Ricerca: Costruire e governare la propaganda. Strutture amministrative e pratiche politiche del Ministero per la Stampa e la propaganda e del Min.cul.pop. tra Guerra d'Etiopia e Seconda guerra mondiale
Il progetto di dottorato intende ricostruire e analizzare le strutture amministrative e le pratiche politiche del Ministero per la Stampa e la propaganda, poi Min.cul.pop., in riferimento alla Guerra d’Etiopia (1935-36) e al principio della Seconda guerra mondiale (1939-40).
L’obiettivo dello studio riguarda la ricostruzione del funzionamento dell’organizzazione propagandistica delle istituzioni fasciste, nella loro azione di creazione del consenso nella società italiana. Verrà pertanto analizzata la struttura amministrativa e burocratica (principalmente) del Ministero della Cultura popolare, così come saranno oggetto di studio i “protagonisti della propaganda” (ministri, capi di gabinetto, direttori generali, funzionari ecc.).
Inoltre, parte del lavoro sarà dedicata all'esame dei rapporti esistenti tra Ministero della Cultura popolare e Ministero dell’Educazione nazionale, nonché tra Min.cul.pop. e Ufficio stampa e propaganda del Partito nazionale fascista.
Il progetto, inserito nel settore della Storia delle istituzioni pubbliche di età contemporanea, verrà condotto mediante l’indagine delle carte archivistiche prodotte dagli organi dello Stato fascista.
Parole chiave: fascismo, Ministero per la Stampa e la propaganda, istituzioni pubbliche, propaganda, amministrazione e politiche di regime