Titolo della tesi: Genitori e figli plusdotati a confronto: somiglianze e differenze nell’intelligenza e nella personalità
Il presente studio ha avuto la finalità di valutare i profili intellettivi e le caratteristiche di personalità sia di bambini e adolescenti APC e gifted che dei loro rispettivi genitori. Hanno partecipato allo studio 59 minori APC e gifted e le loro famiglie.
In linea con i dati presenti in letteratura è emerso che i bambini e adolescenti APC e gifted ottengono punteggi significativamente superiori alla media nei domini verbale e visuo-percettivo. Per quanto riguarda, invece, i genitori è emerso che il 67.9% delle madri e il 58.2% dei padri presenta un QI ≥ 120 collocandosi nella fascia dell’alto potenziale. Dai confronti effettuati tra le prestazioni intellettive di genitori e figli si evince come i primi abbiano punteggi più elevati dei genitori solo in ICV e IRP. Al contrario, le madri presentano punteggi superiori a quelli dei figli nell’indice IVE.
Quando sono stati valutati i profili di personalità dei bambini è emerso come essi siano in grado di dare di sé una descrizione obiettiva e coerente con quella dei genitori. Inoltre è emerso che bambini con punteggi più elevati negli indici della WISC presentano punteggi maggiori nel fattore di personalità Apertura mentale.
Per quanto riguarda la personalità dei genitori: la coscienziostià materna e l'apertura mentale paterna correlano positivamente con gli indici WISC dei figli.
Infine, emergono correlazioni negative significative tra le scale cliniche e quelle di trattamento del PAI e i punteggi degli indici alla WISC-IV.