AVV. MARIO CARTA
Curriculum vitae
PERCORSO SCIENTIFICO-ACCADEMICO
Dal 13 gennaio 2023 Direttore del Dipartimento di Diritto e Società Digitale di UnitelmaSapienza.
Dal 1° novembre 2021, Professore ordinario di diritto dell’Unione europea, con Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di professore di I fascia nel settore concorsuale del Diritto dell’Unione europea 12 E4 (SSD IUS 14), conseguita in data 18.12.2020.
Dal 1° novembre 2017, Professore associato di diritto dell’Unione europea, con Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di professore di II fascia conseguita nel settore concorsuale 12 E1, Diritto internazionale e dell’Unione europea (tornata del 2012).
Già ricercatore a tempo indeterminato, poi confermato, di diritto dell’Unione europea presso la Università degli Studi di Roma UnitelmaSapienza, dal 1° dicembre 2008.
Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Teoria dello Stato, Facoltà di Scienze Politiche, Sapienza Università di Roma per la materia del diritto internazionale (2002/2004).
Ha svolto attività di ricerca presso l’Istituto di Studi Giuridici sulla Comunità Internazionale (ISGI) del CNR per il Progetto Strategico di Supporto all’ Attività del Parlamento avente ad oggetto: “Attività legislativa tra obblighi internazionali e comunitari: monitoraggio di conformità” (1997/1998).
Dall’anno accademico 1994/1995 all’anno accademico 2006/2007: cultore della materia e collaborazione alle attività didattiche e di ricerca delle cattedre di Diritto Internazionale e Diritto dell’Unione europea presso la Facoltà di Scienze Politiche della Sapienza Università di Roma.
Dal 1996 Avvocato del Foro di Roma, Cassazionista dal 2012, iscritto nell’ Elenco speciale dei Professori universitari.
Laurea in Giurisprudenza, con il massimo dei voti, presso Sapienza Università di Roma, con una tesi in diritto internazionale su: “La regola del previo esaurimento dei ricorsi interni nel diritto internazionale generale e nella Convenzione europea per la tutela dei diritti dell’uomo”. Relatore Prof. B. Conforti (1992).
E’ membro del Collegio dei docenti del Dottorato in “Autonomia privata, impresa, lavoro e tutela dei diritti nella prospettiva europea ed internazionale”, presso il Dipartimento di Scienza Giuridiche di Sapienza, Università di Roma.
Ha perfezionato i suoi studi e ha svolto diversi periodi di ricerca in qualità di visiting researcher, anche su invito del Direttore prof. A.Von Bogdandy, presso il Max Planck Institute for Comparative Public Law and International Law di Heidelberg (da ultimo, giugno 2018); la New York University School of Law, (2012); e, su invito della Corte, presso la Biblioteca della Corte di Giustizia dell’Unione europea, Lussemburgo (2015).
Diploma Liceo Classico “Dante Alighieri”, Roma.
PARTECIPAZIONE E COORDINAMENTO GRUPPI DI RICERCA
E’ Principal Investigator del progetto di ricerca “Stato di diritto e mercato unico digitale europea” finanziato da UnitelmaSapienza, 2023/2024.
E’ membro del gruppo di ricerca di Sapienza, Università di Roma, Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale – CORIS su “Rule of law e diritti fondamentali in tempo di pandemia” (2020, ad oggi).
E’ stato Principal Investigator del progetto di ricerca “Stato di diritto e populismo. Profili giuridici e sociologici” finanziato da UnitelmaSapienza, 2020/2022.
Già Principal Investigator del progetto di ricerca finanziato da UnitelmaSapienza “La dimensione esterna dello spazio di libertà, sicurezza e giustizia: problemi e prospettive”, 2017/2018.
Già Principal Investigator del progetto di ricerca finanziato da UnitelmaSapienza “EU Migration Governance between Border Controls and Human Rights”, 2016/2017.
Già Principal Investigator del progetto di ricerca “La deterritorializzazione del diritto europeo ed internazionale e la tutela dei diritti umani”, finanziato da UnitelmaSapienza, 2014/2015.
Esperto di diritto europeo delle migrazioni per la Commissione europea (DG Home) e l’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni nell’ambito del progetto “Eastern Partnership Panel on Migration Mobility and Integrated Border Management” (EaPPMA) con un Paper conclusivo dal titolo “The Eastern Partnership Panel on Migration and Asylum: recent developments” (con testo in inglese e russo), (Ucraina, Kiev 2017-2018).
Attività di ricerca e consulenza per l’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM/IOM), Agenzia collegata alle Nazioni Unite, in particolare con la direzione del progetto pilota finalizzato all’adozione in Egitto di una legge dedicata al contrasto al traffico di migranti (poi adottata): “Migration and border management assessment along the southern border of Egypt: the challenges of smuggling of migrants and human trafficking”. Fieldwork in Il Cairo (IOM office- MENA Region-Zamalek), con un Paper conclusivo dal titolo “Migrant smuggling and the Egyptian legal system: an overview” (2015).
Già membro dell’Unità di ricerca dell’Università di Roma Tre, Facoltà di Giurisprudenza, nell’ambito del PRIN dal titolo: “Le ferite della storia ed il diritto riparatore”, responsabile scientifico, prof. Zeno Zencovich, (2010/2012).
E’ stato componente del gruppo di ricerca dell’ISIMM (Istituto per lo Studio dell'Innovazione nei Media e per la Multimedialità), coordinatore prof. Maurizio Franzini, avente ad oggetto l'“Analisi delle politiche italiane per l’innovazione nel contesto europeo", ricerca affidata con bando dal Ministero per la pubblica amministrazione e innovazione, Dipartimento per la digitalizzazione e l’innovazione tecnologica (2011).
Dirigente di ricerca su incarico del MIPAF/I.R.E.P.A. (Istituto di Ricerche Economiche per la Pesca e l’Acquacoltura), per l’analisi della normativa internazionale ed europea di governo dei sistemi decisionali multilivello nel settore della pesca, con particolare riguardo al loro impatto sugli ordinamenti nazionali, (2009).
PARTECIPAZIONE A COMITATI SCIENTIFICI, A RIVISTE E ATTIVITA’ DI COORDINAMENTO (selezione)
Membro della Commissione Scientifica preposta all’ “Edizione Nazionale dei Documenti e dei trattati di agrimensura di età romana e medievale per la storia del paesaggio antico: testi, traduzione e commento”, istituita con decreto del Ministro della Cultura e presieduta da Luigi Capogrossi Colognesi, professore emerito di Sapienza Università di Roma e accademico dei Lincei
E’ responsabile del Comitato Scientifico dell’Istituto Italiano di Navigazione (I.I.N.) ente istituito nel 1959, con riconoscimento di personalità giuridica avvenuta con DPR 1703 del 12 ottobre 1964 (l’I.I.N. è iscritto all'Anagrafe Nazionale delle Ricerche ed è Membro fondatore dell'Associazione Internazionale degli Istituti di Navigazione) (dal 2015 ad oggi).
E’ membro del Consiglio Didattico-Scientifico del Master “Migration and Development”, Dipartimento di Scienze economiche e sociali, Sapienza Università di Roma (dal 2016 ad oggi).
E’ membro del Comitato scientifico del Corso di specializzazione per avvocati in “Diritti umani e protezione internazionale” presso la Scuola Nazionale di Alta Formazione Specialistica dell’UFTDU (Unione Forense per la Tutela dei Diritti Umani)
E’ membro del Comitato scientifico del Corso di specializzazione per Avvocato internazionalista presso la Scuola Nazionale di Alta Formazione Specialistica dell’UFTDU (Unione Forense per la Tutela dei Diritti Umani)
E’ membro del Consiglio Scientifico della Scuola Nazionale di Amministrazione Digitale (SNAD), Scuola di Alta formazione della Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza
E’ componente del Comitato scientifico e del comitato dei referees della rivista Eurojus (classe A).
E’ componente del comitato dei referees della rivista Ordine internazionale e diritti umani (OIDU, classe A).
E’ componente del Comitato di redazione della Rivista “Il diritto dell’Informazione e dell’Informatica” (classe A).
E’ componente del Comitato di redazione della Rivista Italiana di Diritto Pubblico Comparato e Europeo on line (classe A).
Coordinatore della sezione Osservatorio europeo e internazionale e componente del Comitato direttivo della rivista “Democrazia e Sicurezza” (rivista scientifica area 12 e 14).
Coordinatore scientifico del Convegno “Migrazioni via mare: le istituzioni. Un approccio olistico”, organizzato da UnitelmaSapienza e l’ I.I.N presso il Circolo Ufficiali della Marina Militare, Roma 19 aprile 2017;
Coordinatore scientifico del Convegno organizzato dalla UnitelmaSapienza e dalla Fondazione Matteotti presso la Biblioteca della Camera dei Deputati, con il Patrocinio della Presidenza della Camera dei Deputati: “Oltre Brexit quale futuro per l’Europa”, Roma 28 settembre 2016.
Coordinatore scientifico del Convegno organizzato da UnitelmaSapienza e dalla Fondazione Matteotti, presso la Biblioteca della Camera dei Deputati, dal titolo: “Quale futuro per l’Europa tra crisi, rilancio ed utopia”, Roma 25 marzo 2014.
Coordinatore scientifico del Convegno internazionale organizzato dalla UnitelmaSapienza e da Sapienza Università di Roma, Facoltà di Giurisprudenza, dal titolo “La Governance di Internet: diritti, regole, territorio”, Roma 4 ottobre 2013.
Direzione e Coordinamento scientifico delle attività di ricerca e didattiche rivolte a Dirigenti e funzionari della Regione Umbria, organizzate dalla Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica di Perugia, sul tema “La partecipazione dell’Italia alle politiche dell'Unione. La politica di sicurezza tra dimensione europea, nazionale e locale dopo il Trattato di Lisbona” (2011).
ATTIVITA’ DI SERVIZIO ALLA COMUNITA’ ACCADEMICA
E’ Presidente della Commissione esaminatrice della selezione per il profilo di Primo ricercatore del CNR Area concorsuale 34 - Sistemi Giuridici e Processi di Innovazione Istituzionale, Tecnologica e Organizzativa (bando 315.63 PR), nominato con decreto del 13.12.2023 della Presidente del CNR, Prof.ssa Maria Chiara Carrozza.
E’ stato referee per il MUR per le proposte progettuali di ricerca (n. 12) finalizzate ad affrontare nuove esigenze e le questioni sollevate dalla diffusione del virus SARS-COV-2 e dell’infezione COVID-19, FISR 2020.
Ha svolto per il MIUR attività di referee per i bandi PRIN 2017.
Ha svolto per il MIUR attività di referee per i progetti "Interventi di sostegno alla ricerca", Regione Autonoma della Sardegna 2017.
Ha svolto per il MIUR attività di referee per la VQR 2011/2014.
Ha svolto per il MIUR attività di referee per i progetti relativi al Bando SIR 2014.
Ha svolto per il MIUR attività di referee per il Bando Assegni di Ricerca 2014, Università della Calabria.
E' stato Presidente e membro delle commissioni giudicatrici in relazione a diverse procedure di valutazione comparativa, per titoli e colloquio, per il reclutamento per ricercatori con rapporto di lavoro a tempo determinato di tipo A e di tipo B.
Ha svolto attività di revisore esterno, nonché di tutor, per diverse tesi di dottorato, in particolare per le Università di: Sapienza Università di Roma, Università di Roma Tre, Macerata, Teramo.
SPECIFICHE ESPERIENZE PROFESSIONALI CARATTERIZZATE DA ATTIVITA’ DI RICERCA ATTINENTI II DIRITTO UE
Attività di consulenza giuridica con esperienza nella trattazione delle procedure di infrazione (fase precontenziosa) in materia di libera circolazione delle merci, libera prestazione dei servizi, appalti e concorrenza nella UE, in particolare per quanto riguarda la mancata o non conforme attuazione del diritto UE
Ha svolto in data 22 maggio 2014 una Audizione presso la Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, nell’ambito dei lavori del Comitato Semestre di presidenza italiana della UE e lotta alla criminalità mafiosa su base europea e internazionale, avente ad oggetto: “Ricognizione dello stato dell’arte della normativa europea in materia di criminalità organizzata, della sua applicazione nel nostro Paese, e delle diverse modalità scelte negli altri paesi per combattere le presenze mafiose, allo scopo di individuare alcuni ambiti precisi di impegno ed obiettivi specifici da proporre al Governo”.
E' stato membro della Commissione di valutazione, costituita su indicazione della Sezione controllo della Corte dei Conti, per la verifica della correttezza dell'iter procedurale, sotto il profilo economico-legale, dell'utilizzo dei finanziamenti europei relativi al Project Financing dell’Interporto di Civitavecchia (2009).
Vicepresidente e membro del Consiglio di Amministrazione del Consorzio Università per Civitavecchia (Sapienza, Università di Roma/Università della Tuscia, Viterbo), per l'anno 2007.
E’ stato consulente, per Decreto del Capo della Polizia ai sensi dell’art. 6 l. 121/81 (3°comma incarichi per “espletamento di particolari compiti scientifici e tecnici”), per la trattazione della procedura di infrazione aperta dalla Commissione europea in relazione al contratto per il servizio di telecomunicazioni in standard TETRA, stipulato tra il Ministero dell’Interno e la Società Finmeccanica (appalti comunitari e diritto della concorrenza), successivamente archiviata (2005).
E’ stato consulente giuridico del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) presso il Servizio per gli Affari Giuridici, del Contenzioso Diplomatico e dei Trattati (2003-2004).
E’ stato membro della Commissione di valutazione per l’avanzamento a Primo Dirigente della Polizia di Stato, per indicazione del Ministero dell’Interno e per la materia del diritto comunitario, svolgendo altresì attività di docente di diritto dell’Unione europea nel relativo corso-concorso (2004-2005).
Esperto e docente di diritto comunitario per la Commissione europea nell’ambito del progetto CARDS (Community assistance for reconstruction, development and stabilisation), “Establishment of an independent, reliable and functioning judiciary, and the enhancing of the judicial co-operation in the Western Balkans”. In tale ambito ha tenuto relazioni in diversi seminari internazionali, rivolti ai giudici degli Stati dell’area dei Balcani occidentali, sui rapporti tra la giurisdizione della Corte di Giustizia dell’Unione europea ed il diritto interno (vedi sotto la voce Relazioni a convegni di questo cv) (2000-2006).
Esperto e docente di diritto comunitario per il Progetto di Gemellaggio PHARE, realizzato a Praga dal Ministero dell’Economia e Finanze –Dipartimento del Tesoro- e dalla Commissione europea, nell’ambito dei negoziati pre-adesione con la Repubblica Ceca, dal tema “Improvement of Legal and Institutional Environment for Business in the EU”, (2002-2004).
INCARICHI RICOPERTI IN ATENEO
Dal 13 gennaio 2023 Direttore del Dipartimento di Diritto e Società Digitale di UnitelmaSapienza
2021-2022, membro del Senato accademico in rappresentanza della componente dei professori di seconda fascia.
2019- 2023, Delegato dal Rettore della UnitelmaSapienza per i rapporti con l’Unione europea
2017- 2020, Membro della Commissione Paritetica Docenti-Studenti di Ateneo (CPDS).
2016, Componente del Gruppo di Riesame incaricato delle attività di riesame annuale del corso di laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza, Dipartimento di Scienze Giuridiche ed Economiche.
2014-2017 Co-coordinatore della Commissione Ricerca del Dipartimento di Scienze Giuridiche ed Economiche.
A partire dal 2007, Membro della Commissione Valutazioni dei curricula dei futuri studenti per l'accesso ai Corsi di Studio del Dipartimento di Scienze Giuridiche ed Economiche.
Ha agevolato la conclusione di diverse convenzioni tra enti pubblici e privati e l’Ateneo; in particolare ha introdotto e favorito l’attivazione dei Master INPS in Ateneo.
ATTIVITA’ DIDATTICA:
a) presso UnitelmaSapienza
E’ docente titolare, dall’ Anno Accademico 2005/2006, dell’insegnamento di Diritto dell’Unione europea (10 CFU) presso il corso di studi in Scienze dell’amministrazione (GIU01).
E’ docente titolare, dall’ Anno Accademico 2008/2009, dell’insegnamento di Diritto dell’Unione europea (10 CFU) presso il corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza, (GIULM01).
Attualmente, presso il corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza, è titolare dei seguenti insegnamenti, a far data dall’a.a. 2016/2017:
Percorso A - Diritto dell’Unione europea (10 CFU).
Diritto europeo delle comunicazioni elettroniche e della privacy (9 CFU).
Percorso B – Diritto dell’Unione europea e mercato interno (10 CFU).
Percorso C- Diritto dell’Unione europea (10 CFU).
Diritto europeo dell’immigrazioni (9 CFU).
Percorso D- Diritto dell’Unione europea (10 CFU).
Percorso E- Diritto dell’Unione europea (10 CFU).
Percorso F- Diritto europeo e sicurezza (10 CFU, dall’a.a. 2018/2019).
Attualmente, presso il corso di Laurea triennale in Scienze dell’Amministrazione e della sicurezza è titolare dei seguenti insegnamenti:
Curriculum A- Diritto dell’Unione europea (10 CFU).
Curriculum B- Diritto europeo e sicurezza (12 CFU).
Curriculum C- Diritto dell’Unione europea e mercato interno (10 CFU).
Già docente titolare dell’insegnamento di diritto dell’Unione europea al Corso di studi in Scienze economiche e bancarie dall’a.a. 2006/2007 all’a.a. 2007/2008.
E’ stato co-direttore del Corso di perfezionamento, promosso da Sapienza Università di Roma, in partnership con UnitelmaSapienza, Anci Lombardia, Anci Sicilia, Anci Umbria e Roma Capitale, finanziato dal FAMI (Fondo Asilo, Migrazioni, Integrazione) “Gestione delle migrazioni: formazione delle PA locali”.
Docente di diritto dell’Unione europea al corso di Formazione per Allievi Vice Ispettori della Polizia di Stato, (Scuola di Nettuno), nell’ ambito della convenzione conclusa tra il Ministero dell’Interno e UnitelmaSapienza.
b) presso enti, università e soggetti esterni
E’ docente al Master “Migration and Development”, Dipartimento di Scienze economiche e sociali, Sapienza Università di Roma, nonché coordinatore del modulo giuridico (dal 2016 ad oggi).
Docente, per incarico del Presidente della Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA), al XXXIV- XXXV corso di formazione per l'accesso alla qualifica di viceprefetto, con due lezioni su “Istituzioni ed atti dell’Unione” (2 ore) e “Internet e privacy nel diritto europeo” (2 ore), 2020-2022.
Docente al Master in “Tutela internazionale dei diritti umani”, Dipartimento di Scienze politiche, Sapienza Università di Roma (dal 2016 ad oggi).
E’ docente al Corso di specializzazione per avvocati in “Diritti umani e protezione internazionale” presso la Scuola Nazionale di Alta Formazione Specialistica dell’UFTDU (Unione Forense per la Tutela dei Diritti Umani).
E’ stato titolare dell’insegnamento di Diritto internazionale (9 CFU) presso il corso di Laurea magistrale di Scienze Politiche per le Istituzioni ed Organizzazioni Internazionali della Università degli Studi Internazionali di Roma (UNINT), nonché presso il corso di Economia (2013/2014; 2014/2015).
Docente titolare di diritto europeo ed internazionale della sicurezza presso la Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia, Ministero dell’Interno, e membro delle commissioni di esame finale nei corsi per funzionari ed ufficiali delle forze di polizia, in materia di coordinamento (dal 1998 al 2014).
Docente aggiunto di diritto europeo ed internazionale della sicurezza al Corso di Alta Formazione presso la Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia, Ministero dell’Interno e membro delle commissioni di esame finale nei corsi per dirigenti ed ufficiali delle forze di polizia, in materia di coordinamento (dal 1998 al 2014).
Docente di Diritto dell’Unione europea al 5° corso di Formazione per Dirigenti del Corpo Forestale dello Stato (febbraio 2014).
Docente al Master di Diritto privato europeo e della cooperazione, direttore Prof. Guido Alpa, della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza.
Professore a contratto presso il Dipartimento di Teoria dello Stato, Facoltà di Scienze Politiche, Sapienza Università di Roma (per l’anno accademico 2005/2006).
Professore a contratto presso l’Università degli Studi di Trento, Dipartimento di Scienze Giuridiche, quale titolare del corso ufficiale di diritto pubblico internazionale (per gli anni accademici 2004/2005 e 2005/2006).
Già docente di diritto comunitario presso l’Istituto Superiore di Polizia al corso-concorso per Vice commissari della Polizia di Stato (2002-2004).
Ha svolto attività di docenza, nell’ambito dei corsi CEPOL rivolti agli Stati candidati all’adesione (Lituania e Slovacchia), organizzati dall’Unione europea e dal Ministero dell’Interno, in materia di diritto comunitario (2002).
RELAZIONI A CONVEGNI E CONFERENZE (selezione)
Ha svolto relazioni ed interventi programmati:
- Seminario Cepol tenutosi in Slovacchia con un intervento dal titolo “Towards an Area of Freedom, Security and Justice in an Enlarged Union”, Bratislava 17/21 June 2002;
- Seminario Cepol tenutosi in Lituania con un intervento dal titolo “Towards an Area of Freedom, Security and Justice in an Enlarged Union”, Trakai-Vilnius 21/25 October 2002;
- Seminario per Funzionari di Polizia in servizio presso le Questure, con un intervento sul tema “Genesi e prospettive della Carta dei Diritti fondamentali”, Nettuno 7 maggio 2002;
- Convegno “Cooperazione giudiziaria in materia penale e diritti dell’uomo”, organizzato dalla Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Messina, con una relazione dal tema “Gli obblighi di cooperazione giudiziaria degli Stati con le giurisdizioni penali internazionali e la tutela dei diritti dell’uomo”, Messina 21-22 giugno 2002;
- Convegno “Problemi costituzionali del processo di decisione politica nell’U.E.”, promosso dal Dipartimento di Scienze Giuridiche e dalla Facoltà di Sociologia dell’Università degli Studi di Trento, con una relazione dal tema “Deficit democratico e tutela dei diritti fondamentali nello spazio di libertà sicurezza e giustizia della U.E”, Trento 17-19 ottobre 2002;
- Convegno tenutosi a Praga, nell'ambito del twinning con la Repubblica Ceca, "The application of the European law in the Czech legal framework " con una relazione dal titolo "The public utilities and the European rules for the electricity market", Praga 13 dicembre 2002;
- Nell’ambito del Seminario annuale organizzato dal Ministero dell’Interno e dalla Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia sull’istituzione della Corte Penale Internazionale, sotto la direzione del Presidente Conso, ha tenuto una relazione dal tema “Gli obblighi di cooperazione giudiziaria dell’ Italia con le Corti penali internazionali” (per gli anni 2002, 2003, 2004);
- Istituto Internazionale di Studi sui Diritti dell’Uomo di Trieste con una relazione dal tema “The European Union and the Protection of Human Rights”, Trieste 6 luglio 2004;
- Workshop Judicial Organization of the European Union: Institutional Aspects nell’ambito del Progetto CARDS con una relazione sul tema “The Court of First Instance”, Parliamentary Club, Skopje (Macedonia del Nord) 10 dicembre 2004;
- Workshop Judicial Organization of the European Union: Institutional Aspects nell’ambito del Progetto CARDS con una relazione sul tema “The Court of Justice as an administrative judge”, Osijek e Zagabria (Croazia) 12-13 aprile 2005;
- Università degli Studi Tor Vergata nell’ambito del Master in “Comunicazione istituzionale” con due interventi dal tema “Le fonti dell’Unione Europea” e “L’efficacia degli atti comunitari nell’ ordinamento interno”, Roma 28 maggio 2005;
- Workshop Introduction to EC law and the EU Judicial System nell’ambito del Progetto CARDS, con un intervento sul tema “Introduction to the EU basic internal market rules and the role played by the ECJ and by the national judiciary in their implementation”, Sarajevo (Bosnia Erzegovina) 1-2 novembre 2005;
- Workshop “Introduction to EU Policies” nell’ambito del Progetto CARDS con una relazione sul tema “The EU public procurement regulations”, Tirana (Albania) 14-16 novembre 2005;
- Simposio Internacional “Inmigraciòn: integraciòn o desarraigo” organizzato dalla Fondazione “Ciudadania y Valores” con una relazione sul tema “La protezione della famiglia in circostanze eccezionali: l’immigrazione”, Madrid 23-24 marzo 2007;
- Convegno organizzato dalla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Camerino “Il contrasto al traffico di migranti. Profili internazionali, comunitari ed interni”, con una relazione sul tema “Misure di contrasto al traffico di migranti via mare”, Camerino 4-5 ottobre 2007;
- XIV Convegno della Società Italiana di diritto internazionale “Europa e Mediterraneo: le regole per la costruzione di una società integrata” con un intervento programmato sul tema: “Diritto di visita e potere di ingerenza dello Stato costiero sulla nave dedita allo smuggling”, Bari 18 e 19 giugno 2009;
- VI edizione delle Giornate di Studio sui diritti dei migranti organizzate dall’ Università di Ferrara, con un intervento sul tema “Strumenti di tutela giurisdizionale ed immigrazione nel diritto U.E.”, Ferrara 2 ottobre 2009;
- Convegno organizzato dal SEU, Servizio Europa "L' Europa ed i sistemi locali dopo il Trattato di Lisbona le opportunità professionali per i giovani", con una relazione dal titolo "Il ruolo delle Regioni e degli enti locali nell'Unione europea dopo il Trattato di Lisbona", Perugia/Terni 21 dicembre 2010;
- Convegno realizzato nell'ambito del progetto di ricerca di Interesse Nazionale approvato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca “Le ferite della storia ed il diritto riparatore”, presso l’Università Roma Tre, con una intervento sul tema: “Historical Injustices: Legittimazione passiva e forme della riparazione nel diritto internazionale ed europeo”, Roma 21 gennaio 2011;
- Convegno organizzato dalla Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica dal titolo “La polizia locale nel quadro delle politiche della sicurezza dopo il Trattato di Lisbona”, con una relazione dal tema “La cooperazione di polizia e le politiche della sicurezza nell’Unione europea dopo il Trattato di Lisbona”, Perugia 24 marzo 2011;
- XXVII Convegno nazionale di studio sulla disciplina giuridica delle armi, coordinatore scientifico Dr. Luigi Vigna già Procuratore Nazionale Antimafia, con una relazione sul tema “Il rapporto tra il Decreto Legislativo italiano e la direttiva comunitaria 51/2008”, Brescia 8 aprile 2011;
- Seminario “Toward a Multipolar Administrative Law: A Theoretical Perspective” tenutosi alla New York University, 9-10 Settembre, 2012;
- Convegno internazionale “Governance di Internet: diritti, regole e territorio” organizzato da Sapienza Università di Roma e UnitelmaSapienza, con una relazione sul tema “Internet e diritti umani nell’ esperienza giuridica europea ed internazionale”, Roma 3 ottobre 2013;
- Convegno organizzato dall'Università degli Studi Roma Tre dal titolo "Il processo bidirezionale dell’integrazione", con una relazione dal titolo "La partecipazione dello straniero alla vita pubblica", Roma 3/4 ottobre 2013;
- Keynote speaker al convegno organizzato da UnitelmaSapienza e dalla Fondazione Matteotti, svoltosi alla Camera dei Deputati, dal titolo: “Quale futuro per l’Europa tra crisi, rilancio ed utopia” con una relazione introduttiva sul tema “Governance dell’Unione e crisi del processo di integrazione” Roma, 25 marzo 2014;
- Conferenza presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Valencia, “The impact of piracy on international trade: an European and Italian perspective”, Valencia (Spagna) 15 dicembre 2014;
- Keynote speaker al workshop svoltosi a Il Cairo, Egypt IOM office, sul tema “Migration and cross-border crimes: a legal framework for countering the smuggling of migrants”, Il Cairo (Egitto) 29 giugno 2015;
- Seminario organizzato in cooperazione dal Dipartimento di giurisprudenza dell’Università RomaTre ed il Centro studi sull’immigrazione e l’asilo/CEMAS dell’Università Sapienza sul tema: “I flussi migratori nel Mediterraneo: questioni giuridiche e prospettive di governance”, Roma 3 luglio 2015;
- Intervento al Convegno organizzato dal Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università Roma Tre sul tema “La posizione del Parlamento europeo sull'immigrazione. Proposte di riforma delle Commissione europea. Migration Compact del Governo italiano”, Roma 27 maggio 2016;
- Convegno presso il Senato della Repubblica dal titolo “L'Agenda europea sulla migrazione: a che punto siamo?”, con una relazione dal tema “La disciplina del traffico di migranti”, Roma Sala Zuccari, Palazzo Giustiniani, 18 novembre 2016;
- Convegno “Europa e migranti”, coordinatore scientifico prof. Andrea Patroni Griffi, con una relazione dal titolo “La UE e la crisi dei migranti: tra contrasto dei flussi migratori e accoglienza dei richiedenti asilo”, Ventotene 5-9 giugno 2017;
- “Expert Meeting of Preventing Facilitation on Irregular Migration”, con una relazione dal titolo “Cooperation as a tool of preventing irregular migration”, nell’ambito del progetto della Commissione europea e dell’IOM “Eastern Partnership Panel on Migration and Asylum (EaPPMA)”, Kiev Ukraine 17-18 ottobre 2017;
- Keynote speaker al Convegno “Migrazioni via mare: le istituzioni. Un approccio olistico” con una relazione sul tema: “Il fenomeno migratorio via mare: la prospettiva europea”, Organizzato da UnitelmaSapienza e l’ I.I.N presso il Circolo Ufficiali della Marina Militare, Roma 19 aprile 2017;
- Discussant alla Lectio Magistralis tenuta dal Procuratore Generale dott. Giovanni Salvi dal titolo “La giustizia di fronte fenomeni migratori”, Sulmona 28 giugno 2018;
- Intervento al Convegno organizzato dall’ l’Istituto di Studi Giuridici sulla Comunità Internazionale (ISGI) del CNR sul tema “Migrazioni tra diritti umani, interessi nazionali e dimensione europea”, Roma 12 giugno 2019, CNR;
- Convegno “Il perimetro del diritto all’oblio: i nodi della territorialità e dell’effettività delle garanzie del Regolamento UE 2016/79 sulla protezione dei dati personali nelle recenti pronunce della Corte di Giustizia dell’Unione europea”, con una relazione sul tema “Il ruolo costituzionale della Corte di giustizia UE in materia di privacy”, coordinatore prof. Guido Alpa, Sala Europa Ufficio del Parlamento europeo in Italia, Roma 4 novembre 2019;
- Seminario al Dottorato in discipline giuridiche presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Roma Tre sul tema “Lo Stato di diritto dell’Unione europea”, Roma 3 giugno 2019;
- Membro della delegazione al colloquio AFEE- AISDUE, Intégration économique et culturelle France-Italie -Integrazione economica e culturale Francia-Italia, Parigi 24 gennaio 2020;
- Conclusioni rassegnate al Workshop dal titolo: “La criminalizzazione del comandante della nave: criticità e prospettive”, organizzato presso Confitarma, Roma Palazzo Colonna, da UnitelmaSapienza e l’I.I.N, 27 gennaio 2020.
- Convegno Internazionale “Stato di Diritto e Diritti fondamentali al tempo della pandemia” con una relazione dal titolo “La tutela dello Stato di diritto in Europa al tempo della pandemia” Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, Sapienza Università di Roma, 15 novembre 2021
- Relazione al Convegno organizzato con il supporto della Rappresentanza della Commissione europea in Italia, del Movimento europea e della Associazione comunicazione pubblica e istituzionale, “Digital War, Disinformazione, Comunicazione e Conflitti in Europa” 14 aprile 2022.
- International Summer School in Political Science, Quo Vadis Europa, Le sfide dell’ Europa nel tempo delle crisi, con una relazione sul tema “Lo Stato di Diritto alla prova dell’ allargamento”, Campobasso 11/14 luglio 2022.
- Convegno Internazionale “Stato di Diritto, Stato d’ Assedio: l’UE di fronte a guerre, pandemia, emergenze sociali”, con una relazione dal titolo “Stato di diritto e allargamento della UE”, Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, Sapienza Università di Roma, 25 ottobre 2023
MEMBERSHIP
- Associazione italiana degli studiosi di diritto dell’Unione europea (AISDUE)
- European Society of International Law
- Associazione di Diritto pubblico europeo e comparato
PUBBLICAZIONI (selezione):
A) Monografie e curatele
CARTA M. (2020). Unione europea e tutela dello Stato di diritto negli Stati membri, nella collana “Studi sull’ integrazione europea”, Bari, pp. I-300.
CARTA M. (2019). Unione europea e migranti. Itinerari giuridici (raccolta di saggi), pp. I-238, Roma pp. I-238.
CARTA M (2007). L'individuo e l'esaurimento dei ricorsi interni nel diritto internazionale ed europeo (Valutazione ANVUR/VQR 0,8 su 1,0, volume accettato per la pubblicazione nella collana di diritto internazionale Tommaso Perassi del Dipartimento di Teoria dello Stato, Sapienza Università di Roma), Roma pp. I-295.
A cura di CARTA M (2021). La criminalizzazione del comandate della nave. Criticità e prospettive. Roma, pp. 1-203.
A cura di CARTA M (2015). Quale futuro per l’Unione, tra crisi rilancio ed utopia. Introduzione di J.H.H. Weiler, pp. I-260, Soveria Mannelli, pp. I-260.
A cura di CARTA M (2009). Immigrazione, frontiere esterne e diritti umani- Profili internazionali, europei ed interni- Prefazione di Benedetto Conforti, Roma pp I- 309.
B) Articoli e capitoli di libro (selezione)
CARTA M (2023) La tutela effettiva dei singoli nell’ ordinamento “comunitario”: il contributo del prof. Tesauro, in NOMOS, 2023, p. 1-9 (Riv. Classe A)
CARTA M (2023) La crisi in Ucraina: un’occasione per la riforma della politica di immigrazione e asilo dell’UE? Editoriale, in Democrazia e Sicurezza, vol. 3, p. 11-20.
CARTA M (2023) Il Professor Tesauro e il diritto comunitario come professione e vocazione: un ricordo personale, in AA. VV, Giuseppe Tesauro un uomo un europeista, Atti del Convegno in memoria, Napoli 1-2-luglio 2022, pp. 235-244, Napoli, 2023
CARTA M (2023) Stato di diritto, primato del diritto dell’UE e processo di allargamento della UE: un trittico in via di composizione? in Lorenzo Pace (a cura di), AA.VV. Quo vadis Europa? Le sfide dell’Unione europea nel tempo delle crisi. Una riflessione multidisciplinare, p. 89-114
CARTA M (2022) Lo Stato di diritto alla prova dell’allargamento (o l’allargamento alla prova dello Stato di diritto), in Eurojus, p. 177-192 (Riv. classe A)
CARTA M (2021) Tutela dei diritti umani e obblighi di soccorso in mare: qualche considerazione sul ruolo del comandante della nave, in Ordine Internazionale e diritti umani, p. 1181-1192 (Riv. classe A) anche nel “Liber Amicorum in onore di Sergio Marchisio”.
CARTA M (2021). Introduzione in “La criminalizzazione del comandate della nave. Criticità e prospettive”, Roma, pp 7-30.
CARTA M (2021). L’art. 50 "Cooperazione internazionale per la protezione dei dati personali" nel Regolamento 2016/679, in commentario “Il sistema delle fonti nella protezione dei dati personali”, nella collana de Le Fonti del diritto italiano, a cura di O. Pollicino, G. Finocchiaro, G. Resta, R. D’Orazio, Milano, pp. 680- 693.
CARTA M (2020). La recente giurisprudenza della Corte di giustizia dell’Unione europea in merito all’inadempimento agli obblighi previsti dagli articoli 2 e 19 TUE: evolutionary or revolutionary road per la tutela dello Stato di diritto nell’Unione europea? In Eurojus, pp. 1-21, (Riv. Classe A).
CARTA M. (2019). Qualche considerazione sulla tutela dello Stato di diritto attraverso gli strumenti finanziari nell'Unione europea, in Ordine internazionale e diritti umani, vol. 2, pp. 308-321, (Riv. Classe A).
CARTA M. (2019). Strumenti finanziari e tutela della rule of law: i recenti sviluppi nell’Unione europea, in AA.VV. Temi e questioni di diritto dell’Unione europea, scritti offerti a Claudia Morviducci, pp. 153-170.
CARTA M (2018). Il criterio dello Stato di primo ingresso, secondo il regolamento Dublino III, in occasione degli interventi Search and Rescue (SAR), in Federalismi.it, Focus Human Rights 3/2018, pp. 1-24, (Riv. Classe A).
CARTA M (2018). Diritto e politiche dell’immigrazione nel Partenariato orientale, in Rassegna di diritto pubblico europeo, 1/2018, pp. 185-201, (Riv. Classe A).
CARTA M (2017). L’Eastern Partnership Panel on Migration and Asylum: recenti sviluppi, in Democrazia e sicurezza 3/2017, pp. 59-80.
CARTA M (2017). Quando i migranti sono avvocati: la “via spagnola” alla prova, questa volta, del principio del mutuo riconoscimento nel diritto dell’Unione europea? In Federalismi.it 24/2017, pp. 1-26, (Riv. Classe A).
CARTA M. (2017). The smuggling of migrants is still a crime only against the territorial sovereignty of the State? Paper presentato alla Conferenza Biennale della Società di Diritto Internazionale Asiatica, Seul, Corea del Sud.
CARTA M. (2016). La disciplina del traffico di migranti: prospettive di riforma nel sistema UE, in Federalismi.it, vol. 22, pp. 1-29, (Riv. Classe A).
CARTA M. (2016). Quali diritti per le vittime di reati intenzionali violenti? In Studi sull’integrazione europea, 1/2016, p. 85-107, (Riv. Classe A).
CARTA M. (2015). La Governance dell’Unione europea al tempo della crisi, in (a cura di) Mario Carta “Quale futuro per l’Unione tra crisi, rilancio ed utopia”, introduzione J.H.H. Weiler, Soveria Mannelli, pp. 43-66.
CARTA M. (2015). Prefazione, in (a cura di) “Quale futuro per l’Unione tra crisi, rilancio ed utopia”, introduzione J.H.H. Weiler, Soveria Mannelli, pp. 1-8.
CARTA M. (2014). La cooperazione di polizia e giudiziaria in materia penale dopo il Trattato di Lisbona, in Scritti in memoria di Maria Rita Saulle, Napoli, vol. 1, pp. 309-334.
CARTA M. (2014). La partecipazione dello straniero alla vita pubblica locale nella prospettiva del diritto internazionale, in Federalismi.it n. 3/2014, pp. 1-16 (Riv. Classe A); anche in (a cura di) Giandonato Caggiano, I percorsi giuridici dell’integrazione. Migranti e titolari di protezione internazionale tra diritto dell’Unione e ordinamento italiano, Torino, pp. 509-525.
CARTA M. (2014). Diritto alla vita privata ed Internet nell’esperienza giuridica europea ed internazionale, in Diritto dell’informazione e dell’informatica, n. 1/2014, pp. 1-19, (Riv. Classe A).
CARTA M (2012). La soluzione delle controversie nell’organizzazione mondiale del commercio: tendenze e prospettive, in Rivista elettronica di diritto, economia, management, pp. 276-290.
CARTA M (2012). Historical Injustices: legittimazione passiva e forme della riparazione nel diritto internazionale ed europeo, in Giorgio Resta, Vincenzo Zeno-Zencovich. Riparare Risarcire Ricordare, Un dialogo tra storici e giuristi, Napoli, pp. 173-208; anche in Studi sull’ integrazione europea, vol. 3/2011, pp. 523-554 (Riv. Classe A).
CARTA M (2012). Le disposizioni legislative e regolamentari di attuazione delle direttive dell'Unione europea di prodotto, in (a cura di) Mattia Persiani e Michele Lepore, Il nuovo diritto della sicurezza sul lavoro, Torino, pp. 331-337.
CARTA M (2010). Le novità introdotte dal Trattato di Lisbona nel settore della cooperazione di polizia e giudiziaria in materia, in Rivista trimestrale della Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia, vol. 3-4, pp. 105-134.
CARTA M (2010). Lo smuggling nel Mediterraneo tra strumenti internazionali ed europei di prevenzione e contrasto, in Gli stranieri, vol. 1, pp. 69-83.
CARTA M (2010). Immigrazione e tutela dei diritti fondamentali nel diritto internazionale ed europeo, in Atti de La Nottola di Minerva. La filosofia incontra la realtà, Roma, pp. 489-503.
CARTA M (2010). Lo smuggling nel Mediterraneo tra strumenti internazionale ed europei di prevenzione e contrasto, in (a cura di E. Triggiani) Europa e Mediterraneo. Le regole per la costruzione di una società integrata, Napoli pp. 189-205.
CARTA M (2009). Immigrazione e tutela dei diritti fondamentali nello spazio di libertà, sicurezza e giustizia della UE. Strumenti e prospettive di controllo politico e giurisdizionale, in (a cura di) M. Carta, Immigrazione, frontiere esterne e diritti umani-Profili internazionali, europei ed interni, Roma pp. 169-214.
CARTA M (2009). Introduzione, in (a cura di) M. Carta, Immigrazione, frontiere esterne e diritti umani-Profili internazionali, europei ed interni- Roma pp. XVI-XXIII.
CARTA M (2008). Misure di contrasto al traffico di migranti via mare, in (a cura di) Giuseppe Palmisano, Il contrasto al traffico di migranti nel diritto internazionale, comunitario ed interno, Milano pp. 81-112; anche in Rivista trimestrale della Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia, vol. 1,2,3,4, pp. 114-140.
CARTA M (2006). La governance democratica nei Balcani: il caso della ex Repubblica iugoslava di Macedonia, in La comunità internazionale, vol. 4, pp. 757-783 (Riv. Classe A).
CARTA M (2006). Il diritto della concorrenza nell’ esperienza statunitense ed europea (con testo a fronte della Prof.ssa Kostoris Padoa –Schioppa), in Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani, Libro dell’Anno 2006, Roma pp. 287-291.
CARTA M (2004). Le operazioni di peace-keeping nel sistema delle Nazioni Unite, in Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani, Libro dell'Anno 2004, Roma pp. 375-381.
CARTA M (2004). Politica sociale e sistemi pensionistici in Europa (con testo a fronte del Prof. Treu), in Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani, Libro dell’Anno 2004, Roma pp. 394-409.
CARTA M (2004). Gli obblighi di cooperazione giudiziaria degli Stati con le giurisdizioni penali internazionali e la tutela dei diritti dell'uomo, in (a cura di C. Zanghì e C. Panella) Cooperazione giudiziaria in materia penale e diritti dell'uomo, Torino pp. 287-298.
CARTA M (2003). La liberalizzazione dei servizi di interesse economico generale nell'Unione: il mercato interno dell’energia elettrica, in Il diritto dell’Unione europea, vol. 4, pp. 771-796, (Riv. Classe A).
CARTA M (2003). I diritti umani in Europa, in Tranchina-Zanghì-Faso, Il Manuale del cittadino europeo, Cologno Monzese, pp. 127-136.
CARTA M (2003). Il diritto societario europeo (con testo a fronte del Prof. Galgano), in Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani, Libro dell’Anno 2003, Roma pp. 248-261.
CARTA M (2003). Deficit democratico e tutela dei diritti fondamentali nello spazio di libertà, sicurezza giustizia nella U.E.,in (a cura di) Giovanni Guzzetta, Questioni costituzionali del governo europeo, Padova pp. 139-150.
CARTA M (2002). Il previo esaurimento dei ricorsi interni nel sistema della Convenzione americana dei diritti dell'uomo, in Rivista della cooperazione giuridica, vol. 11, pp. 111-133, (Riv. Classe A).
C) recensioni e note a sentenza
Carta M (2001). Il codice delle aree protette. Rivista della cooperazione giuridica internazionale vol. 7, (recensione).
Carta M (2000). P. Kempees (a cura di), A systematic guide to the case-law of the European Court of Human Rights 1997-1998, Vol. IV, London, 2000, Kluwer Law International - Martinus Nijhoff Publishers. La comunità internazionale, (recensione).
CARTA M (1999) nota a sentenza Corte Conti n. 6 del 16 febbraio 1998, in Yearbook of International Humanitarian Law.
CARTA M (1999) nota a sentenza Corte di Cassazione, I sezione penale, del 22 aprile 1998 Yearbook of International Humanitarian Law.
Prof. Mario Carta