LORENZO MAZZA

Dottore di ricerca

ciclo: XXXV


supervisore: E. Rogora
relatore: A. Gambini

Titolo della tesi: Gender gap, ansia matematica e difficoltà in geometria dei gifted students in Italia: un'analisi su larga scala

Il presente lavoro affronta alcuni aspetti riguardanti gli studenti italiani che, dal 2017 al 2020, hanno partecipano alle gare matematiche organizzate dall’Unione Matematica Italiana. In particolare, è stato analizzato il fenomeno del gender gap, sia in termini di diversa partecipazione alle competizioni studentesche che in termini di performance. L’analisi combinata dei risultati delle competizioni e di un questionario somministrato al termine della gara di febbraio 2020 ai soli studenti del distretto di Roma ha permesso di evidenziare e approfondire le possibili cause alla base del divario. È stato osservato che le ragazze sottovalutano la loro prestazione, rinunciando talvolta a partecipare alle gare. Inoltre, le stesse hanno un’ansia da prestazione maggiore, dovuta principalmente alla volontà di non deludere le aspettative di famiglie ed insegnanti. Infine, a partire dai dati a disposizione, si è osservato che l’ambito che crea maggiori difficoltà è la geometria, nonostante i quesiti siano i più simili a quelli che gli studenti vedono in classe. Si cercherà quindi di dare una possibile interpretazione del problema e di delineare eventuali sviluppi futuri da portare avanti per una migliore comprensione del fenomeno.

Produzione scientifica

  • 11573/1686566 - 2023 - Il gioco nella didattica della matematica (01a Articolo in rivista)
    MAZZA, LORENZO
  • 11573/1673237 - 2022 - Aritmetica modulare e ISBN (01a Articolo in rivista)
    MAZZA, LORENZO; MINOTTI, ANDREA; VEREDICE, ANTONIO
  • 11573/1663138 - 2023 - The difficulties in geometry: A quantitative analysis based on results of mathematics competitions in Italy (01a Articolo in rivista)
    FACCIARONI, LORENZO; GAMBINI, ALESSANDRO; MAZZA, LORENZO
  • 11573/1677409 - 2023 - Gender gap, ansia matematica e difficoltà in geometria dei gifted students in Italia: un'analisi su larga scala (07a Tesi di Dottorato)
    MAZZA, LORENZO
  • 11573/1670254 - 2022 - Proofs without words: focus on argumentation as a tool to investigate the link between visualization and generalization processes enacted by students (04b Atto di convegno in volume)
    MAZZA, LORENZO; PASSARO, DAVIDE; VEREDICE, ANTONIO
  • 11573/1489856 - 2013 - Triangoli, circonferenze e punti notevoli (01a Articolo in rivista)
    MAZZA, LORENZO
  • 11573/1489947 - 2020 - Proposta per introdurre gli studenti al mondo delle sommatorie e delle serie attraverso un percorso globale e integrato con la fisica e altre discipline scientifiche (01a Articolo in rivista)
    FOSCHI, ALESSANDRO; MAZZA, LORENZO
  • 11573/1489954 - 2020 - Le dimostrazioni senza parole: quale ruolo possono svolgere in un approccio mirato a favorire lo sviluppo di consapevolezze circa il senso dell’attività dimostrativa?, (04b Atto di convegno in volume)
    MAZZA, LORENZO; PASSARO, DAVIDE; VEREDICE, ANTONIO; CUSI, ANNALISA
  • 11573/1489941 - 2020 - Alcuni esempi di rappresentazione geometrica di sequenze numeriche (01a Articolo in rivista)
    MAZZA, LORENZO; PASSARO, DAVIDE
  • 11573/1489935 - 2019 - Olimat: che passione! (01a Articolo in rivista)
    MASSOTTI, GIULIANA; MAZZA, LORENZO
  • 11573/1537019 - 2020 - Sulla generazione di numeri pseudocasuali ovvero quando tirare fuori numeri a caso non è così semplice (01a Articolo in rivista)
    MAZZA, LORENZO; PASSARO, DAVIDE
  • 11573/1584941 - 2021 - Grafi e colorazioni. Una proposta laboratoriale per il liceo matematico (01a Articolo in rivista)
    MAZZA, LORENZO; VEREDICE, ANTONIO
  • 11573/1584914 - 2021 - Mathematical Modeling e sistemi dinamici: una proposta per anticipare l’introduzione degli strumenti matematici necessari alla modellizzazione nel triennio del Liceo Scientifico (04b Atto di convegno in volume)
    MAZZA, LORENZO; PASSARO, DAVIDE; VEREDICE, ANTONIO
  • 11573/1612247 - 2022 - Dialoghi sulla logica. Quesiti di matematica e di linguistica (03a Saggio, Trattato Scientifico)
    BERNARDI, CLAUDIO; CERONI, ALESSANDRA; IZZO, ERMINIA; MAZZA, LORENZO; PETRALLA, MARISTELLA; RUZZI, FRANCESCA; VEREDICE, ANTONIO
  • 11573/1610753 - 2021 - Il ruolo del paradosso nella didattica del calcolo delle probabilità (01a Articolo in rivista)
    MAZZA, LORENZO; MINOTTI, ANDREA; VEREDICE, ANTONIO
  • 11573/1663133 - 2023 - The phenomenon of the gender gap among gifted students: the situation in Italy based on analysis of results in mathematics competitions (01a Articolo in rivista)
    MAZZA, LORENZO; GAMBINI, ALESSANDRO

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma