Ricerca: Identificare nodi chiave nella reti del trascrittoma delle piastrine alterate da tumore per la diagnosi e il monitoraggio del cancro
Ho iniziato la mia carriera accademica presso l’università Sapienza di Roma frequentando la laurea triennale in Statistica, Economia e Finanza (2022) per poi proseguire, sempre in Sapienza, con il corso di laurea magistrale in Data Science (2025).
Attualmente sono un tirocinante presso la Cassa di Sovvenzioni e Risparmio fra il Personale della Banca d’Italia e dottorando in Ricerca in Automatica, Bioingegneria e Ricerca Operativa (ABRO), con curriculum Bioingegneria.
Le mie attività di ricerca riguardando lo sviluppo di metodi per l'identificazione di marker tumorarli con proprietà diagnostiche campionabili tramite da biopsie liquide, con particolare interesse verso la teoria dei grafi.
Nel 2025 sotto la supervisione della professoressa Manuela Petti ho contribuito alla pubblicazione del seguente articolo:
10.1109/CBMS65348.2025.00078-2025-Differential Co-Expression Networks of Tumor Educated Platelets Transcriptome for Glioblastoma Multiforme Diagnosis.
Manna M., Boesso S., Farina L., Petti M.,
2025 38th IEEE International Symposium on Computer-Based Medical Systems (CBMS), Madrid, Spain, June 18-20, 2025