MONICA PALMERINI

Ricercatore universitario


email: monica.palmerini@uniroma3.it
telefono: 06 57338362
edificio: Via Ostiense 236, terzo piano
stanza: 307

Monica Palmerini è ricercatrice di “Lingua e Traduzione – Lingua spagnola” (settore scientifico-disciplinare L-LIN/07) presso l’Università Roma Tre dal 2008, afferente dal 2012 al Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere (in precedenza afferente all’ex Dipartimento di Linguistica di Roma Tre).
Nello stesso ateneo si è laureata nel 1998 in Lingue e Letterature Straniere (piano di studi individuale a forte caratterizzazione linguistica, teorica e applicata; lingue di specializzazione, entrambe quadriennali, spagnolo e inglese) con una tesi in Linguistica generale incentrata sulla struttura dell’informazione nella lingua spagnola parlata e scritta (relatore: prof. Raffaele Simone).
Nel 2005 ha conseguito ancora a Roma Tre il titolo di Dottore di ricerca in “Linguistica diacronica, sincronica e applicata”, discutendo una tesi di dottorato sul processo di trasposizione nominale tra sistema e discorso, applicato allo spagnolo e all’italiano (direttore di tesi: prof. Raffaele Simone).
Ancora presso il (già) Dipartimento di Linguistica è stata assegnista di ricerca (Post-Doc in “Lingue: Strutture, Storia, Acquisizione”, a.a. 2006-2007), dedicandosi allo studio del sistema delle clausole infinitive dello spagnolo, seguita dal prof. Raffaele Simone.
Ha trascorso diversi periodi di ricerca all’estero (Universidad Autónoma di Madrid e Universidad Complutense di Madrid) e nel corso degli anni ha perfezionato la propria formazione seguendo diversi corsi, seminari e scuole in Italia e all’estero: tra gli altri, Corso di Perfezionamento “Italiano come L2” a Roma Tre nel 1999, “Summer School of Formal and Functional Linguistics” alla Heinrich-Heine Universität di Düsseldorf nel 2002, Scuola Invernale del “Laboratorio TRIPLE – Tavolo di Ricerca sulla Parola e il Lessico”, nel 2010 e 2012.
Nel 2001 e 2005 è stata titolare di progetti di ricerca “Giovani ricercatori” finanziati dal MURST. Tra il 2005 e il 2009 ha collaborato a diversi progetti di ricerca coordinati da colleghi del Dipartimento di Linguistica di Roma Tre e nel 2006 ha fatto parte di un progetto di ricerca PRIN, diretto dal prof. Raffaele Simone. In ambito internazionale, ha partecipato al progetto di ricerca sull’intercomprensione finanziato dalla Commissione Europea (2008- 2011) “REDINTER. Rede Europeia da Intercomprensão”. Ha collaborato, altresì, alla redazione delle voci lessicografiche del Grande Dizionario Analogico della lingua italiana (DAU), Torino, UTET, diretto da Raffaele Simone.
Ha partecipato come relatrice a numerosi seminari e convegni internazionali e nazionali di linguistica generale e spagnola. Gli interessi scientifici di Monica Palmerini si collocano nel campo della Linguistica, generale e ispanica, in cui si muove con un approccio di tipo funzionale-pragmatico e un orientamento tipologico rivolto, in special modo, alla comparazione tra lingue romanze. La sua attività di ricerca riguarda una varietà di tematiche: lessicologia e tipologia lessicale, classi di parole e costruzioni, teoria della grammatica tra sistema e discorso, interfaccia lessico-sintassi, funzioni pragmatiche e discorsive. Si è occupata di struttura dell’informazione, alternanze argomentali, nominalizzazione e forme verbo-nominali, in particolare, l’infinito e alcuni nominali deverbali, narrazione conversazionale e altri fenomeni discorsivi. Un’ulteriore linea di ricerca riguarda l’intercomprensione tra lingue romanze e la traduzione italiano-spagnolo.
Attualmente fa parte del Collegio Docenti del Dottorato di ricerca in Linguistica dell’Università La Sapienza-Università Roma Tre e svolge attività di referaggio occasionale per riviste internazionali e nazionali di linguistica ispanica e generale (Oralia, Folia Linguistica, Lingue e Linguaggi).
È stata membro del Comitato Scientifico di diverse iniziative, sulla tematica dell’intercomprensione tra lingue romanze (2011 e 2013, in Italia) e sulla linguistica spagnola (nel 2012, in Spagna). È socia fondatrice e membro del Consiglio Direttivo della Asociación de Lingüística del Discurso (ALD), con sede a Madrid, e socia effettiva di diverse associazioni scientifiche: Societas Linguistica Europae (SLE), Sociedad Española de Lingüística (SEL), Asociación de Lingüística del Discurso (ALD), Estudios del Discurso y Sociedad (EDiSO), Asociación Internacional de Hispanistas (AIH), Associazione Ispanisti Italiani (AISPI).
Il profilo da linguista di Monica Palmerini caratterizza anche l’approccio a tematiche di interesse ispanistico più generale, con contributi presentati in occasione di congressi e giornate di studio, in Italia e all’estero. Così, a partire dal 2015, si è occupata della riflessione sulla traduzione nel e del Don Chisciotte e, nell’ambito delle celebrazioni cervantine, a fine 2016 ha organizzato presso il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere dell’Università Roma Tre una Giornata di Studi incentrata su questo tema: “Del tradurre il ‘Don Quijote’. Prospettive sulla traduzione nel IV centenario della morte di Miguel de Cervantes”. Dal 2018 è, inoltre, membro del progetto di ricerca interdisciplinare di ateneo “Lessico plurilingue del teatro europeo on line”.
Ricercatrice (per il s.s.d. L-LIN/07) dal novembre 2008, insegna presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’ateneo di Roma Tre dal 2005. È stata, infatti, docente a contratto, dal 2005 al 2008, per il “Laboratorio di Scrittura e Media” di facoltà e, nell'a.a. 2007-2008, per gli insegnamenti di “Lingua e Traduzione Spagnola” del Collegio Didattico “Lingue e Linguistica” (L-12 Corso di Laurea Triennale Lingue e Mediazione Linguistico-Culturale e LM-38 Corso di Laurea Magistrale Lingue Moderne per la Comunicazione Internazionale).
Dal novembre 2008 è titolare (per affidamento) di incarichi didattici per le attività formative (di base e/o caratterizzanti) di “Lingua e Traduzione Spagnola” per gli stessi corsi di laurea ricompresi, dal 2012, nell’offerta didattica del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere.
Segue come relatore o correlatore numerose tesi di primo e secondo ciclo e, nell’ambito del Dottorato di ricerca in “Linguistica” de La Sapienza-Roma Tre, è tutor di tesi per il curriculum di Linguistica generale e applicata.
Nel Dipartimento di afferenza è stata membro eletto della Giunta (triennio 2016-2018) e della Commissione AVA L-12 e LM38 (trienni 2013-2016 e 2016-2018). Attualmente, fa parte della Commissione Didattica L-12 e LM-38 (triennio 2019-2021). Oltre a un’attività pluriennale come Coordinatore Erasmus per gli stessi corsi di laurea (principalmente per le destinazioni iberiche e, più in generale, ispanofone, anche extraeuropee) ha ricoperto, tra il 2013 al 2016, anche il ruolo di Responsabile del programma di mobilità Erasmus per i CdS L-12 e LM-38.
Monica Palmerini è stata Tesoriera della “Società di Linguistica Italiana” (SLI) e membro di Commissione, in qualità di Esperta di Lingua Spagnola, in diverse procedure di selezione pubblica per titoli ed esami e in concorsi per titoli ed esami (Università Roma Tre, MIUR e altri). Svolge, altresì, attività di traduzione, in special modo dallo spagnolo.


© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma