MATILDE MAZZINI

PhD Graduate

PhD program:: XXXVII


supervisor: Alberto Camplani
co-supervisor: Emiliano Bronislaw Fiori

Thesis title: Isacco di Antiochia: per un avanzamento nella classificazione degli scritti del corpus a lui attribuito. Edizione, traduzione e commento dei contenuti e dello stile letterario del ciclo degli otto mīmre Sui fratelli reclusi

Il lavoro di tesi è incentrato sull'edizione, la traduzione e lo studio di un ciclo di otto poemi a tema ascetico inclusi nel vasto corpus di Isacco di Antiochia, figura autoriale problematica e ancora oggi poco studiata soprattutto a causa delle complessità di natura storico-biografica che la riguardano. Dietro al nome di Isacco di Antiochia, infatti, si celerebbero una molteplicità di autori le cui identità, insieme alle relative produzioni letterarie, sarebbero andate confondendosi a causa dell'omonimia e dei periodi contigui in cui vissero, tra IV e VI secolo. La presente ricerca si propone di tracciare alcuni dei caratteri fondamentali del profilo autoriale dell'Isacco che avrebbe composto il ciclo di otto mimre a partire dall'indagine dello stile poetico-letterario e dei contenuti.

Research products

11573/1726748 - 2024 - La marginalità come prospettiva ascetica in ambiente siriaco tra IV e V secolo: Liber Graduum, Rabbula di Edessa e Isacco di Antiochia
Mazzini, Matilde - 04b Atto di convegno in volume
conference: Semi di Sapienza 2023 - Seminario delle dottorande e dei dottorandi di Filologia e storia del mondo antico (Rome, Italy)
book: Margini e marginalità: per un'analisi multidisciplinare delle figure e dei contesti. Atti del seminario Semi di Sapienza 2023 (22-23 giugno 2023) - (978-88-5491-499-5)

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma