Ricerca: L'argilla e la città. Le produzioni in impasto a Roma e nel suo territorio tra la fine del VII e III secolo a.C. Pratiche artigianali, contesti d'uso, società.
Dottoranda del XXXVII ciclo in Archeologia (Curriculum Archeologia Classica) con un progetto dedicato al tema “L’argilla e la città. Le produzioni in impasto a Roma e nel suo territorio tra la fine del VII e il III secolo a.C. Pratiche artigianali, contesti d’uso, società”.
Formazione
Ho conseguito la Laurea Triennale presso l’Università degli studi di Firenze (a.a. 2013/14) con la votazione di 110/110 e lode e ho proseguito i miei studi presso l’Università di Roma-La Sapienza con la Laurea Magistrale (a.a. 2016/17) con votazione di 110/110 e lode e con il Diploma di specializzazione in Beni Archeologici (a.a. 2018/19) con votazione di 70/70 e lode.
Attività di scavo e ricerca
2022-pres: membro dell’équipe di ricerca e studio a Ventotene presso il sito di Villa Giulia nell’ambito del “TriQueTra project” (direzione A.F. Ferrandes).
2022: membro dell’équipe di scavo e ricerca dello scavo della Basilica del Santo Sepolcro a Gerusalemme dell’Università di Roma-La Sapienza (direzione F.R. Stasolla).
2018-21: membro dell’équipe della missione archeologica in Turchia presso il sito di Misis Hoyük (Adana) del CNR (direzione A.L. D’Agata).
2015-17: membro dell’équipe di scavo e ricerca dello scavo delle pendici nord-orientali del Palatino dell’Università di Roma-La Sapienza (direzione C. Panella).
Attività didattiche
2019-pres.: responsabile del laboratorio didattico “Conoscere la cultura materiale di Roma e del Mediterraneo” presso l’Università di Roma-La Sapienza (direzione A.F. Ferrandes).
Incarichi professionali
2021-22: schedatura e catalogazione di 5000 reperti mobili secondo gli standard ICCD (Scheda RA) del Museo Archeologico Nazionale di Taranto.
2019-22: membro del gruppo di ricerca impegnato nello studio dei materiali provenienti dallo scavo degli Horti Lamiani (Piazza Vittorio, RM) che si è concretizzato nell’allestimento del “Museo Ninfeo” presso la sede ENPAM di Piazza Vittorio.
Progetti di ricerca
2023-pres.: componente, presso la Sapienza-Università di Roma, del Progetto di Ricerca Grande:” Basilica Iulia II. From the building of Augustus to the preservation and enhancement project” (P.I. M. Galli).
2022-pres.: componente, presso la Sapienza-Università di Roma, del Progetto di Ricerca Medio: “L’archeologo e il contesto. Ricerche integrate sulla cultura materiale, l’economia e la società di Roma antica tra approcci tradizionali e innovazione digitale” (P.I. A.F. Ferrandes).
2022: responsabile, presso la Sapienza-Università di Roma, del Progetto di Avvio alla Ricerca Tipo 1: “Da contenitori al contenuto. L’analisi dei residui organici attraverso la gas-cromatografia associata alla spettrografia di massa”.